Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Raw s23 ultra in lightroom

(Argomento creato il giorno: 20-08-2023 04:44 PM)
627 Visualizzazioni
Magiczar80
Pathfinder
Opzioni
Salve,come mai i dng di s23 ultra non supportano la riduzione del rumore AI di lightroom,mentre i dng di xiaomi 13 ultra,supportano questa nuova riduzione del rumore con l'AI?
0 Likes
17 Risposte
Magiczar80
Pathfinder
Opzioni
Xiaomi 13 ultra supporta totalmente l'AI di lightroom,ho lavorato personalmente i file,qualsiasi software che legge i dati exif è in grado di rilevare che i raw prodotti dal software samsung,sono compressi in jpeg,da ex possessore di s22 ultra e da attuale possessore di s23 ultra,posso garantire che,il raw uscito da s23 ultra,che dovrebbe essere un file grezzo,in realta ha gia una preelaborazione per quanto riguarda la nitidezza texture ecc,ha una affilatura già di partenza,che non dovrebbe avere ,non parliamo poi dellap expert raw,che ha un livello di impastamento assurdo.
Come controprova,e verifica del problema dng compressi in jpeg,installando lapp gcam su s23 ultra e scattando in raw,il file aperto con lightroom,può finalmente essere lavorato sfruttando l'AI di riduzione del rumore,prova inconfutabile,che il problema è nel tipo di dng conpresso che questo anno,samsung ha deciso di modificare rispetto al dng non compresso di s22 ultra(modificato anche questo ,cone su s23 ultra,con gli aggiornamenti).il raw prodotto dallapp gcam,risulta totalmente grezzo,non c'è nessuna segno di affilatura,nitidezza aggiunta,e qyindi un ln file migliore per essere lavorato,ma che ovviamente non sfrutta a pieno l'hardware delle cam.
Chiedo a Samsung,che dua la possibilità di avere un vero dng grezzo com'è sempre stato,per lavorare a pieno il file che dovrebbe essere grezzo;spero verrà risolto questo problema,perché l'AI,è molto importante soprattutto per gki smartphone che hanno un sensore piccolo(spero finalmente in un sensore da 1" con s24 ultra..),e lenti poccole di plastica.
0 Likes
Magiczar80
Pathfinder
Opzioni
Integro questo post,con due screenshot fatti personalmente con il mio S23 ultra,uno,è di un file raw scattato in modalità pro,con lapp nativa di Samsung,il secondo ,è il raw fatto con l'app gcam sempre con S23 ultra,alla voce "compressione",vedrete la differenza tra i due file
0 Likes
Magiczar80
Pathfinder
Opzioni
Raw gcam e raw camera proScreenshot_20230830_151249_EXIF Pro.jpgScreenshot_20230830_151225_EXIF Pro.jpg
0 Likes
Magiczar80
Pathfinder
Opzioni
Mi permetto di spiegare cosa significa in pratica,la differenza che c'è tra un dng compresso in jpeg e un dng mon compresso:
1 tutte le feature e innovazioni che sfruttano l'AI che ha apportato e Apporterà Lightroom in futuro,non potranno essere utilizzate,un esempio? Noise reduction AI,ho personalmente utilizzato questo strumento sui file dmg gcam e sui file dng di S22 ultra prima dell'aggiornamento di Dicembre 2022,e vi posso garantire,che ha fatto miracoli con foto che sembravano i utilizzabili,vi dico solo,che questo strumento,riesce a lavorare file sa 12800 iso,e renderli come file da 400 iso senza perdere dettagli e qualità.
2 i file dng compressi in jpeg, sono file già prelavorati,nitidetta contrasto ecc sono gia applicati,e quando si andrà a lavorare un raw prelavorato e conpresso in jpeg,il risultato sarà peggiore,è come alzare le ombre neri o abbassare le alte luci,provare a farlo con un jpeg,l'effetto sara mediocre,infatti il raw dovrebbe racchiudere tutte le informazioni in fase di scatto e lasciare all'utente la facoltà di enfatizzare o attenuare ,secondo il proprio gusto.
Mi auguro che venga trovata una soluzione,basterebbe aggiungere la possibilità di salvare anche in raw non compresso,se proprio non si vuole togliere quello compresso in jpeg.
0 Likes
Magiczar80
Pathfinder
Opzioni

Salve, vorrei sapere se i file raw che prodotti dalla modalità pro dell'app fotocamera di s24 ultra, sono finalmente compatibili con la riduzione del rumore AI di lightroom, per esserlo i file raw devono essere non compressi, e no compressi in jpeg(vedi discussione addietro),non avendo dei sample raw di s24 ultra non posso verificare. Grazie

0 Likes
Magiczar80
Pathfinder
Opzioni

Potete rispondere?

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Magiczar80,

perdona l'attesa. Abbiamo effettuato ulteriori approfondimenti direttamente sui nuovi dispositivi appartenenti alla famiglia S24, devo confermarti anche in questo caso gli scatti in RAW presentano la compressione.

Non potrai dunque utilizzare le funzioni specifiche che desideri su Lightroom.

Rimaniamo a disposizione  in caso di eventuali dubbi o necessità, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Magiczar80
Pathfinder
Opzioni
Ne ero già a conoscenza,non capisco perché samsung continui a produrre raw compressi,oltre che usare sensori piccoli e vecchi,sono fermi a 3 anni fa,copiasse xiaomi,vivo,oppo sulla fotografia,che sono anni.luce superiori,avrebbe il miglior smartphone sul mercato.