Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cellulare sempre ricarica lenta?

(Argomento creato il giorno: 20-09-2024 10:05 AM)
181 Visualizzazioni
Prufessionol
Explorer
Opzioni
Da circa 1 mese il mio s23 continua ad avvisare che la ricarica sarà lente, non importa dove lo collego, anche con dispositivi dove prima non ho mai avuto problemi, come la mia battetia di supporto, ove prima ricqricava in 2 ore, adesdo mi dice che ce ne vogliono 10 e non carica

È unproblema software?
0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Prufessionol, bentornato in Community! 

Oltre a mostrarti l'avviso di ricarica lenta, riscontri dunque reali difficoltà con la ricarica? 

L'anomalia si verifica anche mettendo il telefono in carica da spento? Se l'anomalia si presenta solo da acceso, ti consiglio di eseguire questa operazione:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1726835560798.png

• USBSettings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Si tratta di un reset del processo che gestisce il funzionamento della porta USB-C e può essere utile nel caso in cui l'anomalia sia dovuta a un errore sull'app stessa. 

Se la situazione non cambia,vorrei consigliarti di eseguire una pulizia completa della memoria temporanea (cache) del dispositivo, utilissima per eliminare file corrotti e obsoleti che potrebbero generare conflitti software e causare anomalie. Avrai bisogno di un computer.

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Mi fai sapere come va?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 Risposte
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Prufessionol, bentornato in Community! 

Oltre a mostrarti l'avviso di ricarica lenta, riscontri dunque reali difficoltà con la ricarica? 

L'anomalia si verifica anche mettendo il telefono in carica da spento? Se l'anomalia si presenta solo da acceso, ti consiglio di eseguire questa operazione:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1726835560798.png

• USBSettings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Si tratta di un reset del processo che gestisce il funzionamento della porta USB-C e può essere utile nel caso in cui l'anomalia sia dovuta a un errore sull'app stessa. 

Se la situazione non cambia,vorrei consigliarti di eseguire una pulizia completa della memoria temporanea (cache) del dispositivo, utilissima per eliminare file corrotti e obsoleti che potrebbero generare conflitti software e causare anomalie. Avrai bisogno di un computer.

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • posizionarsi su 'yes'
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Mi fai sapere come va?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Prufessionol
Explorer
Opzioni
Ok, ho effettuato entrambe le operazioni senza problemi, ma il problema persiste

Per essere precisi adesso quando collego un dispositivo, o anche al pc, sembra che la velocità di ricarica sia a posto ma, dopo qualche secondo, il messaggio compare di nuovo e la ricarica rallenta
0 Likes
Prufessionol
Explorer
Opzioni
Ho cercato possibili problemi di ricarica su questi forum, e tentato di vedere se il problema persiste in safe boot, dopo il riavvio il problema è diventato incostante, pc e alimentatore funzionano correttamente, ma batteria di supporto no, dopo qualche secondo la ricarica rallenta

Non è solo il tempo di ricarica che aumenta, triplica infatti, effettivamente ricarica più lentamente
0 Likes
ardesia
Student
Opzioni
Ciao, potrebbe essere il connettore sporco, forse risolvibile con un colpetto d'aria compressa.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Prufessionol,

ti ringrazio per le ulteriori precisazioni, sono spiacente per la persistenza dell'anomalia. A questo punto, visto che nessuno dei passaggi indicati è stato risolutivo, sarebbe meglio procedere con una perizia presso il nostro centro di assistenza di zona.

Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Prima di recarti al centro di assistenza, ti suggerisco di effettuare il backup e ripristino del dispositivo per la sicurezza e integrità dei tuoi dati personali oppure, in alternativa, attivare la modalità manutenzione a seguito di backup preventivo

Attivando la modalità manutenzione avrai la possibilità di proteggere i dati personali e le informazioni memorizzate sullo smartphone durante la riparazione (è suggerito il backup dei dati).

Per attivarla, segui le istruzioni che troverai in questo link:

https://www.samsung.com/it/support/cosa-fare-prima-di-ricevere-assistenza-per-il-tuo-smartphone-o-il...

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
Prufessionol
Explorer
Opzioni
Grazie per le risposte, il problema persisteva fino a poche ore fa, dopo aver fatto aggiornamento di settembre e ripetuto la procedura indicatami in precedenza, reset cache, il problema è finalmente risolto

Non ho idea se sia stato l'aggiornamento o la ripetizione della procedura di pulizia dopo riavvio, ma adesso la ricarica rapida funziona di nuovo con tutti i miei dispositivi, ringrazio ancora per l'assistenza e tempi dedicatomi
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Prufessionol,

sono veramente lieto che l'inconveniente sia stato risolto e ti ringrazio per averci aggiornato! 😉

Lo staff resta a completa disposizione. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes