Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S23 - Icone Statusbar troppo piccole

(Argomento creato il giorno: 01-03-2023 11:06 AM)
2556 Visualizzazioni
fabio755
Journeyman
Opzioni

Ciao,

non capisco per quale motivo le icone sulla statusbar  (per intenderci quella dell'orologio, del segnale telefonico e del wifi, etc) sono così piccole. Anche modificando l'impostazione di zoom del display rimangono sempre uguali mentre il resto cambia.  In altri android modificando lo zoom viene modificata anche la grandezza della status bar.  non capisco perchè con la oneui non si possa modificare questa componente.  

0 Likes
6 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao fabio755, bentornato sulla Community Samsung!

Ti confermo che le modifiche su Zoom Schermo non consentono di variare le dimensioni delle icone sulla barra di stato: tale scelta è motivata dal fatto che l'ingrandimento delle icone comporterebbe al contempo un'aumento dello "spessore" della barra di stato, con conseguente riduzione della porzione di schermo per i contenuti.

Se hai necessità di rendere meglio visibili le informazioni sulla barra di stato, puoi attuare questi accorgimenti:

  • Accedi al menu Impostazioni > Accessibilità > Miglioramenti della visibilità e seleziona Schermo Grande come modalità di visualizzazione.
  • Dallo stesso menu, attiva "Caratteri a constr. elevato".

Questi accorgimenti rendono più "marcate" le icone e le informazioni sulla barra rendendole più facilmente consultabili, benchè la dimensione non vada a variare.

Se ciò non è sufficiente, invece, puoi valutare la possibilità di attivare la funzione "Ingrandimento", sempre mediante il menu "Miglioramenti della visibilità": questa ti consente di ingrandire una porzione dello schermo ove sono presenti informazioni che non si riesce a leggere correttamente.

Puoi decidere di attivarla con diverse gesture come, per esempio, il triplo tocco sullo schermo o la pressione di tasti specifici.

Resto a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_WlwlIYA
First Poster
Opzioni

Non ho acquistato s23 ultra per questo motivo. Non posso diventare cieco ogni volta che devo leggere l'ora o la percentuale della batteria. La storia della barra che non si ingrandisce per non togliere una porzione di contenuti mi sembra proprio una scusa bella e buona. In realtà è un grosso bug che dà fastidio a moltissimi utenti. Non capisco perché nessuno abbia intenzíone di risolverlo 

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_WlwlIYA, benvenuto in Community! :handshake:

Mi dispiace per queste considerazioni.

In realtà questo comportamento non è un bug, ma si tratta di un funzionamento preciso dell'interfaccia grafica One UI presente sui nostri dispositivi Galaxy.

Tale interfaccia è stata sviluppata cercando di offrire il miglior equilibrio tra praticità e design, infatti presenta tantissime possibilità di personalizzazione; tuttavia, la barra di stato al momento non può essere modificata, se non per quanto riguarda alcuni elementi (la presenza della percentuale batteria, il numero di icone).

Da parte mia, farò presente il tuo suggerimento internamente al fine di valutare possibili implementazioni future! Nel frattempo, posso suggerirti questo escamotage:

  • accedi al menu delle Impostazioni
  • Accessibilità
  • Miglioramenti della visibilità
  • Ingrandimento
  • Collegamento a lente di ingradimento

Abilitando il cursore, puoi scegliere di creare un collegamento alla lente di ingrandimento che puoi attivare in diversi modi, io consiglio il triplo tocco sullo schermo: in questo modo, verrà eseguito un zoom nella schermata che ti permetterà di visualizzare meglio vari elementi.

Considera inoltre che, se desideri visualizzare a colpo d'occhio l'orario o altri dati senza sbloccare il telefono, puoi abilitare Always On Display e modificare le informazioni presenti nella schermata per personalizzarle a tuo piacimento.

"Always On Display" si può abilitare da:

  • Impostazioni
  • Schermata di blocco
  • Always On Display

Cliccando su Stile Orologio, puoi scegliere quale tipologia di orologio visualizzare e i colori.

Se non vuoi usare "Always On Display" ma vedere le informazioni nella schermata di blocco, puoi personalizzare anche questa. Tieni premuto in un punto vuoto della schermata Home, quindi scegli la voce Sfondo e Stile; premi sull'immagine della schermata di blocco (la prima a sinistra), poi premi sull'orologio per selezionarlo: potrai ingrandirlo trascinando gli angoli, modificare il carattere e il colore. 🙂 Cliccando su "Fatto" (in altro a destra) le modifiche saranno salvate.

Per vedere rapidamente la percentuale di batteria, infine, ti posso consigliare l'aggiunta di un widget:

  • tieni premuto in un punto vuoto della schermata Home
  • seleziona la voce Widget
  • premi su Batteria, nell'elenco che trovi in basso
  • scegli uno dei due widget e cliccaci sopra una volta
  • premi su Aggiungi
  • spostalo nella schermata che preferisci

Il widget, tuttavia, sarà visibile solo una volta sbloccato il telefono e non nella schermata di blocco o su Always On Display.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Lù71
Explorer
Opzioni
È successa la stessa cosa a me oggi 16/12 quindi l'aggiornamento è stato fatto già da un pò
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Lù71,

se stai riscontrando i comportamenti descritti nel corso del thread, ti confermo quanto abbiamo indicato: sono normali e si tratta del corretto funzionamento del prodotto in seguito agli ultimi aggiornamenti.

Ti sei accorta solo recentemente di questa condizione? 

Hai provato i passaggi alternativi indicati da Cornelia, in modo da poter comunque ingrandire le icone?

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
powerservice
First Poster
Opzioni
La soluzione è molto semplice. Launcher alternativi, come Nova launcher e similari. Non capisco perché perdiate tempo a preoccuparvi della UI di Samsung, aspettando pazientemente aggiornamenti insignificanti, quando anche il meno evoluto dei launcher alternativi, è comunque molto più flessibile e completo dei launcher di default (di qualunque marca, comunque) Tutti i launcher alternativi prevedono per le pagine un numero di righe e colonne impostabili senza limiti, dimensione delle icone a piacimento, dimensioni e visibilità del badge notifica numerico che è sempre troppo piccolo nei launcher di default, gestione delle gesture, gestione avanzata delle cartelle., etc...)