in data 04-03-2024 11:57 PM
Buonasera,ho un Samsung s23 ultra brandizzato Tim che non riceve più aggiornamenti da giugno 2023,è normale?C'è una soluzione a questi ritardi?si può forzare l'aggiornamento?grazie
in data 05-03-2024 02:55 AM
in data 05-03-2024 09:27 AM
In realta, i telefoni brandizzati sono tra i ultimi a ricevere i aggiornamenti. Questo succede per il motivo che il aggiornamento rilasciato da Samsung, deve prima passare via i gestori o i brand, dove loro modificano questo aggiornamento in base ai loro requisiti per fare funzionare un telefono brandizzato (adattamento dei app e le opzioni brandizzati). In questi casi e meglio contattare TIM si come sono loro a far rilasciare l'aggiornamento.
05-03-2024 02:59 PM - modificato 05-03-2024 03:03 PM
05-03-2024 03:21 PM - modificato 05-03-2024 03:23 PM
Qua ti sbagli. Il ciclo firmware segue questi step:
1) Google rilascia un aggiornamento firmware o security ai produttori (Samsung in questo caso).
2) Samsung mette su le sue modifiche specifiche (nei patch si vede , evidenziato dai codici SVE)
3) Nei dispositivi brandizzati , il firmware va indirizzato ai brand. I telefoni brandizzati comunicano tramite i server dei brand e non direttamente con Samsung servers
4) I carrier mettono i loro app nel pachetto e/o aggiustanto i componenti che sono aggiustabili (ti faccio riccordare che android e open source , Samsung quello che da ai brand non e simile a quello che viene a te , che e gia stato precompilato. I brand devono ricompilare il software per poi caricarlo)
5) Nel caso dei brand, sono i brand stessi che fanno i cicli di testing e release.
Se apri un sw no brand ovviamente hai tutti i CSC perche i CSC sono regional codes. Quello si fa per mettere in batch i aggiornamenti, per questo che una reggione prende un aggiornamento prima dei altri. In caso del Italia , tutti prendono i aggiornamenti nella stessa fascia di release, o meglio dire, tutti questi CSC:
GOM = ITALY
HUI = ITALY
ITV = ITALY
OMN = ITALY
TIM = ITALY
VOM = ITALY
WIN = ITALY
XET = ITALY
FWB = ITALY
Ma la differenza e che mentre i no brand prendono diretamente il firmware compilato e testato da Samsung, i altri sono non compiled ma almeno testato fin a quel release da Samsung, e poi mandato ai server dei brand, dove loro stessi mettono su le modifiche loro in base a dei procedure dettagliate sia da Samsung e Google per non rompere l'aggiornamento, compilato e testato da loro usando i stessi prottocoli e lanciato da loro.
Non e Samsung a decidere cosa mettere dentro, per motivi che Samsung non sara in grado di testare quello che TIM , per esempio, vuole modificato (senza poi considerare tutte le problematiche di sicurezza dietro).
Se vuoi un' altra conferma allego un post di un altro community Samsung che spiega la stessa cosa:
05-03-2024 03:35 PM - modificato 05-03-2024 03:38 PM
05-03-2024 03:43 PM - modificato 05-03-2024 03:54 PM
Ma e literalmente quello che intendo con "mettono le loro modifiche" ..anche se carici i tuoi app e logo , il SW lo devi compilare per farlo runnare. Wind ha altre politiche. Questo non significa che il rilascio alla fine lo fa TIM e Vodafone aka i brand. Io non sto parlando di Wind. Anche il post non e riguardo il Wind, non so perche mi paragoni ste due cose. Wind si sa che ha optato con un sideload post update. TIM e Vodafone le hanno incorporate. Anche se incorpori un app, una logo, il SW va segnato come modificato (anche il Code del update se vedi cambia) , quello va sempre testato in house, in questo caso lato TIM per verificare che funzioni e che un app caricato da loro , o il logo che dici tu, non va a spaccare tutto l'aggiornamento ( e si, ci sono modifiche perche , nel caso di Verizon come un esempio, loro vanno a settare anche i app predefiniti di sms e chiamata, cosa che significa che le impostazioni interne dei firmware vano modificati).
Ah non ci dimenticiamo dei telefoni Brand/Sim locked che hanno i stessi CSC dei telefoni brandizzati ma che modificano la parte del software stesso dove si va a identificare la connesione al gestore, per rifiutare operatori diversi dai brand, una cosa veramente comune nei Stati Uniti. Quello non te lo fa Samsung.
Il punto di tutto questo e che :
1) Non e Samsung che mette le cose che brand vogliono dentro i aggiornamenti
2) Non e Samsung che decide nel step finale quando si rilascia un aggiornamento di un brand, e il brand stesso che decide quando vuole rilasciare l'aggiornamento.
in data 06-03-2024 08:07 AM
Buongiorno,questo è lo screen ,grazie
in data 06-03-2024 08:13 AM
in data 06-03-2024 10:57 AM
Ciao Members_LQegc3a, ti do il benvenuto in Community!
Ti confermo che i Galaxy S23 Ultra brand TIM sono stati aggiornati regolarmente in questi mesi e l'ultimo update risale a poche settimane fa, con patch di sicurezza di Febbraio. Pertanto, non è normale che non riesca a ricevere aggiornamenti.
Hai avuto modo di provare a cercare nuovi aggiornamenti utilizzando il nostro programma per PC Smart Switch? Se hai un computer Windows o Mac, è sempre utile provare: a volte, infatti, possono esserci delle anomalie sul telefono che non consentono al dispositivo di trovare il firmware online. Smart Switch può essere installato sul computer da questo link:
https://www.samsung.com/it/apps/smart-switch/
Per cercare l'aggiornamento, è sufficiente collegare il telefono al computer con il cavo USB, sbloccarlo in modo che venga riconosciuto e attendere. Se è presente un aggiornamento, ti verrà mostrato nella pagina principale.
Nell'attesa di vedere la schermata completa delle informazioni software, ti chiedo inoltre di comunicarmi, privatamente, il codice IMEI del dispositivo per un controllo preciso sulla provenienza. Avrò bisogno del codice IMEI relativo allo slot SIM 1 che trovi al menu Impostazioni > Informazioni sul telefono: puoi mandarmelo tramite messaggio privato, cliccando sul mio nome e scegliendo la voce "Messaggio".
Attendo tue!
Ciao