Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema foto cancellate che riappaiono in galleria

(Argomento creato il giorno: 27-07-2024 11:59 AM)
2571 Visualizzazioni
EliB98
First Poster
Opzioni
Ciao a tutti, ho un telefono samsung galaxy s23 e da quando l'ho comprato (aprile 2024) ho riscontrato un problema con la galleria delle foto.
Dopo aver cancellato una foto da qualsiasi cartella della galleria e dal cestino, questa riappare dopo pochi giorni, creandosi un loop continuo. 
Come posso risolvere questo problema? 
Grazie in anticipo
0 Likes
19 Risposte
LauraDST
First Poster
Opzioni
anche a me! ho cancellato più di 5000 foto, più volte le stesse...e niente, riappaiono sempre...questa cosa è irritante
0 Likes
NoNvinco
Explorer
Opzioni
Forse è stato attivato un backup di qualche tipo?
0 Likes
EliB98
First Poster
Opzioni
Ho verificato e non c'è la sincronizzazione né con one drive e né con Google Foto. Esatto questa cosa è snervante 🫠
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

EliB98 e LauraDST, vi do il benvenuto nella nostra Community. 

Mi dispiace per quanto state riscontrando e comprendo che la situazione possa essere spiacevole. 

Per prima cosa, potreste indicarmi di quali fotografie si tratta (es. foto di WhatsApp, foto scattate con app Camera ecc.)? 

Avete provato a verificare se dall'app Archivio tali fotografie risultano visibili? 

In attesa di ricevere maggiori dettagli, vi suggerisco inoltre di verificare l'eventuale presenza di album nascosti, all'interno dei quali potrebbero essere presenti le fotografie in questione, tramite questi semplici passaggi:

• Galleria
  • Selezionare la voce Album
  • Visualizza tutto 
  • Tre puntini verticali in altro a destra
  • Nascondi album

Laddove dovessero essere presenti degli album nascosti, potrete disattivare la spunta in corrispondenza dell'album di riferimento, per poterlo nuovamente visualizzare nella Galleria. 

Tenetemi aggiornato, rimango a disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
EliB98
First Poster
Opzioni
Ciao, il problema si verifica solo con le foto di WhatsApp
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @EliB98,

ti ho risposto qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s23-series/foto-cancellate-che-ricompaiono/m-p/10346838#M...

Se l'anomalia si verifica solo con le foto di Whatsapp, tuttavia, la questione potrebbe essere ancora diversa. Potrebbe infatti esserci una specifica sincronizzazione dei media, per cui sarebbe meglio verificare quali cloud hai utilizzato, prima di tutto.

Potresti tenerci aggiornati?

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Valeria92
First Poster
Opzioni

Buongiorno, anche io ho lo stesso problema di EliB98. S23 preso da poco tempo, ho recuperato tutti i dati dal vecchio telefono tramite smart switch e non ho alcun backup attivo che io sappia (non ho one drive né google foto) e nel dubbio ho disattivato anche il backup di whatsapp, ma le foto sono ricomparse ugualmente. Non capisco bene con quale criterio, ho cancellato migliaia di foto (un giorno ne sono ricomparse 11mila) quindi mi è difficile capire quali siano e se si ripristinino tutte quelle cancellate, ma mi sembra di no, non proprio tutte... sono quasi certa non siano foto scattate da me ma piuttosto inviate tramite whatsapp.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Valeria92,

la situazione è insolita. Il comportamento non è assolutamente normale, a meno che magari non sia stato ripristinato un precedente backup da Whatsapp, ad esempio.

Hai modo di fare una comparazione coi media presenti nelle chat di Whatsapp e capire se siano effettivamente foto ricevute?

Le foto possono infatti venir ripristinate solo nei casi legati al ripristino dei dati sullo smartphone.

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
EliB98
First Poster
Opzioni
Ciao, ho avuto modo in questi giorni di monitorare la cartella di WhatsApp e ho scoperto che quando ho fatto il passaggio dei media da un device ad un altro si sono ricopiate due volte tutte le foto; infatti ordinando le foto per giorno, i doppioni erano inseriti tutti nel giorno in cui ho fatto il passaggio delle foto. Come Valeria92 ho eliminato tutti i doppioni, anche dal cestino. Fino ad ora mi è capitato solo una volta di ritrovare i doppioni ma da quel giorno (3 settimane fa) non le trovo più. Non so da cosa sia dettato questo comportamento.
Confermo che le foto doppione sono foto ricevute da whatsapp
0 Likes