in data 10-09-2024 04:53 PM
Buongiorno,
sono veramente esausto con questo cellulare Samsung S23Ultra.
Ho avuto problemi di ricarica già una volta e mi è stato cambiato il sensore dell'umidità. Ora dopo un nuovo aggiornamento del sistema si ripresenta il problema e non si è risolto nonostante abbia effettuato tutte le procedure segnalate. Il caricatore originale non può essere rotto perché funziona bene su un altro Samsung S22 e per di più il Samsung S23 si riesce a ricaricare soltanto con un vecchio caricatore di un samsung A70.
Sinceramente non se ne può più e sono sempre più convinto che sia un problema del sistema operativo di questo telefono...spero che la Samsung possa fare qualcosa al più presto!! Grazie
in data 10-09-2024 11:24 PM
in data 11-09-2024 07:30 AM
in data 11-09-2024 05:18 PM
Ciao @mfabry1976,
benvenuto in Community!
La situazione è insolita, te lo confermo. Quella dell'aggiornamento potrebbe essere una coincidenza, ma per non dare niente per scontato la cosa migliore da fare sarebbe provare prima di tutto ad effettuare un'operazione di Wipe Cache.
Per svuotare la memoria cache del tuo S23 Ultra occorre seguire questi passaggi:
Tienici aggiornati, ciao!
in data 11-09-2024 11:24 PM
Caro Riccardo,
sono riuscito a fare la procedura sempre utilizzando soltanto un cavetto del vecchio samsung, ma è rimasto sempre uguale e continua ad essere l'unico modo per ricaricarsi. Scusami se insisto ma come è possibile che un telefono come un S23Ultra deve utilizzare un cavetto vecchio per ricaricarsi....e ripeto che il cavo originale funziona su un altro Samsung S22. Mi dispiace ma continuo ad essere del parere che questo telefono ha subito qualcosa durante gli aggiornamenti! A questo punto non so se sia il caso di abbandonare Samsung 😞
in data 11-09-2024 11:50 PM
Scusami volevo anche aggiungere che ora non si carica più a corrente nemmeno con il cavetto vecchio, ma soltanto con il cavo attacco al pc ed è lentissimo. Ma è l'unico modo....scusami ma sono veramente rammaricato e mi viene da pensare di aver buttato un sacco di soldi visto che non costa poi così poco 😞
12-09-2024 10:51 AM - modificato 12-09-2024 10:52 AM
Ciao @mfabry1976,
ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro.
Sono davvero spiacente di apprendere tali dettagli, a tal proposito, sarà mia premura risalire alla natura dell'inconveniente al fine di circoscriverlo. 🤝
Oltre il test suggerito dal collega Riccardo, quali test hai eseguito?
In primo luogo, il device carica in modo corretto mentre è spento? Qualora non lo avessi ancora fatto, potresti verificare tale aspetto utilizzando differenti cavi e caricatori?
Nel caso in cui la situazione persista in tali condizioni, ritengo necessario fare riferimento a un nostro centro di assistenza per una perizia.
A tal proposito, posso avere il C.A.P della tua città? In questo modo, sarà mia premura verificare quale sia il centro più vicino a te.
Se il telefono da spento non presenta anomalie, ti invito ad accedere alla modalità sicura: si tratta di una funzionalità che permette di accedere all'interfaccia basica del telefono, con menù semplificati nei quali è possibile individuare e risolvere alcuni malfunzionamenti.
Dai un'occhiata a questa guida illustrata, vi sono le istruzioni per accedervi: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
Il test è molto semplice: sarà necessario avviare la modalità e riporre il telefono in carica. 🔋
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
L'accesso non implica la perdita di alcun dato, inoltre per uscire sarà necessario un semplice riavvio.
Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.
Buona giornata!
in data 12-09-2024 11:41 AM
Buongiorno Jessica,
oltre a quanto indicato dal tuo collega Riccardo ho eseguito anche lo svuotamento della cache nelle applicazioni facendo partire il telefono in modalità provvisoria.
