Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sincronizzazione email/dati dopo aggiornamento ad Android 13

(Argomento creato il giorno: 27-10-2022 10:46 AM)
2032 Visualizzazioni
Matrau
Pathfinder
Opzioni

Dopo aver aggiornato il mio s22 ad Android 13 si presentano problemi di sincronizzazione degli account (mail, calendari ecc.), sia per l'area standard che per l'area personale (protetta).

La sincronizzazione è attiva ed automatica, la lettura delle email è su automatico ma... dopo qualche ora il telefono smette di sincronizzare email, contatti ed eventi. L'unica soluzione è rimuovere l'account e aggiungerlo nuovamente.

Problemi che avevo anni fa con s10, mi sembra di avere in mano un telefono di 10 anni fa.

0 Likes
XLite
Journeyman
Opzioni

Naturalmente non ho resistito.

Ho provato con uno dei due.

Funziona solo all'atto dell'ok di setup dell'account.

Poi fa ciao ciao con la sincro...

senza riavviare....

0 Likes
Matrau
Pathfinder
Opzioni
Attenzione che il problema dipende dal primo account a partire dall'alto. Se quello non sincronizza in cascata non lo fanno neppure gli altri. Ti conviene togliere tutti gli account che richiedono sincronizzazione. Io avevo l'account aziendale come primo, aveva problemi e in cascata bloccava gli altri
0 Likes
Matrau
Pathfinder
Opzioni
Aggiungo...se cancelli la cache entrambe le app di cui sopra vanno stoppate, non serve riavviare. È l'app Google che gestisce gli account in parte
0 Likes
XLite
Journeyman
Opzioni

Ho anche disinstallato l'app da sfolder ma il comportamento è lo stesso. Una volta inserito l'account, non scarica più.

0 Likes
Matrau
Pathfinder
Opzioni

Quanti account hai in Impostazioni->Gestisci account ? Dovresti provare a rimuoverli tutti e reinserirli dall'app Email di Samsung direttamente. Poi nelle impostazioni dell'app Email ti conviene indicare la lettura della posta "Automatica" (non a 'tempo'). Se vai in sincronizzazione account e dove ci sono i 3 puntini ti appare "Annulla sicronizzazione" significa che è bloccata. Dovrebbe uscire un menù "Sincronizza adesso". 
Se è bloccata io risolvo cancellando la cache di Email e stoppandola, stessa cosa per l'app "Google" (in realtà è quest'ultima che comporta/determina il blocco sincronizzazione). Poi torno in account e trovo il "Sincronizza adesso" disponibile.

0 Likes
XLite
Journeyman
Opzioni

Avevo visto la differenza fra l'ambiente normale e secure.

Ma la cache non produce nessun effetto  gli account li ho già rimossi, tengo così...

0 Likes
Matrau
Pathfinder
Opzioni

L'Area Riservata l'hai ripristinata/copiata dal precedente telefono (se è samsung)? Secondo me qualcosa succede anche in fase di ripristino dell'area privata da una installazione precedente... bisognerebbe provare sempre a farla da 0. 

0 Likes
XLite
Journeyman
Opzioni
Grazie per tutti i suggerimenti, ma non ho motivo di perdere altro tempo per un problema che fortunatamente impatta poco. Dovrebbero impiegare questo tempo gli sviluppatori l'assistenza samsung per evitare o risolvere questi problemi. Con tutti i dettagli scritti in questa conversazione, hanno tutti gli elementi per farlo. Ah! L'app google da sempre io l'ho disabilitata e nel mio caso non c'entra nulla. Grazie. Ciao.
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@XLite benvenuto nella Community di Samsung! :handshake:

Ti ringrazio per la delucidazione e per aver svolto alcuni test software sul dispositivo (sotto consiglio degli altri utenti che ringrazio per la collaborazione 😊).

Date le circostanze, quello che posso suggerirti è di inoltrare una segnalazione di errore al nostro reparto di ricerca e sviluppo, in questo modo, potranno essere analizzati i registri e le log di sistema al fine d'identificare l'eventuale natura dell'inconveniente riportato.

Questi sono i passaggi da eseguire:

- accedi a Samsung Members, quindi tocca il tasto + in basso a destra
- seleziona l’icona del punto esclamativo
- un messaggio automatico ti chiederà di scegliere se inviare sempre i dati del sistema o solo in questa occasione. Ti consigliamo di connetterti a una rete Wi-Fi stabile
- ora avrai la possibilità di scegliere la categoria di problema secondo il dispositivo nella lista delle opzioni disponibili
- compila i dettagli o allega un video o uno screenshot per aiutare gli esperti a saperne di più. Infine invia il report.

Guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-utilizzare-la-app-samsung-members/

In ogni caso, sarà mia cura riportare questa conversazione ai nostri tecnici specializzati.

Ti ringrazio per la disponibilità, rimango a tua completa disposizione per future comunicazioni!

Ciao! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
XLite
Journeyman
Opzioni
Buonasera. Non mi sono dimenticato di avere postato dei commenti circa il problema di mancata sincronia mail in secure folder, via sansung mail.
Scrivo per dire che dopo l'aggiornamento della One UI a 5.1, il problema si è risolto senza fare operazioni diverse da quelle che faccio di solito (io eseguo un clear cache via boot- ma non credo sia stato determinante).
Quindi, considerato la risoluzione di questo problema, e che sui miei due telefoni, ho avuto la percezione che la UI 5.1 sia più performante come prestazioni del device, chapeau!