in data 03-11-2022 03:51 AM
in data 03-11-2022 10:48 AM
Ciao Chiccociaba, ti do il benvenuto nella nostra Samsung Community!
Questa situazione è molto strana e vorrei dunque chiederti qualche dettaglio in più per capire da cosa può essere originata.
Per prima cosa vorrei capire cosa succede, esattamente, con le chiamate: il telefono non ti mostra alcuna chiamata in ingresso, come se non le avessi mai ricevute? Chi prova a contattarti cosa sente?
L'inconveniente si presenta nel momento in cui attivi la connessione WIFI anche se non sei connesso ad una rete (quindi semplicemente attivando il cursore), oppure solo quando il telefono si collega? Nel secondo caso, la situazione è comune con qualsiasi rete WIFI o accade solo con una rete specifica?
Questa condizione è sistematica oppure succede solo di tanto in tanto?
In attesa di conoscere queste informazioni ti propongo di procedere con un reset delle impostazioni e delle impostazioni di rete, così da rimuovere eventuali conflitti in atto sul sistema:
poi
Contestualmente, effettua anche questa operazione:
Eseguendo queste operazioni non perderai dati personali, ma la procedurà riporterà ai valori predefiniti tutte le impostazioni, comprese quelle legate alle reti WIFI salvate. Dovrai inoltre rieseguire le associazioni bluetooth.
Fammi sapere come va. 🙂
Ciao!
in data 03-11-2022 11:39 AM
in data 04-11-2022 03:48 PM
Ciao Chiccociaba,
visto che la cosa è sistematica, sicuramente è dovuta ad un'impostazione errata (magari da parte di qualche applicazione terza) o ad un errore sul sistema.
Nativamente, non c'è la possibilità di impostare le chiamate via WIFI di default e, in ogni caso, le due cose non dovrebbero entrare in conflitto.
Puoi controllare se il segnale di rete mobile risulta presente, nel momento in cui ti colleghi a una rete WIFI? Basterà guardare se appare la relativa icona con le tacche nella barra di stato:
Ti chiedo questo per escludere che possa essere presente una qualche routine che disattiva la rete mobile quando sei connesso in WIFI.
Resto in attesa di sapere come va dopo aver messo in pratica i suggerimenti forniti, sono sempre qui a disposizione. 🙂
Ciao!
in data 04-11-2022 05:06 PM
in data 04-11-2022 05:12 PM
in data 07-11-2022 01:57 PM
Ciao Chiccociaba,
alcuni aggiornamenti potrebbero portare comunque a una nuova richiesta di autorizzazioni da parte di alcune App.
Detto questo, visto il comportamento persistente, il ripristino ai dati di fabbrica è certamente un'operazione da prendere in considerazione.
Potresti eseguire il backup almeno dei dati più importanti, se non di tutti, per poi ripristinare i vari dati in un secondo momento: provare ad utilizzare lo smartphone senza il ripristino immediato dei dati, infatti, potrebbe essere certamente molto utile.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 07-11-2022 02:43 PM
in data 08-11-2022 12:38 PM
Ciao Chiccociaba,
mi fa piacere sapere che adotti il backup come stile di vita, la salvaguardia dei dati è molto importante 🙂
Colgo l'occasione per rammentare anche ad altri utenti l'utilità di tale processo, con tutte le soluzioni a riguardo:
Lo Staff Expert resta a disposizione! Buona giornata.