Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Caricamento S23

(Argomento creato il giorno: 02-04-2023 02:04 PM)
3503 Visualizzazioni
Maugeri98
Explorer
Opzioni
Buonasera, sono entrato in possesso del nuovo s23 poco meno di un mese fa, e fino a ieri tutto bene.
Da due giorni inizia a darmi problemi di ricarica tramite cavo, mi spiego meglio.... Nonostante il cavo sia correttamente inserito, lo smartphone tende a connettersi e disconnettersi dalla carica varie volte, come se non facesse più "contatto", entrando in loop... A cosa può essere dovuto questo problema e come potrei risolverlo? All'interno della presa di alimentazione non sembra esserci nulla di invasivo e sembra pulita 
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_ssK2LVD, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Hai già provato a svolgere una ordinaria manutenzione software del modulo connettore, in caso di conflitti temporanei? Ecco come:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

In seguito, riavvia il dispositivo e verifica che sia tutto a posto in fase di ricarica.

@Members_lt4inl8, estendo anche a te il benvenuto sul forum 🤝

Mi spiace per l'inconveniente ripetuto, e posso capire il tuo stato d'animo.

Laddove malauguratamente dovesse ripetersi questa situazione, raccomando anche a te la procedura indicata.

Resto a disposizione per qualunque necessità. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
yume2019
First Poster
Opzioni
Buongiorno, posso sapere se qualcuno ha risolto il problema del cavo di ricarica?
Avevo scritto qualche mese fa e con le indicazioni che mi sono state fornite non ho risolto nulla
Ora carico solo wireless, ma è lentissimo.
Io ho un samsung S23
0 Likes
Vik57
First Poster
Opzioni

A me questo succede se provo a caricare il Galaxy S23 dalla porta USB del PC, sia il fisso che il portatile. Se ho ben capito da quanto letto sul Web la potenza di uscita della porta USB del PC non è sufficiente per la ricarica del Galaxy S23.

Hai verificato che il caricabatteria abbia la necessaria potenza di uscita?

0 Likes
Vik57
First Poster
Opzioni

Da qualche giorno ho acquistato un Samsung Galaxy S23 di seconda mano. Mi è accaduto tre volte che la ricarica della batteria si bloccasse con l'avviso di umidità o sporcizia nella porta di ricarica e la richiesta di scollegare immediatamente il cavo di ricarica. Ma in verità non c'era né umidità né sporcizia. In presenza di tale avviso, anche collegando un altro cavo e un altro caricabatteria, non c'era possibilità di ricarica e l'avviso ricompariva. Anche riavviando lo smartphone, il problema persisteva e per tre volte ho dovuto ricorrere a un servizio di assistenza vicino a casa.

Ho poi ricostruito che in tutte le tre situazioni in cui il problema è sorto, l'avviso è comparso nel momento esatto in cui avevo collegato il caricabatteria alla presa di corrente avendo già collegato lo smartphone al cavo di ricarica. Seguendo le indicazioni di un post in questa discussione ho verificato che a telefono spento il problema non si verificava e la ricarica procedeva. Accendendo a quel punto lo smartphone  l'avviso non ricompariva e si ripristinava il normale funzionamento.

Mi sono fatto l'idea che collegando il caricabatteria alla presa di corrente con il cavo già inserito nella porta di ricarica sul telefono, si possa verificare un picco di corrente che viene interpretato dal software come presenza di umidità o sporcizia nella porta di ricarica attivando un sostanziale blocco della ricarica. Blocco che si può disinnescare come sopra detto, procedendo alla ricarica a telefono spento e accendendolo mentre è già collegato.

A questo punto eviterò di collegare il caricabatteria alla presa di corrente avendo già collegato il cavetto allo smartphone.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Vik57, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Le prove che hai svolto sono utilissime, e certamente potranno tornare utili anche ad altri utenti nella stessa situazione. 🙂

Come hai potuto appurare, sarebbe buona norma connettere prima l'alimentatore alla presa e fare in modo che "entri in tensione", prima di allacciare il cavo al modulo connettore.

Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Vik57
First Poster
Opzioni

Grazie!

Un saluto.

0 Likes
Antonio2712
First Poster
Opzioni
Ho acquistato un s23 ultra il 20 novembre, 15 giorni fa mi dava problemi con la ricarica attraverso caricabatterie originale da 45watt. Dopo aver eseguito la cancellazione della cache su usb setting sembrava rifunzionare. Ma oggi di nuovo lo stesso problema. Io non concepisco come dopp aver speso 1000 euro debba avere questi problemi? È assurdo
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Antonio2712, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

Mi dispiace veramente per quanto stai riscontrando, tuttavia, comprendo il tuo punto di vista. 

Al fine di poterti fornire un riscontro preciso, potresti indicarmi se questa irregolarità si verifica esclusivamente durante l'utilizzo dell'alimentatore da 45W? Hai provato a verificare se, utilizzando un differente alimentatore, la ricarica avviene in maniera corretta? 

Considerando il persistere dell'inconveniente anche in seguito alla pulizia software del modulo USB, ti comunico che sarebbe sicuramente utile eseguire un backup di tutti i dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, in modo tale da poter escludere eventuali conflitti di natura software che possano causare l'anomalia. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Considera che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
pinop8no
First Poster
Opzioni
Io ho aggiornato all ultimo software ad oggi ( 27 dicembre 2023) su s23 e queste impostazioni per trovare usb settings non le ho trovate. Avete indicazioni?
0 Likes
pinop8no
First Poster
Opzioni
Salve io ho problema simile quando connetto s23 alla porta usb c del macbook pro m1 del 2022 ( con s9 e s9 note nessun problema di ricarica). Non trovo però le sue indicazioni per svuotare la cache dell usb, ho l ultimo software ( 27 dicembre 2023 ) installato su s23 possibile che si chiami in un altro modo?
0 Likes