3 settimane fa
2 settimane fa
Ciao
@XThomasX
Ti ringrazio per i dettagli forniti.
Mi potresti gentilmente confermare quale assistente Google stai utilizzando?
Utilizzi Hey Google o Gemini?
In ogni caso, lato Samsung possiamo effettuare le dovute verifiche per escludere eventuali conflitti software.
Per prima cosa, ti chiedo di effettuare la pulizia cache dell'app utilizzata come assistente vocale.
Questo permetterà di eliminare eventuali file residui che possono causare conflitto con il corretto funzionamento.
I passaggi da seguire sono:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Seleziona Assistente Google o Gemini in base all'assistente utilizzato
- Spazio archiviazione
- Svuota cache
Successivamente, riavvia il dispositivo e verifica se l'anomalia persiste.
Qualora l'anomalia dovesse persistere anche in questo caso, ti chiedo anche di verificare se lo stesso comportamento avviene avviando il dispositivo in modalità provvisoria.
In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta da un conflitto creato da un app esterna.
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Per poter avviare lo smartphone in questa modalità, ti basterà seguire i passaggi riportati in questo link:
Aggiornaci sull'esito della prova indicata.
Ciao!
2 settimane fa - ultima modifica 2 settimane fa
2 settimane fa
Ciao @XThomasX,
la situazione è insolita. Effettuando una verifica sui nostri dispositivi, l'assistente dovrebbe essere regolarmente selezionabile.
L'assistente è modificabile da:
- App Google
- Premi sull'icona del tuo Profilo
- Impostazioni
- Assistente Google
- Assistenti digitali di Google
Potresti inviarci uno screenshot degli assistenti che visualizzi in tale schermata?
Facci sapere, ciao!
2 settimane fa
una settimana fa
Ciao @XThomasX,
ti ringrazio per il cortese riscontro. 😊
Per far chiarezza e offrirti un supporto mirato, mi occorre porti alcune domande utile a comprendere al meglio la situazione.
In precedenza hai scritto questo: ho fatto altri controlli e ho notato che se il contatto lo chiamo da smartphone funziona mentre tramite android auto no.
Se ho ben capito, utilizzando l’assistente vocale di Google quando il telefono è connesso alla vettura, ricevi il messaggio “Non ho capito chi vuoi chiamare”, giusto? Mentre se effettui una chiamata con l’assistente senza essere connesso all’auto, la condizione non si presenta.
Hai verificato che lo schermo sia sbloccato nel momento in cui provi a eseguire una chiamata tramite assistente, con il dispositivo collegato ad Android Auto?
Se accade quanto descritto, è importante prendere in considerazione le due app coinvolte: Google Assistant e Android Auto. È possibile che l’interazione tra queste stia generando l'anomalia.
Tienimi aggiornata, rimango a completa disposizione. 🤝
Ciao
una settimana fa
una settimana fa
Ciao @XThomasX,
se la situazione si presenta solo su alcuni specifici contatti, l'anomalia non è sistemica o in caso diverso si manifesterebbe su tutta la Rubrica.
Posso ipotizzare due condizioni:
- nomi simili, e dunque il sistema non riesce a distinguere dando una priorità arbitraria
- nomi che contengono caratteri speciali o simboli
Sarebbe anche opportuno sapere se questi contatti non siano magari stati salvati attraverso WhatsApp anziché dalla Rubrica di per sé.
Puoi delucidarci su questi eventuali aspetti?
A presto!
una settimana fa
una settimana fa
Ciao @XThomasX,
ti ringrazio per l'ulteriore riscontro.
Hai avuto modo di provare a effettuare l'operazione con il dispositivo sbloccato, come suggerito in precedenza dalla collega Jessica?
Ad ogni modo, qualora non dovessi risolvere, è possibile che vi sia un conflitto tra l'app dell'assistente che stai utilizzando e Android Auto. Pertanto, potrebbe essere opportuno segnalare ciò al supporto dell'app (in questo caso Google) o attendere eventuali futuri aggiornamenti delle app interessate.
Tienici aggiornati, grazie.
A presto!
una settimana fa