Ciao,
I sensori dedicati alle ottiche 3X e 10X sono entrambi da 10 MP. In fase di processamento dell'immagine, viene eseguito un particolare upscaling che porta l'immagine finale a 12 MP.
La modalità Expert RAW offre la possibilità di scattare con controlli manuali e personalizzabili e, soprattutto, di gestire file RAW. Questi file, chiamati anche file grezzi, sono immagini non elaborate che contengono tutti i dati catturati dal sensore della fotocamera senza compressione o elaborazione interna.
I file RAW sono utilizzati dai fotografi professionisti e dai foto amatori con esperienza perché offrono una maggiore flessibilità in post-produzione. Per questo motivo, un file RAW deve sempre essere elaborato dopo lo scatto. La qualità dell'immagine è direttamente legata propri alla possibilità di utilizzare i file grezzi per una successiva post produzione.
Al contrario, le foto prodotte con la fotocamera standard, con il classico punta e scatta, sono immagini già ottimizzate automaticamente per ogni scena. È possibile anche variare il livello di ottimizzazione all'interno delle Impostazioni della Camera, in Ottimizzazione Intelligente, al fine di ottenere un risultato che possa rispettare maggiormente i propri gusti personali.
Ti lascio un link per approfondire ancora l'argomento:
https://www.samsung.com/it/explore/photography/3-reasons-why-you-should-shoot-with-expert-raw/A presto.