in data 23-09-2024 09:29 PM
Buona sera, ho un s23 e fino a ieri potevo effettuare delle chiamate con l'auricolare anche con lo schermo bloccato. Oggi improvvisamente mi chiede di sbloccare prima il dispositivo, questa cosa già mi era successa 2 anni fa ma poi andando su "risultati personali" c'era la spunta anche con le cuffie per sbloccare il telefono. Adesso la spunta è accesa ma da ieri improvvisamente mi è tornato il problema. Mi sapete dire se c'è qualche impostazione da permettermi di fare chiamate con bluetooth anche con tel bloccato.
grazie
in data 24-09-2024 09:18 AM
Ciao Marco88m,
bentornato nella Community Samsung! 🤝
Al fine di poterti offrire un supporto mirato, avrei necessità di avere ulteriori dettagli in merito.
Quali auricolari utiliizzi con il tuo Galaxy S23?
Cosa intendi esattamente con <<fare chiamate con bluetooth anche con tel bloccato>>? Provi ad avviare una telefonata mediante l'assistente vocale con lo schermo bloccato?
Ad ogni modo, in seguito a una verifica sullo storico del tuo profilo, ho avuto modo di notare che in precedenza ti era stato suggerito l'utilizzo di SmartLock e della funzione "Dispositivi attendibili", così da poter mantenere lo smartphone sbloccato quando si trova nelle vicinanze di dispositivi bluetooth attendibili.
Hai avuto modo di effettuare la medesima procedura consigliata in precedenza?
Questa guida potrà esserti d'aiuto:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/cose-la-funzione-smart-lock-e-come-si-attiva/
Fammi sapere, grazie!
A presto 😊
in data 24-09-2024 09:28 PM
Ciao Andrea, allora premetto che attualmente sto usando un auricolare di marca Cellularline, modello sleek. Comunque ne ho più di uno e come ripeto da ieri mi fa questo problema che fino ad ora con samsung s23 non aveva mai fatto. Il problema è che io prima potevo effettuare chiamate semplicemente premendo il tastino dell'auricolare e chiedere di chiamare un contatto. Questo ovviamente con il telefono che magari stava a 10 metri da me e con il blocco schermo inserito. Da ieri mi ricomincia a chiedere che prima devo sbloccare il dispositivo. Problema che ho avuto già in precedenza con altro telefono e che come hai visto tu, avevo aperto una discussione che in realtà mi consigliarono lo smartlock ma in realtà ho risolto aprendo opzione "risultati personali" sul mio dispositivo e li c'è la spunta
e da quando ho attivato questa cosa ho sempre effettuato chiamate con auricolare anche con lo schermo bloccato.
Ma da ieri ahimè non me lo fa più fare.
Smartlock lo conosco ma è scomodo per me che spesso mi allontano dal dispositivo e di conseguenza quando l'auricolare si riallaccia al dispositivo dovrei stare sempre comunque a togliere il blocco almeno al primo allaccio. Non so forse google o samsung ha deciso che per la privacy non è più possibile chiamare con auricolare con il blocco schermo inserito
03-10-2024 12:40 PM - modificato 03-10-2024 12:44 PM
Ciao Andrea,
Ho lo stesso problema di Marco88m però io ho le galaxi buds pro2.
Lo stesso problema lo riscontro anche con un midland btrx1 per la moto.
A telefono Bloccato tutti gli altri telefoni che ho avuto mi facevano telefonare con l'assistente, ora mi dice che devo sbloccare il telefono per effettuare la chiamata (tanto vale che lo faccio io manualmente).
Attivare l'utilizzo dello smartlock non voglio perché il telefono lo voglio sbloccare quando dico io non lasciarlo sbloccato perché ho un device attendibile vicino.
Altre soluzioni?
in data 03-10-2024 03:22 PM
Ciao a tutti,
Members_V2Lm2f0, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Marco88m, ti ringrazio per i dettagli gentilmente forniti.
In prima istanza, vi suggerisco di verificare se per i dispositivi in questione sia stata correttamente concessa l'autorizzazione alle chiamate, seguendo questi semplici passaggi:
In secondo luogo, potreste indicarmi se questo comportamento ha iniziato a verificarsi in seguito un evento specifico?
Banalmente, avete provato a dissociare e riassociare nuovamente la periferica Bluetooth?
In attesa di ricevere un vostro riscontro, vi suggerisco inoltre di procedere con una pulizia della memoria cache di sistema, denominata Wipe cache partition, seguendo i passaggi indicati di seguito:
Ci tengo a rassicurarvi sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato personale, ma verranno cancellati tutti quei file cache di sistema obsoleti che possono in qualche modo causare dei malfunzionamenti.
Mi fate sapere? Rimango a completa disposizione.
Ciao!
in data 03-10-2024 07:06 PM
Ciao Danilo, allora premetto che l'autorizzazione alle chiamate è attiva poi per quanto riguarda un evento in particolare non te lo so dire perché è successo da un giorno a l'altro. Io questa funzione la usavo molto durante il giorno e sempre, poi senza motivo mi ha richiesto lo sblocco per effettuare la chiamata. Escludo anche dopo un aggiornamento del sistema perché lo stesso mi è stato richiesto dopo 2 giorni che mi faceva questo "problema".
Ho fatto la procedura che tu ci hai indicato, ma purtroppo non è cambiato niente, è un peccato perché non sai quanto era comodo prima. Quindi niente non so se ci vuoi proporre qualche altra soluzione. 🙏
in data 04-10-2024 11:17 AM
Ciao Danilo,
ti confermo quanto scritto da Marco88m, ho effettuato la procedura senza risultati, ho verificato nelle impostazioni bluetooth ed il flag sulle chiamate è attivo, richiede sempre di sbloccare il dispositivo.
ho provato a dissociare e riassociare le buds pro 2 senza risultati.
ovviamente se imposto lo sblocco avanzato con gli auricolari, funziona perchè una volta connessi gli auricolari il telefono è come sbloccato e quindi non più sicuro.
per intenderci basterebbe aprire la custodia delle buds pro 2 per farle collegare e far sbloccare il telefono senza pin o riconoscimenti.
Spero tu possa proporre altre soluzioni.
ovviamente l'anomalia si presenta anche con auricolare per casco moto Midland BTRX1