Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Creare più routine in base alla posizione

(Argomento creato il giorno: 16-01-2024 11:54 PM)
184 Visualizzazioni
Luso84
Helping Hand
Opzioni
Ciao a tutti.
Qualcuno mi può spiegare, passo per passo, come creare una routine di questo tipo basata su due posizioni vorrei che:
1) Quando arrivo a casa mi si attiva hotspot wifi (da off a on) e quando esco di casa hotspot torna su off.
2) Arrivo al lavoro e quando sono al lavoro mi si attiva il wifi (da off a on) ed esco dal lavoro il wifi torna su off.

Quindi torno a casa e si riattiva hotspot e così via...
Come si fa? Ho provato ma non funziona, devo lasciare attivo per forza "scansione wifi" o funziona anche se è su off?
GalaxyHero
Helping Hand
Opzioni
Ciao, sono routine semplicissime quelle che chiedi.
Io ne ho create di ben più complesse 😆

In primis, tieni conto che quando una delle condizioni non è più soddisfatta (esempio ti allontani dal luogo impostato), la routine si disattiva e quindi anche le sue implicazioni. Quindi se crei una routine che attivi il routerwifi quando sei a casa, ti basterà andare via da casa (allontanandoti dal raggio che avevi settato) e si spegnerà anche il router WiFi. 😉

Idem per l'altra, se crei una routine che attiva il WiFi quando sei al lavoro, ti basterà andare via da lì per far sì che si spenga il WiFi.
O meglio, se tu prima di arrivare li avevi il WiFi spento allora si spegnerà. Perché quando termina la routine tutto torna com'era prima della sua attivazione.
0 Likes
GalaxyHero
Helping Hand
Opzioni
Possono anche essere attive più di una routine contemporaneamente. Io ad esempio ho "casa" e "retewifi" entrambe attive.
"Casa" accende il WiFi
"Rete Wifi" spegne la connessione dati quando sono connesso a una rete wifi.
Entrambe funzionano contemporaneamente.

Nel tuo caso quindi, dovrebbe attivare l'hotspot se è connesso al BT dell'auto, ma tu vuoi che spenga anche il WiFi, giusto?
🤔 allora prova a modificare la prima routine (quella che ti accende il WiFi in quel luogo) e imposta una seconda condizione.
La prima condizione sarà il luogo, la secondo condizione sarà (bt auto disconnesso).
In questo modo, se il BT dell'auto sarà connesso, allora non sarà più soddisfatta una condizione per cui il WiFi debba essere acceso.SmartSelect_20240116_160006_Modes and Routines_1000050542_1705417206.jpg1705417490722.jpg1705417490729.jpg
0 Likes
Luso84
Helping Hand
Opzioni
Ciao, ho impostato tutto...sembra tutto semplice ma non funziona...anche se mi allontano dal lavoro di 1km o più non stacca il wifi...non capisco se devo lasciare attivo anche la "scansione reti wifi" nella posizione?...
0 Likes
Luso84
Helping Hand
Opzioni
Inoltre non ho capito cosa è perché hanno diviso "modalità" e "routine"...?! Ma non sono la stessa cosa?
0 Likes
GalaxyHero
Helping Hand
Opzioni
Si, hanno voluto "semplificare" in questo modo
GalaxyHero
Helping Hand
Opzioni
La scansione della rete wifi serve per migliorare la precisione della posizione. Ad esempio per fargli capire meglio che quello è il luogo di lavoro, gli dici anche qual è la rete wifi di quel luogo.

La rete wifi devi tenerla disattivata prima di arrivare al luogo di lavoro, in questo modo si disattivera' al termine della routine. Questo perché al termine della routine, torna tutto com'era prima di essa. Quindi se arrivi al lavoro con il wifi già attivato, al termine della routine sarà ancora attivato (xke lo era prima).
GalaxyHero
Helping Hand
Opzioni
Questa è la routine che serve a te. Guarda le immagini che ho allegato.

Come puoi notare, le condizioni sono due:
Luogo e disconnessione dal bt della macchina.
In questo modo quando sarai connesso al BT della macchina, pur trovandoti in quel luogo non saranno soddisfatte entrambe le condizioni e pertanto la routine si disattivera'.
Perché per attivarsi devi sia essere in quel luogo e sia essere disconnesso da quel BT. Quindi una volta connesso a quel BT, si annullera' la routine (xke non più soddisfatta da entrambe le condizioni).

NB. Assicurati di aver attivato il ripristino delle azioni. Dal menu in basso (dove dice "Al termine della routine") premi su "imposta azioni" e poi metti la spunta su "Attivato". Questo ripristinera' le impostazioni al termine della routine. Così se il wifi era spento prima della routine, tornerà ad essere spento dopo di essa.1705446590036.jpg1705446590041.jpg
GalaxyHero
Helping Hand
Opzioni
L'altra è questa, quando arrivi a casa si attiva l'hotspot.
Anche in questo caso assicurati che sia attivo il ripristino al termine della routine, così quando ti allontani da casa allora l'hotspot si disattiva.1705446935640.jpg1705446935647.jpg
Luso84
Helping Hand
Opzioni
Grazie mille gentilissimo! Imposto tutto come hai elencato :smiling-face:
GalaxyHero
Helping Hand
Opzioni
Di nulla, fammi sapere 😉
0 Likes