Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi audio S23

(Argomento creato il giorno: 27-03-2024 07:19 PM)
483 Visualizzazioni
Kev_0
Explorer
Opzioni
Buongiorno, 
da qualche giorno l'audio in uscita dall'altoparlante superiore risulta molto gracchiante.
Il problema c'è solo con chiamate in vivavoce e riproduzione di qualsiasi audio, mentre per le chiamate senza vivavoce ( quindi con il telefono appoggiato all'orecchio) il problema non c'è. 
Ho gia provato tutti i vari test e riavvio in modalità provvisoria .
Qualcuno ha qualche consiglio?
0 Likes
8 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Kev_0, bentornato sulla Community Samsung!

In prima istanza, vedo che hai scritto di aver già testato il telefono in modalità provvisoria e di aver già <<provato tutti i test>>: potresti indicarci quali sono i test che hai già avuto modo di eseguire? in questo caso, infatti, avremmo la possibilità di proporti in modo diretto la soluzione più adeguata.

In attesa di dettagli, posso dirti che, in alcune circostanze, si può riscontrare una distorsione dell'audio quando il dispositivo viene sottoposto a cambi di pressione (es. quando si va in montagna): questo dispositivo offre una certificazione contro l'ingresso dei liquidi, quindi la fuoriuscita dell'aria richiede più tempo rispetto ad altri prodotti e alcuni utenti, infatti, notano un miglioramento dopo aver aperto e chiuso il carrellino della SIM.

Inoltre, può essere utile verificare il funzionamento dell'audio togliendo ogni possibile protezione dal dispositivo: prova a togliere eventuali pellicole e cover che coprono la parte posteriore o le cornici del dispositivo.

Infatti anche sul manuale del dispositivo, a pag. 10, viene indicato quanto segue:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202310/20231031150018403/SM-S91X_DS_UM_Open_UU_Ita_Rev...

Veronica_F_1-1710760415867.png

Se hai già effettuato queste prove ma senza successo, considerando il fatto che riscontri tale condizione solo quando attivi il vivavoce, ti chiedo di verificare il funzionamento degli speaker seguendo questi passaggi:

• Apri l'app Telefono;
  • Selezion il tastierino numerico;
  • Digita il codice *#0*# nella tastiera telefonica.
  • Speaker.

Verrà riprodotto un audio di esempio: potresti dirci se, anche in questo caso, senti delle distorsioni?

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Kev_0
Explorer
Opzioni
I test già fatti sono quelli dei sensori/microfoni con il codice da voi indicato, già provato più volte a disinserire il carrello sim, già fatto i test anche dalle impostazioni.
Cover e pellicole già rimosse prima dei vari test.
0 Likes
Kev_0
Explorer
Opzioni
Per il momento questa impostazione è l'unica soluzione che ho trovato per avere un suono pulito.1710786697283.jpg
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Kev_0,

ti ringrazio per le precisazioi fornite. Vista la particolarità del comportamento riscontrato, ci sono due strade percorribili (anche alla luce dei test che hai svolto).

Il primo è provare con un ripristino ai dati di fabbrica, preceduto da un backup, dal momento che segnali che il prodotto abbia dei miglioramenti nell'audio tramite quelle impostazioni.

Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sul Galaxy s23, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.

La seconda strada, se la prima non fosse sufficiente, è quella di far periziare il prodotto presso un nostro centro di assistenza. Qui puoi visionare l'elenco completo:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Kev_0
Explorer
Opzioni
Buonasera,
l'impostazione che sto usando va ad eliminare l'utilizzo dall'altoparlante superiore, utilizzando esclusivamente quello inferiore ( dicendo addio al dolby quindi )
Il problema durante le chiamate non si crea in quanto la voce in capsula è correttamente nitida.
Sto aspettando l'update al 6.1 sperando che con quello possa risolvere.
Per ultimo proverò il ripristino, anche se credo più in un problema hardware.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Kev_0,

la situazione che riscontri è effettivamente un po' confusa: non noti la distorsione quando vai ad escludere l'altoparlante superiore e ciò potrebbe portare a pensare ad un inconveniente hardware su di esso, ma è anche vero che durante le chiamate non in vivavoce, in cui entra in gioco solo l'altoparlante superiore, non riscontri anomalie.

Perdonami se faccio un passo indietro, ma ho bisogno di una conferma alla luce dei test già eseguiti che hai elencato: mi confermi di aver effettuato anche il test Speaker precedentemente suggerito?

• Apri l'app Telefono;
  • Selezion il tastierino numerico;
  • Digita il codice *#0*# nella tastiera telefonica.
  • Speaker.

L'audio di test risulta "pulito"? O noti una distorsione? Questo test consente di testare la resa audio degli altoparlanti a prescindere da possibili difficoltà lato software, dunque è molto importante per far luce sul caso.

Posso indicarti che tale condizione non è diffusa su tutti i Galaxy S23 su cui è installata la One Ui 6.0, dunque non dipende certamente dalla versione software attualmente installata: un ripristino ai dati di fabbrica, invece, ci consentirebbe di escludere eventualmente l'origine software dell'anomalia e, in tal caso, una perizia presso un centro sarebbe senz'altro la strada migliore da percorrere.

Tienici aggiornati!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Kev_0
Explorer
Opzioni
Si quel test lo avevo già provato, il suono è pulito solo dall'altoparlante inferiore.
A questo punto penso in un problema hardware in quanto la voce in capsula e i suoni a volume non oltre la metà non gracchiano.
Probabilmente si è scollato qualcosa dall'altoparlante che con i suoni forti vibra e fa uscire il suono distorto.
Passerò dall'assistenza così da dare aggiornamenti.
0 Likes
Kev_0
Explorer
Opzioni
Dopo aver portato il telefono in assistenza, e fatto cambiare lo speaker, dopo due mesi si ripresenta di nuovo lo stesso problema forse in modo peggiore.
Adesso sono costretto ad utilizzare auricolari o vivavoce in quanto l'altoparlante superiore è diventato inutilizzabile.
Premettendo che ci ho prestato la massima attenzione dopo la prima sostituzione, non saprei proprio il perché si presenta questo problema.
0 Likes