Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S23+ Standby schermo

(Argomento creato il giorno: 25-11-2023 11:39 PM)
1102 Visualizzazioni
Gio
Journeyman
Opzioni
Buonasera a tutti, ho un quesito sul funzionamento dello schermo dei modelli S23. In particolare mi riferisco alla funzione (utilissima) che consente di mantenere il display acceso quando lo si guarda. Nel menu "spegnimento schermo" è presente la funzione "schermo attivo mentre è in uso" che utilizzando la telecamera anteriore ne impedisce lo spegnimento. Funzione abilitata ma non funziona. Nel precedente telefono android funzionava benissimo ma sul mio S23 niente. Qualcuno la usa?
0 Likes
7 Risposte
GinTonicc
Pathfinder
Opzioni
Ciao, appena testato su s23 ultra e il funzionamento dello "schermo attivo mentre è in uso" funziona bene.

Non ti va mai?
Gio
Journeyman
Opzioni
Ciao, grazie per il riscontro. No non mi funziona mai. Ho il tempo impostato a 30 secondi proprio perché altrimenti si spegne troppo presto mentre sto leggendo e la spunta attiva. Era così sia con Android 13 che con 14. Pensavo fosse il risparmio energetico attivo ma no non è lui. Ps. La camera anteriore chiaramente funziona se la attivo. Non ho idea di quale altra prova posso fare.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Gio,

avendo già provveduto ad escludere l'ipotesi del risparmio energetico (che poteva effettivamente essere coinvolto), è possibile che vi sia una interferenza di qualche tipo in corso.

Scopriamolo con una sessione di prova in Modalità Provvisoria. Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Nota bene: viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Ci fai sapere come va? Buona giornata! 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Gio
Journeyman
Opzioni
Ciao Michele, grazie per il supporto, ieri ho provato l'utilità di "diagnostica" integrata nel menu Samsung. Dopo aver terminato e riavviato il telefono, la funzione che manteneva lo schermo acceso aveva iniziato a funzionare. Oggi ho riavviato nuovamente e non funziona più. Ho provato anche la modalità provvisoria e sembra tutto ok. Una cosa strana che ho notato è la sensibilità del sensore di prossimità. Se in chiamata (o nel test di diagnostica) avvicino il palmo non si spegne quasi mai, se porto il telefono vicino all'orecchio invece si spegne. Ora penso che potrebbe anche essere il salvaschermo in vetro Temperato. Può essere?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Gio,

per quanto concerne il funzionamento di "Schermo attivo mentre in uso", sospetto che la situazione che riscontri dipenda da un momentaneo inconveniente software che infatti, in alcuni casi, si risolve con un semplice riavvio: inoltre, anche il fatto che in modalità sicura funzioni in modo corretto porta a tale ipotesi.

In questo caso, ti suggerisco di provare prima di tutto a cancellare la cache del telefono: questa operazione non comporta l'eliminazione di tutti i dati, ma solo di file temporanei che, se si corrompono, possono causare un'instabilità generale sul sistema operativo.

Per procedere, segui con ordine questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Se non dovessi risolvere, è possibile che vi sia un conflitto più "profondo" che può essere risolto con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non hai un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è utile testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Per quanto riguarda il sensore di prossimità, invece, escludo un'interferenza della pellicola protettiva: quando una pellicola protettiva ostacola il sensore, infatti, lo fa entrare in azione anche in situazioni non richieste; nel tuo caso, invece, noti la situazione contraria, ossia lo schermo non si spegne in determinate circostanze.

Tieni conto che, lo schermo si spegne correttamente quando avvicini il telefono all'orecchio, il sensore sta funzionando correttamente: è possibile che quando hai fatto i test avvicinando il palmo della mano, il sensore non fosse tutto coperto e, per questo, la reazione non era immediata.

Ad ogni modo, tieni monitorata la situazione nell'uso di tutti i giorni nelle circostanze in cui il sensore entra in gioco (mentre sei in chiamata, mentre ascolti un messaggio vocale), in modo tale da capire se si presentano particolari difficoltà.

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Gio
Journeyman
Opzioni
Ciao Veronica, in settimana dovrei riuscire a fare la prima prova. Cancellazione cache. Ti farò sapere il risultato. Nel caso dovessi passare alla seconda soluzione mi ci vorrà più tempo perché ho applicazioni per le quali i dati sulla memoria del telefono non vengono mai salvati da Smart Switch pertanto devo trovare il tempo di fare sia un backup manuale che il successivo ripristino. Per il momento ti ringrazio...
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Gio,

non preoccuparti, comprendiamo perfettamente che sia necessario avere a disposizione del tempo per effettuare queste prove 😊 Aggiornaci pure non appena ne avrai occasione, lato nostro restiamo a completa disposizione per continuare ad aiutarti, anche se speriamo non sia necessario 😄

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes