in data 25-11-2023 11:39 PM
in data 25-11-2023 11:53 PM
in data 26-11-2023 09:40 AM
in data 28-11-2023 02:49 PM
Ciao Gio,
avendo già provveduto ad escludere l'ipotesi del risparmio energetico (che poteva effettivamente essere coinvolto), è possibile che vi sia una interferenza di qualche tipo in corso.
Scopriamolo con una sessione di prova in Modalità Provvisoria. Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
Nota bene: viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Ci fai sapere come va? Buona giornata! 🙂
in data 28-11-2023 11:15 PM
in data 30-11-2023 04:41 PM
Ciao Gio,
per quanto concerne il funzionamento di "Schermo attivo mentre in uso", sospetto che la situazione che riscontri dipenda da un momentaneo inconveniente software che infatti, in alcuni casi, si risolve con un semplice riavvio: inoltre, anche il fatto che in modalità sicura funzioni in modo corretto porta a tale ipotesi.
In questo caso, ti suggerisco di provare prima di tutto a cancellare la cache del telefono: questa operazione non comporta l'eliminazione di tutti i dati, ma solo di file temporanei che, se si corrompono, possono causare un'instabilità generale sul sistema operativo.
Per procedere, segui con ordine questi passaggi:
Se non dovessi risolvere, è possibile che vi sia un conflitto più "profondo" che può essere risolto con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non hai un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, è utile testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.
Per quanto riguarda il sensore di prossimità, invece, escludo un'interferenza della pellicola protettiva: quando una pellicola protettiva ostacola il sensore, infatti, lo fa entrare in azione anche in situazioni non richieste; nel tuo caso, invece, noti la situazione contraria, ossia lo schermo non si spegne in determinate circostanze.
Tieni conto che, lo schermo si spegne correttamente quando avvicini il telefono all'orecchio, il sensore sta funzionando correttamente: è possibile che quando hai fatto i test avvicinando il palmo della mano, il sensore non fosse tutto coperto e, per questo, la reazione non era immediata.
Ad ogni modo, tieni monitorata la situazione nell'uso di tutti i giorni nelle circostanze in cui il sensore entra in gioco (mentre sei in chiamata, mentre ascolti un messaggio vocale), in modo tale da capire se si presentano particolari difficoltà.
Restiamo a disposizione!
Ciao
03-12-2023 10:18 PM - modificato 03-12-2023 10:19 PM
in data 04-12-2023 11:25 AM
Ciao Gio,
non preoccuparti, comprendiamo perfettamente che sia necessario avere a disposizione del tempo per effettuare queste prove 😊 Aggiornaci pure non appena ne avrai occasione, lato nostro restiamo a completa disposizione per continuare ad aiutarti, anche se speriamo non sia necessario 😄
Ciao!