Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Lasciare il caricabatterie collegato per tutta la notte sì o no?

(Argomento creato il giorno: 14-05-2023 06:59 PM)
5676 Visualizzazioni
Nexuspolaris
Explorer
Opzioni

Salve a tutti della community. Con il mio precedente (ed ottimo smartophone) Huawei Mate 10 Pro, ho sempre adottato la soluzione di metterlo in carica la notte e staccarlo al mattino, forte del fatto che avesse un sistema di protezione della batteria che, una volta raggiunta la carica, oltre a rallentare la ricarica stessa, la bloccasse, così da ritrovarmelo pronto e carico per affrontare la giornata lavorativa.

Sono da poco passato al Samsung S23 Ultra, smartphone straordinario che sto ancora studiando per le tante funzioni introdotte nel tempo e per le fuonzionalità della S-Pen.

Secondo voi è sempre il caso che lasci l'S23 Ultra attaccato al caricabatteria (originale Samsung 25W) oppure non conviene che lo faccia?

Ho anche impostato il blocco della carica all'85%... sinceramente non so quanto sia utile "perdere per strada" un 15% di batteria... Aspetto consigli anche su questo aspetto.

Grazie.

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Nexuspolaris,

di per sé non ci sono particolari controindicazioni su quanto descritto, ma puoi adottare uno stratagemma "smart" tramite Bixby Routines:

- Apri Modalità e routine
- Vai nella sezione Routine
- Clicca sul "+" per creare una nuova routine

A questo punto le condizioni saranno:

- Se: Livello Batteria > Maggiore o uguale al 100%
- Allora: Batteria > Protezione Batteria

In questo modo, durante la ricarica notturna, non appena questa sarà giunta al 100% il sistema attiverà la protezione, disattivando contemporaneamente la carica.

La routine comunque si interrompe e, al successivo ciclo di ricarica, questa supererà l'85% consentendo una ricarica completa, mantenendo però l'interruzione di flusso a percentuale massima raggiunta.

Spero che questa indicazione possa esser utile a te e a chiunque sia interessato a questo metodo.

Buona serata 🙂

Michele
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 Risposte
Orso_Dado
Hotshot
Opzioni
Ti consiglio di disattivare la ricarica rapida. Inoltre quello che alla fine stressa la batteria è lasciare il telefono attaccato quando è acceso. In questo modo il dispositivo continuerà a funzionare, e quando si scaricerà dell'1% la ricarica riprenderà a funzionare. Se tieni il telefono attaccato tutta la notte ma spento e con la protezione batteria non dovrebbe succedere niente.
Manu8787
Troubleshooter
Opzioni
Quel tuo cosiddetti perdere per strada 15% di batteria è utile se pensi di tenere per diversi anni lo smartphone. Caricando fino al 85% su 500 cicli di ricarica, si perderà un 7% circa di capacità della batteria. A caricarli al 100% sempre su 500 cicli si andrà a perdere all'incirca il 15% di capacità quindi conviene lasciare la protezione batteria attiva come detto all'inizio, se intendi tenerlo 2-3-4 anni

Se poi puoi evitare di tenerlo sotto carica tutta notte sarebbe meglio, consiglio di scollegarlo una volta raggiunta la carica necessaria, e consiglio anche di non scendere mai sotto il 30% di autonomia. Le batterie lavorano al meglio tra il 30-40% e 80-85% di carica
cicciom
Helping Hand
Opzioni
Ma credo che attivando la protezione batteria anche tenerlo tutta la notte non dovrebbe succedere nulla
Soluzione
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Nexuspolaris,

di per sé non ci sono particolari controindicazioni su quanto descritto, ma puoi adottare uno stratagemma "smart" tramite Bixby Routines:

- Apri Modalità e routine
- Vai nella sezione Routine
- Clicca sul "+" per creare una nuova routine

A questo punto le condizioni saranno:

- Se: Livello Batteria > Maggiore o uguale al 100%
- Allora: Batteria > Protezione Batteria

In questo modo, durante la ricarica notturna, non appena questa sarà giunta al 100% il sistema attiverà la protezione, disattivando contemporaneamente la carica.

La routine comunque si interrompe e, al successivo ciclo di ricarica, questa supererà l'85% consentendo una ricarica completa, mantenendo però l'interruzione di flusso a percentuale massima raggiunta.

Spero che questa indicazione possa esser utile a te e a chiunque sia interessato a questo metodo.

Buona serata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
Opzioni
Domanda da noob: dopo aver creato la routine bisogna attivarla oppure si attiverà automaticamente nel momento in cui si presenteranno le condizioni previste? 😅 😅 😅
Grazie in anticipo per la/le risposta/e
Orso_Dado
Hotshot
Opzioni
La routine è una cosa automatica, quindi appena si verificherà una tale condizione si attiverà.
Opzioni
Ho notato una cosa strana. Quando stacco il telefono dalla ricarica dopo la routine, il grafico della batteria parte da 0 minuti di utilizzo, pertanto ritengo continui a caricare.... Lascio screen delle mie impostazioni in routine perché magari la cosa dipende da meScreenshot_20230604_180847_Modes and Routines.jpg
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

EnriquezDeLaPlaya in merito alla tua richiesta, mi preme comunicarti che la routine si attiverà una volta rispettate le condizioni inserite in fase di creazione (per esempio l'orario o una specifica condizioni).

Per quanto concerne il secondo quesito, a quale voce fai riferimento esattamente? Potresti condividere l'eventuale grafico? Per completezza d'informazioni mi preme comunicarti che potrai caricare una foto utilizzando l'opzione dedicata, come indicato nell'immagine sottostante:

Sergio_S_0-1685970278208.png

Grazie per la collaborazione, tienimi aggiornato :handshake:.

Ciao!

Sergio
Samsung Community Expert

Opzioni
Intanto ti ringrazio, ma prima di rispondere in modo esaustivo ti chiederei se lo screen che ho inviato ti permette di comprendere se ho eseguito correttamente la procedura di creazione della routine suggerita da Michele_P
0 Likes