Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricarica Ultrarapida Samsung S23+ non funziona dopo aggiornamento

(Argomento creato il giorno: 21-01-2025 04:28 PM)
263 Visualizzazioni
Michelic
Journeyman
Opzioni
Salve a tutti, come da titolo a seguito dell'ultimo aggiornamento la ricarica Ultrarapida del mio Samsung S23+ non funziona più. Ho provato tutto quanto suggerito in threds simili e non ho risolto il problema. Il caricabatterie è originale Samsung 45W con supporto per la ricarica ultrarapida e ha sempre funzionato egregiamente da quando ho acquistato il telefono (un anno). Ieri ho messo in carica il telefono e il cerchio di ricarica si era inizialmente colorato di azzurro (ricarica ultrarapida attiva), salvo diventare immediatamente verde e non funzionare più in modalità ultrarapida. Le opzioni sono tutte attivate ed è tutto in ordine, tale e quale a due giorni fa, quando la ricarica ultrarapida non dava alcun problema. Ho verificato che attualmente la velocità massima di ricarica è sempre tra 6 e 7 W. Esistono soluzioni o devo aspettare un aggiornamento futuro per risolvere questo problemino piuttosto fastidioso? 
16 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Michelic,

ti do il bentornato nella Community Samsung! 🤝

Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando con il tuo Galaxy S23+. 

Avresti modo di provare a ricaricare il tuo dispositivo con un caricabatterie differente?

Tale prova potrà permetterci di comprendere se, effettivamente, l'anomalia derivi dallo smartphone o dal caricabatterie attualmente utilizzato. 

Prima di procedere con delle ulteriori prove, potresti indicarmi cosa intendi esattamente con <<Ho provato tutto quanto suggerito in threds simili>>?

Quali prove hai avuto modo di svolgere? 

Tieni presente che, in questi casi, il reset ai dati di fabbrica potrebbe essere utile al fine di eliminare i vecchi file di sistema che, erroneamente, possono creare incompatibilità e generare simili inconvenienti. 

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a disposizione. 

Buona giornata 😊

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Michelic
Journeyman
Opzioni
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta 😊
Sì ho provato con alcuni caricabatterie differenti, tra cui uno Samsung da 15W, uno Apple da 20W e uno Xiaomi da 27W. Purtroppo non dispongo di un altro caricabatterie Samsung da 45W. Anche se chiaramente questi caricabatterie non hanno la stessa potenza di quello da 45W, hanno tutti una loro funzione di ricarica rapida. La costante con tutti questi è comunque che la ricarica, in base a quanto riportato dall'app AccuBattery, non supera i 7W di potenza in ingresso, come se il telefono abbia impostato una sorta di "limitatore". Per questa ragione mi sembra improbabile che sia un problema dell'alimentatore.
Relativamente ai test che ho effettuato, per come ho avuto modo di leggere anche in altre discussioni qui su Members, in cui alcuni utenti hanno riportato lo stesso problema, questi sono:
- prova con altro caricabatterie (per come sopra);
- sostituzione cavo (ho provato con un altro cavo originale Samsung nuovo);
- pulizia della cache ed eliminazione dati dall'app di sistema USBSettings;
- Reset dell'app Modalità e Routine;
- Test di diagnostica Samsung (tutti superati);
- Prova di ricarica in modalità provvisoria;
- Ripetuti tentativi di modifica impostazioni di ricarica;
- pulizia della presa di ricarica,
- prova ricarica a differenti prese in casa.
In tutti i casi la ricarica è rimasta sempre "lenta" e con un massimo di 7W in ricarica.
Mi sembra che l'unica possibilità sia resettare ai dati di fabbrica ma leggendo in giro, su altri forum, mi pare di capire che in molti casi quest'azione non sia risolutiva.
Per questo motivo chiedevo se potesse trattarsi di una conseguenza dell'aggiornamento, vista la concomitanza delle cose.
Specifico infine che, a volte, occorre girare lo spinotto usb-c del cavetto di 180 gradi per fare partire la ricarica. Questo accade da una decina di giorni (prima dell'aggiornamento quindi), ma mi pare che dopo aver pulito la presa il problema sia sensibilmente diminuito anche se, mi sembra che adesso intercorra un tempo un po' maggiore di prima da quando attacco lo spinotto a quando effettivamente parte la ricarica 🤔
In attesa di una risposta, spero risolutiva, ti auguro una buona giornata/serata
0 Likes
LorenzoSc
Student
Opzioni
Ho lo stesso tipo di problema con un S23+ non parte più la ricarica ultrarapida si stacca dopo pochi secondi e smette di caricare. Se ruoto il caricabatterie (cavo originale samsung uscito dalla confezione del telefono) riesco a caricare ma con la ricarica non rapida, infatti impiega circa 2 ore
0 Likes
Michelic
Journeyman
Opzioni
Ciao, a me il problema si è risolto da solo dopo una ventina di giorni. Stesso caricabatterie, stesso cavo. Dall'idea che mi sono fatto, dopo tutte le prove effettuate, nel mio caso si è trattato di un problema dell'app Modalità e Routine. Avevo impostato infatti la disattivazione automatica della ricarica rapida nelle ore notturne e credo che si sia buggato qualcosa dopo l'aggiornamento. Ho disattivato per una decina di giorni la ricarica rapida dalle impostazioni, ho resettato l'app Modalità e Routine e attualmente tengo la funzione ricarica rapida disattivata, attivandola solo al bisogno. Funziona sempre e si è risolto anche il problema dell'orientamento dello spinotto.
Precisazione: subito dopo aver resettato Modalità e Routine, con l'impostazione ricarica rapida sempre attivata, comunque non funzionava. Ti consiglio comunque di resettare Modalità e Routine e provare, anche se non hai nessuna Routine tipo quella che avevo impostato io, perché nel momento in cui ho provato a riattivare una Routine simile, la ricarica ultrarapida non funzionava di nuovo
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @LorenzoSc, benvenuto! 🤝

