Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TETHERING

(Argomento creato il giorno: 11-04-2023 06:49 PM)
586 Visualizzazioni
Euge50
Student
Opzioni

Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporre un problema che ho riscontrato con il S22. Cerco di spiegare il quesito. Ho acquistato il telefono circa Ottobre 2022. Avevo un routerino ed ho deciso di abolirlo. ora cosa faccio: con il telefono abilito la Connessione dati e quindi Router WI.FI.  Appena la connessione e' avvenuta, si avvia il collegamento del PC al telefono. Il Pc con collegamento a internet funziona perfettamente, collego un secondo Pc ed anche questo funziona perfettamente il collegamento internet. Collego la stampante, previa impostazione indirizzo IPv4 statico rilevato da un pc e funziona tutto perfettamente. Dov'e' il problema?. Semplice: alla sera spengo i vari hardware, compreso il telefono. Il giorno dopo eseguo le stesse operazioni di accensione della apparecchiature, i collegamenti a internet funzionano sia dai 2 Pc che dal telefono, ma la stampante non funziona .... come mai?.  Semplice ogni volta che si spegne e poi si riaccende il telefono, questo genera un indirizzo IPv4 diverso e siccome la stampante, che funziona con il WI.FI. ed indirizzo IPv4 statico, non funziona in quanto ha un indirizzo diverso, esempio quello del giorno prima. Quindi cosa fare? Ogni volta devo riconfigurare la stampante .... o non spegnere MAI il telefono!!! e quindi il problema non sussiste. Prima di acquistare S22, avevo un S4 mini, poi sono passato ad S9 e, sempre prima di acquistare S22, questo problema con S4 ed S9 NON ESISTEVA !!!! Prima di acquistare S22 ho chiesto specificatamente al venditore se potevo usarlo sempre con il tethering e non avrei avuto problemi .... "sicurissimo, vada tranquillo, indirizzo IPv4 fisso come S9!". Sono ritornato e gli ho dimostrato che non e' così ...... ed ora?. Ora mi ritrovo che quando desidero stampare, scollego S22 da internet e mi ricollego con S9 e non ho problemi, perche' ha SEMPRE lo stesso IPv4.  Ho posto  anche il quesito al numero verde di Samsung, ma o non hanno capito il problema o non sono stati in grado di darmi una risposta.... Gentilmente qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto?. C'e' un esperto in grado di indicarmi passo passo cosa devo impostare su S22 in modo che ogni volta che lo spengo non cambi indirizzo IPv4?. Grazie in anticipo ed un saluto a tutti.

0 Likes
3 Risposte
andalecce
Helping Hand
Opzioni

Ci sarà qualcuno che sia più esperto di me, ma intanto dico la mia. Non ho capito a cosa serva l'IP statico per la stampante. Quando ho usato il Tethering per portatile e stampante non ho avuto problemi (S21 Ultra o S22 Ultra). Il portatile si collegava alla rete del telefono (2,4 Ghz) e anche la stampante (marca HP con Instant Ink attivo e quindi possibile da usare solo in rete) si collegava alla stessa rete del telefono senza bisogno di IP statico. E poi per stampare usavo il portatile (collegato alla stessa rete) o il cellulare. Probabilmente hai un altro tipo di stampante ma dubito che l'indirizzo statico sia necessario. Ogni rete (anche quella Tethering dei Samsung) utilizza un DHCP che assegna gli indirizzi in automatico quindi non dovresti avere problemi. Secondo me.

Soluzione
Euge50
Student
Opzioni

Grazie per la pronta risposta. Per la precisione ho una stampante Epson Office BX610FW che avevo acquistato e configurato nel 2009. Inizialmente usata collegata con cavo tramite HUB e qualche anno dopo sono passato al WI.FI. con un router. Da allora non avevo piu' toccato la configurazione della lp. Grazie alle tue indicazioni sono andato a rivedere i dati delle Impostazioni di rete generali e ho riscontrato che in Impostazioni TCP/IP era settato in manuale e con l'indirizzo IP fisso (cioe' tel. S9). Sono passato in Auto, ho rifatto conoscere la configurazione alla stampante. Per sicurezza l'ho spenta, riaccesa ed ho provato a stampare sia con il tethering del S22 e poi del S9 ed ha funzionato tutto perfettamente. "Grazie infinite" mi hai risolto un noioso problema. Buona giornata e cordiali saluti a tutti.

0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao Euge50, ti do il benvenuto nella Community di Samsung! :handshake:

Sono lieto che le indicazioni fornite dell'utente andalecce (che ringrazio per la collaborazione 😊) siano state utili al fine di risolvere l'inconveniente riportato. Lato nostro, restiamo a tua completa disposizione per fornirti il supporto dedicato. Non esitare a contattarci per future comunicazioni.

Ciao!

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes