06-08-2023 03:51 PM - modificato 07-08-2023 03:59 AM
Salve, ho da poco acquistato un S23 Ultra in sostituzione di uno (splendido) Note 8.
Sto notando che nel nuovo S23 Ultra non sono presenti molte funzioni che ci sono nel Note 8.
Di alcune ne ero a conoscenza (ad esempio del Led delle notifiche), di altre no e trovo che sia davvero assurdo che Samsung le abbia eliminate.
Alcuni esempi:
- Led notifiche: come tutti sanno, oramai non sono più presenti sugli smartphone. Un vero peccato, bastava uno sguardo al telefono per capire se era arrivata una notifica o chiamata. Ma soprattutto era utilissimo con il telefono spento e in ricarica. Led rosso ad indicare batteria in ricarica, led verde ricarica completa. Ora devo utilizzare il tasto laterale per capire se la batteria è carica.
- tasto home con schermo spento e telefono bloccato: sul note 8 premendo il tasto virtuale home con schermo spento e telefono bloccato, si accede lo schermo facendo apparire direttamente la schermata per sbloccare il telefono (con pin o segno). Ora devo: accendere lo schermo con doppio tap, fare swipe e infine sbloccare il telefono. Perchè diamine togliere tale funzione?
- attivazione schermo senza toccarlo: sul note 8 si poteva attivare la funzione che permetteva di accendere lo schermo semplicemente passando una mano sopra lo schermo senza toccarlo. Molto utile per vedere se ci sono notifiche o chiamate quando si hanno le mani sporche. Anche in questo caso non capisco perchè eliminare tale funzione!
- mostra anteprima foto nell'app camera: sul note 8 è possibile scegliere con apposita funzione di poter vedere immediatamente la foto appena scattata, senza dover premere sulla miniatura di anteprima a sinistra del pulsante di scatto della fotocamera. Perchè diamine togliere tale possibilità di scelta tra le funzioni?
- bluetooth: sul note 8, quando il bluetooth è attivo, è possibile scegliere se rendere il dispositivo visibile a tutti oppure solo ad alcuni "dispostivi attendibili". Su S23 Ultra non ho trovato tale opzione.
Se trovo altro, aggiorno il post.
in data 07-08-2023 11:15 AM
in data 07-08-2023 12:19 PM
Ciao Members_PLmgaxU,
capisco le tue perplessità e ti ringrazio per averle esposte, così da darci un feedback a riguardo.
Occorre considerare come la normale evoluzione tecnica, sia dal punto di vista hardware come di quello software, talvolta possa non solo integrare ma anche rivedere completamente alcune caratteristiche.
Riguardo i led di notifica, questi sono stati sostituiti nei modelli in cui è previsto e sono oggi tantissimi, dalla più elaborata funzione Illuminazione Edge: l'hai già attivata? https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-attivare-illuminazione-bordo-alla-ricezione-n...
E per lo stato della batteria, l'Always on Display accorre anch'esso in nostro aiuto: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-utilizzare-always-on-display/
Relativamente allo sblocco della schermata Home, c'è da dire che col tempo abbiamo investito molto anche sulla sicurezza ed i relativi metodi di sblocco.
Se hai impostato lo sblocco tramite impronte digitali, ti sarà sufficiente passare il dito sul sensore per sbloccare il telefono, senza tap singolo o doppio, né swipe.
Il resto ha, come detto, subìto delle evoluzioni. Mi spiace che alcune cose non siano di tuo gradimento nell'ottica odierna.
In particolare per il Bluetooth non è disponibile la funzione descritta; potrai, tuttavia, bloccare dispositivi noti attraverso questo percorso:
- Impostazioni
- Connessioni
- Bluetooth
- Tre puntini in alto a destra > Blocca richieste associazione
Lo Staff resta a disposizione per qualsiasi necessità. Buona giornata.
in data 10-08-2023 09:47 AM
Grazie per l'attenzione e per i suggerimenti.
In merito ai suggerimenti evidenzio quanto segue:
- Illuminazione Edge: conosco la funzione visto che è già presente sul Note 8! Quindi su Note 8 abbiamo sia il Led notifiche che la funzione Illuminazione Edge, su S23 solo Illuminazione Edge che oltretutto Samsung ha deciso di "limitare" a livello software!
L'AOD è presente anche su Note 8. Ma se ricarichi a telefono spento non serve a nulla, sia su Note 8 che su S23.
Segnalo che su S23 in caso di telefono in ricarica c'è una funzione molto utile se AOD è spento, si tratta della funzione "mostra informazioni ricarica" presente nel sotto menù "altre impostazioni batteria". Purtroppo anche in questo caso è una funzione utile se il telefono non è spento.
In merito alle varie opzioni di sblocco del telefono, sono le medesime sia su Note 8 che S23. Quindi non vedo perchè eliminare a livello software la funzione presente su Note 8 che ho descritto nel messaggio di apertura (tasto home con schermo spento e telefono bloccato).
In merito alla funzione Bluetooth suggerita, ne ero a conoscenza, ma serve a bloccare solo i dispositivi noti presenti nella lista, non tutti quelli ignoti! Capirete che impostata così, tale funzione ha scarsissima utilità.
Precisiamo, il telefono S23 Ultra è di mio gradimento, ma voglio porre in evidenzia le numerose funzioni mancanti e che prima erano presenti nella UI Samsung del Note 8!
Magari sono presuntuoso, ma spero che qualcuno in Samsung possa leggere e capire che le funzioni che ho sopra descritto sono molto utili e potrebbe ripristinarne alcune con un semplice aggiornamento software.
Un'altra funzione presente solo su Note 8 nell'app camera e che io utilizzavo tantissimo:
- Acquisizione doppia: modalità di scatto opzionale all'interno di "fuoco live" (l'odierna opzione ritratto), che permetteva con un solo scatto di catturare una foto ravvicinata e una grandangolo.
Questa funzione rimettetela, vi prego! 😭
in data 10-08-2023 05:54 PM
Ciao Members_PLmgaxU,
tutti i suggerimenti e le critiche costruttive sono per noi preziosissimi, perchè ci aiutano a migliorarci e migliorare i nostri prodotti, così da soddisfare sempre meglio le esigenze del maggior numero di utenti.
Per questa ragione, non posso che ringraziarti per aver voluto esporre il tuo punto di vista. 🙂 Sarà mia cura riportarlo ai reparti di competenza cosicchè se ne possa tener conto e, magari, in futuro potresti ritrovare alcune tra le funzioni che ti mancano!
Probabilmente ne sei già a conoscenza, ma mi permetto di suggerirti l'uso dei fantastici assistenti vocali preinstallati sul Galaxy S23 Ultra, cioè il nostro Bixby e Google Assistant, che potranno esserti d'aiuto quando non puoi utilizzare il telefono con le mani: interrogando gli assistenti potrai svolgere davvero tantissime operazioni! 😊
Per essere avvisato della batteria carica, è molto utile anche l'attivazione di una routine che ti avvisi, parlando o emettendo un suono di notifica, quando il dispositivo arriva al 100% di batteria o alla percentuale desiderata. Puoi crearla attraverso il menu Impostazioni > Modalità e routine > Routine. 😉
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 30-08-2023 04:00 PM
Voglio essere positivo e spero che nei prossimi aggiornamenti qualche funzione venga ripristinata.
In merito agli assistenti vocali, sono presenti e li utilizzavo già sul Note 8. In particolare Bixby che trovo ottimo per utilizzare alcune funzioni delle UI attraverso i comandi vocali. Su S23 Ultra bixby è stato ulteriormente migliorato.
In merito all'avviso dell'avvenuta ricarica della batteria, forse non sono stato chiaro, ma io carico il telefono da spento! Quindi solo il Led può essere utile.
in data 21-03-2024 05:15 PM
in data 21-03-2024 05:42 PM
Tira giù il menù a tendina, tra i vari pulsanti c'è anche "acquisisci schermata".
Se non c'è, deve essere aggiunto.
in data 21-03-2024 05:45 PM
in data 21-03-2024 06:45 PM