Ringrazio @Michelic per il suo contributo, un ottimo suggerimento da verificare. 🙂

Ma è importante anche verificare l'integrità e il corretto funzionamento del caricabatteria. Hai provato a cambiare il cavo dati? Il fatto che la ricarica non funzioni a seconda di come lo inserisci è insolito, visto che una peculiarità del connettore USB-C è proprio quella di non doversi preoccupare del verso di inserimento del cavo. È quindi utile provarne altri, al fine di escludere un guasto dell'accessorio.

Ma il fenomeno potrebbe dipendere anche dalla porta USB-C sul telefono. Ti consiglio di provare a pulirla delicatamente utilizzando un pennellino sottile o soffiandovi dentro. Se la situazione non cambia, prova a fare questa operazione:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1660647337993.png

• USBSettings
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Si tratta di una procedura che resetta il processo responsabile del funzionamento della porta USB-C. Non comporta la perdita di dati.

Mi fai sapere come va? Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia

Samsung Community Expert

LorenzoSc
Student
Opzioni
Buongiorno e grazie per il benvenuto. La problematica sembra apparentemente risolta. Continuo ad usare lo stesso cavo, ho semplicemente resettato la Modalità e routine che forse interferiva. Ringrazio quindi anche @Michelic per l'aiuto, poiché ripeto il cavo è originale Samsung, mi sembrava strano smettesse di funzionare da un momento all'altro solo con il mio dispositivo tra l'altro. Vedrò se ci sono aggiornamenti da condividere, ma per il momento la questione sembra risolta🙏
LucaMarchioro
Journeyman
Opzioni
Scusate, ma cosa intendete con resettare la modalità routine?
0 Likes
Michelic
Journeyman
Opzioni
Ciao, eliminare completamente i dati dell'app oltre a svuotare la cache e renderla praticamente "ibernata" togliendo i vari permessi. In tutti i casi a me si è ripresentato di nuovo il problema. Ho rifatto tutti i passaggi e ora la ricarica ultrarapida funziona di nuovo anche se temo sia tutto abbastanza casuale. Infatti nelle varie ulteriori prove che ho fatto ho notato che il problema del verso dello spinotto non si presenta con i caricabatterie a basso voltaggio. In effetti adesso mi trovo nella condizione in cui la ricarica ultrarapida funziona, ma solo se metto lo spinotto in un verso 😅 a questo punto sospetto che possa trattarsi di un problema hardware, ma è pur vero che se così fosse, la ricarica ultrarapida non dovrebbe funzionare mai. Onestamente non so che pensare, ho fatto anche un salto in un centro Samsung e mi hanno consigliato di portargli il telefono e fargli sostituire la porta usb-c. Credo che farò così per non lasciare niente di intentato, però è tutto molto strano
0 Likes
LucaMarchioro
Journeyman
Opzioni
Non è posdibile, siamo tutti nella stessa condizione, non ci sono guasti hanno sbagliato qualcosa ed io che ci lavoro con il telefono mi stanno pesantemente rallentando. Sono saliti i consumi e rallentato le ricariche. Comunque proverò a fare quello che dici altrimenti cambierà telefono se non arriveranno correttivi. Ero così contento del prodotto......