in data 12-02-2024 05:28 PM
salve a tutti
da maggio 2023 ho sostituito il mio ottimo s9, mai un problema, con un s23
che mi da molti problemi di ricezione specialmente da casa, da dove riuscire a fare una telefonata compiuta è un vero problema, nel senso che il più delle volte io sento bene ma i miei interlocutori no.
Dopo essermi accanita con la TIM senza risolvere nulla, mi è venuto in mente che il problema potesse essere non nella copertura della rete ma nel telefono stesso.
collegandomi a questa community mi rendo conto purtroppi di non essere sola!
sono molto scontenta di qs telefono pagato così tanto
che mi consigliate di fare per risolvere il problema?
grazie
Antonella
26-06-2024 03:51 PM - modificato 26-06-2024 03:52 PM
Ciao stefanoebasta20, benvenuto in Community! Ciao Angelo_Gabriell, bentornato!
@stefanoebasta20 il tuo dispositivo è dunque un Galaxy S23 Ultra?
L'argomento relativo alla ricezione del segnale è complesso da affrontare in maniera semplicistica, in quanto entrano in gioco diversi fattori, alcuni dei quali non verificabili in modo preciso: la qualità e la copertura del segnale di rete del proprio gestore telefonico è fondamentale, così come le impostazioni relative alle reti.
Ciò che possiamo fare noi, è cercare di capire se il telefono sta presentando un funzionamento anomalo e, per farlo, abbiamo necessità di approfondire alcuni aspetti.
Per prima cosa, è importante capire come si presenta l'inconveniente. Il telefono non riesce ad agganciare il segnale telefonico, restando quindi offline? Compare il simbolo di divieto? Oppure riesci a collegarti al segnale telefonico, tuttavia visualizzi poche tacche nella barra di stato?
In entrambi i casi, il fenomeno si verifica in modo costante, indipendentemente dalla zona in cui ti trovi e dalla copertura del segnale offerta dal gestore? Tendenzialmente, se il telefono riesce ad agganciare il segnale e avere buone prestazioni quando ti trovi in zone con elevata copertura (tipicamente, in centro città), possiamo dire che l'antenna funziona. Se così non fosse, anche con buona copertura, lo smartphone non si collegherebbe alla rete.
Considera che la sola visualizzazione delle tacche non fornisce alcun riscontro utile, perchè il numero di tacche mostrate dipende dal criterio utilizzato dallo smartphone. È molto più precisa la verifica della potenza del segnale che puoi vedere al seguente percorso:
Inoltre, verifica la qualità delle chiamate e la navigazione. Ci sono difficoltà?
Utilizzi una connessione 5G? Se disabiliti il 5G e usi il 4G, che generalmente è più servito e stabile, la situazione è la medesima?
Riscontri questo comportamento fin dal primo utilizzo del telefono? Hai mai avuto modo di provare una SIM di altro gestore?
Facci sapere, grazie!
@Angelo_Gabriell il fatto che alcuni smartphone abbiano un comportamento diverso non è necessariamente indice del fatto che il tuo non funzioni bene, dal momento che ognuno ha una diversa sensibilità e lavora in modo differente a seconda del gestore telefonico in uso e delle impostazioni settate.
Suggerisco anche a te le stesse verifiche consigliate a stefanoebasta20. Mi puoi dare riscontro?
Ciao!
21-08-2024 05:26 PM - modificato 21-08-2024 05:28 PM
Anch'io ho avuto lo stesso problema, ho portato il telefono in assistenza ed è tornato come nuovo peccato che a distanza di un mese il problema si è ripresentato.
in data 29-08-2024 03:47 PM
in data 29-08-2024 04:27 PM
Ciao Members_ZgcbiLr, Costa02: vi do il benvenuto nella nostra Community.
@Members_ZgcbiLr, mi spiace per quanto racconti: la cosa migliore da fare è fare nuovamente riferimento al centro assistenza per i dovuti accertamenti.
@Costa02, capisco le difficoltà d'uso, ci mancherebbe. Vediamo dunque di svolgere insieme alcune azioni di controllo .
Hai già provato, in prima battuta, a testare altre Sim anche di diversi operatori (con il supporto di un amico o un collega) per avere riscontri differenti?
Nel caso poi ci trovassimo dinanzi a un conflitto momentaneo sulle reti, proviamo a resettarne i parametri:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Resetta impostazioni rete mobile
- Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)
Se anche così non dovesse andar a buon fine, segui anche quest'altra procedura particolareggiata per i processi regolatori della Sim:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Profili
- Tre puntini in alto a destra
- Ripristina impostazioni predefinite
- Elimina tutti i profili dalla lista
- Rimuovi e reinserisci la Sim
Mi fai sapere come va? Resto a disposizione.
Buona serata!
in data 31-08-2024 05:47 PM
in data 02-09-2024 09:17 AM
Ciao @Costa02,
se tutte le operazioni di manutenzione di base suggerite dal Servizio Clienti non hanno dato esito positivo, è possibile che il tuo esemplare sia affetto da un'anomalia. Pertanto, ti invito a portarlo presso il centro assistenza più vicino così da averne certezza. I tecnici perizieranno lo smartphone e, se dovessero riscontrare un problema sull'antenna o su altri componenti, interverranno con una riparazione risolutiva.
Per trovare il centro assistenza più vicino clicca sul collegamento sottostante, quindi premi sulla voce "MOBILE" sotto la dicitura "Trova un Centro Assistenza Autorizzato" e inserisci il tuo CAP o la città nel campo di ricerca:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
In alternativa, comunicami il tuo CAP e ti indicherò i riferimenti del centro di zona.
Puoi anche prenotare l'assistenza per non dover attendere il tuo turno una volta in sala. Utilizza questo portale: https://www.samsung.com/it/mypage-intro/
Clicca su Inizia Ora sotto la voce Hai bisogno di supporto?, quindi fai l'accesso al tuo account; clicca sul pulsante Supporto accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza, scegli la tipologia di malfunzionamento riscontrata, seleziona Supporto Samsung e poi clicca su Lo porto io, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.
Se non sono disponibili centri assistenza in zona, comunicamelo, così da indicarti le alternative disponibili.
Resto a disposizione.
Ciao
in data 07-11-2024 09:47 AM
in data 08-11-2024 12:03 PM
Ciao Paolina, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Per prima cosa, potresti indicarmi se utilizzando una diversa SIM di un differente operatore riscontri lo stesso comportamento?
Laddove l'inconveniente dovesse verificarsi anche con differenti SIM, ti suggerisco di procedere con un semplice e rapido ripristino delle impostazioni di rete, seguendo questi semplici passaggi:
Successivamente, dovrai riavviare il dispositivo e verificare se il fenomeno segnalato continui a persistere.
Laddove questa operazione non dovesse essere risolutiva, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica al fine di poter escludere eventuali conflitti software che possano causare l'anomalia.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco seguire le istruzioni illustrate di seguito:
Tieni presente che, non appena avrai ultimato il ripristino del dispositivo, in un primo momento sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.
Mi fai sapere? Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 03-05-2025 10:10 AM
in data 03-05-2025 11:45 AM
Ciao @anto00005677,
benvenuto in Community!
Sono spiacente per le difficoltà che stai riscontrando sulla ricezione dell'S23. Nel precedente intervento, Danilo ha proposto una serie di test: hai avuto modo di seguirli?
Sono tutte operazioni fondamentali per poter capire meglio la situazione e stabilire come intervenire.
In aggiunta ai passaggi proposti, ti chiedo anche di provare ad utilizzare lo smartphone in modalità provvisoria. Qui una guida:
Dovrai solo avere cura di verificare che la modalità offline sia disattivata, diversamente non vi sarà ricezione.
Facci sapere, ciao!
Riccardo_F
Samsung Community Expert