Il device carica soltanto in modalità lenta alla corrente con un "vecchio caricatore bianco di un samsung", al pc windows con lo stesso caricatore (ma non riconosce i dati) e attaccato con lo stesso cavo bianco ad una batteria esterna. Non funziona con il mac con tutti i diversi caricatori (neri), anche quello bianco. Non carica con il suo caricatore originale, nè alla corrente e nemmeno al pc, ma questo caricatore però funziona regolarmente anche in modalità ultrarapida con un altro samsung s22, per farti capire che il cavo funziona bene. Ho utilizzato anche altri cavi (non originali sono sincero) che funzionano regolarmente sempre con samsung s22, ma non mi hanno risolto il problema nel mio s23ultra.
Per la perizia sono già stato in un vostro centro a via merulana, dove era stato cambiato il connettore relativo al sensore dell'umidità, ma ha funzionato per qualche mese e poi si è ripresentato lo stesso problema, che avevo risolto temporaneamente con un caricatore wireless, ma ora non funziona più nemmeno su quello.
La mia città è Roma con cap 00198 oppure Fiumicino con cap 00054, ma sinceramente pagare ora una riparazione avendo già perso l'altra volta 2 gg di ferie e ritrovarmi di nuovo con il solito problema ci penso un attimo.
Cara Jessica effettuerò senz'altro la guida illustrata che mi hai girato, ma le app che utilizzo di solito sono sempre le stesse e il problema si è verificato dopo l'ultimo aggiornamento del sistema, comunque appena trovo un minuto di tempo dal lavoro farò senz'altro questo test e ti faccio sapere.
Grazie per la collaborazione e scusate lo sfogo ma da quando l'ho comprato (luglio 2023) ho avuto sempre problemi e l'ho segnalato più volte anche telefonicamente al supporto. Avevo richiesto anche al vostro centro di supporto di cambiarmelo nel mese di gennaio 2024, perché pensavo che il problema potesse essere legato al telefono stesso, ma mi hanno risposto che non era possibile e hanno cambiato il connettore del sensore dell'umidità!!! Mi sembra una situazione surreale, dove ci ho speso 1500 euro e mi ritrovo a dover lavorare con il vecchio S22.
Un cordiale saluto e buon lavoro
13-09-2024 08:39 PM - modificato 14-09-2024 08:22 AM
Cara Jessica,
ho effettuato il test indicato in modalità sicura e il risultato è sempre stato il medesimo.
Riesco a caricare il telefono con un vecchio caricatore bianco samsung, mentre con il cavo originale della Samsung non si carica nulla (anche se cavo funziona sempre su Samsung A22), invece nell'ultimo caso con un altro cavo non originale mi ha dato problemi di umidità e di togliere il cavo e questa è stata una situazione nuova. Scusatemi ma non c'è proprio modo di cambiarmi questo telefono, cosa che avevo richiesto da quando l'ho portato al centro di supporto di Via Merulana e dopo diverse segnalazioni al supporto Samsung? Grazie per la collaborazione
in data 17-09-2024 05:21 PM
Ciao @mfabry1976,
ti ringrazio per la disponibilità ad effettuare le prove indicate e per tutti i dettagli, direi che la situazione è chiara e anomala e, pertanto, occorre necessariamente procedere con una verifica da parte di un tecnico.
Il mio consiglio è prenotare una nuova assistenza con il centro di via Merulana, dove opera personale qualificato Samsung e che, essendo già intervenuto sul telefono, saprà dare la giusta attenzione e premura al caso. La prenotazione è consigliata al fine di evitare di attendere a lungo: se prendi un appuntamento, il centro sa già qual è l'anomalia e si prepara in anticipo le eventuali parti di ricambio, qualora si procedesse con una riparazione. A tal proposito, ti confermo che si procederà con un intervento di riparazione qualora il tecnico lo ritenesse risolutivo, dopo una perizia. La diagnosi sarà comunque necessaria per stabilire il tipo di intervento da adottare.
Puoi prenotare l'assistenza in autonomia facendo l'accesso a questo portale: https://www.samsung.com/it/mypage-intro/
Clicca su Inizia Ora sotto la voce Hai bisogno di supporto?, quindi autenticati con il tuo account Samsung; clicca sul pulsante Supporto accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza, scegli la tipologia di malfunzionamento riscontrata, seleziona Supporto Samsung e poi clicca su Lo porto io, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.
Se preferisci che siamo noi a prenotarti l'assistenza, fammi sapere!
Resto a disposizione.
Ciao!