in data 12-06-2024 01:09 PM
in data 12-06-2024 02:49 PM
in data 12-06-2024 04:51 PM
Ciao a tutti,
@mare1974, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando.
L'anomalia si presenta quando utilizzi l'app predefinita "Camera"?
Riesci a effettuare delle foto mediante delle app differenti (es. Whatsapp, Instagram o simili)?
Cosa intendi esattamente con <<Ho fatto il test e risulta ok?>>? Hai svolto il test MegaCam mediante il codice dedicato *#0*#?
Se così fosse, ti chiedo, come prima cosa, di svolgere una pulizia del processo interessato. Puoi seguire le indicazioni gentilmente fornite dall'utente @MalinoisK9, che ringrazio per l'intervento.
Non perderai alcun dato personale.
Se non dovessi risolvere, vorrei consigliarti di verificare se ciò accade attivando la "Modalità sicura". Segui questi passaggi:
In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.
Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.
Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Fammi sapere, grazie.
Rimango a completa disposizione.
Ciao!
in data 12-06-2024 09:12 PM
in data 12-06-2024 09:13 PM
in data 12-06-2024 09:13 PM
in data 13-06-2024 10:07 AM
Ciao, mi sa che siamo nella stessa situazione. Da quando ho aggiornato alla 6.1 (e patch sucessive) al massimo riesco a fare 1 o 2 foto e poi il telefono inizia a surriscaldarsi in modo anomalo e a dare errore fotocamera. Prima della patch rilasciato in data 11/06 bastava aumentare/diminuire lo zoom velocemente o fare la stessa cosa con la luminosità per far riavviare il telefono. Dopo l'ultimo aggiornamento succede, ma molto di rado.
Ho già provato (fallendo miseramente) a:
- Arrestare l'app e cancellare cache + dati dell'app
- Ripristinare impostazioni App
- Ripristinare Impostazioni telefono
- Wipe della cache del telefono
- Utilizzare App terze da PlayStore
- Utilizzare App Camera con tutte le funzioni extra disabilitate
- Disabilitare tutte le funzioni di IA
- Fare factory reset del telefono e provare senza alcun ripristino
- Test dell'app Camera in modalità provvisoria
Facendo la diagnostica tramite il codice *#0*# e poi selezionado MegaCam funziona regolarmente
Io è da un mese che ho chiuso il telefono in un cassetto e sto utilizzando un A53 aziendale (orrendo, dei tempi biblici anche solo per aprire Google Maps, figuriamoci qualcosa di più impegnativo), ma se anche tu, dopo tutti questi test continua a non funzionare e non hai un telefono alternativo, in attesa di ulteriori aggiornamenti i mesi futuri, puoi scaricarti l'apk di Google Camera, quella funziona (controlla che sia quella più basic possibile con solo due lenti, senza gli zoom, l'altra non funziona).
Fino a qui sono test e prove sulla mia pelle, ora ti scrivo un consiglio che posso darti in base ad un MIO PENSIERO (e sottolineo MIO PENSIERO, prima che venga additato di cospirazionista o simile) venuto leggendo dei problemi vari di persone coi nostri stessi problemi :
se è ancora in garanzia, fattelo subito periziare da un Samsung, ho visto ad altri che cambiando la scheda madre ed è ripartito. Probabilmente l'aggiornamento con una tipologia di scheda madre da qualche problema e (almeno chi del forum ha sottolineato l'età del dispositivo) sembra legato ai telefoni del day1 o comunque del primo periodo quindi o sono già fuori garanzia o siamo vicini: nel mio caso sono fuori garanzia e come è successo per un altro utente non ho intenzione di spendere 360€ di scheda madre per un telefono che ormai varrà gli stessi soldi, ma se tu hai la fortuna che è ancora in garanzia e te la cambiano gratis, approfittane.
in data 13-06-2024 10:42 AM
in data 13-06-2024 10:43 AM
Ciao a tutti,
mare1974, ti ringrazio per i dettagli. Mi sembra di comprendere che l'esito del test hardware sia positivo, corretto? In questo caso, è possibile che l'anomalia sia pregiudicata da un'interferenza software.
Ti raccomando di procedere con un Wipe Cache Partition ed eventualmente un ripristino, previo backup.
È fondamentale non selezionare altre voci, in quanto alcune possono comportare l'eliminazione di tutti i dati in memoria.
L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti, che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente
Nel caso sussista, procedi come segue:
Fammi sapere!
lebby84, comprendo il tuo disappunto e mi spiace per la tua esperienza, tuttavia ogni caso viene trattato singolarmente: vi sono tanti fattori che potrebbero infierire con l'insorgere di un'anomalia, pertanto, occorrerà procedere con l'esecuzione di alcuni test mirati.
Qualora sia necessario, mare1974 avrà modo di recarsi presso un nostro centro. 😉
Resto a disposizione,
Buona giornata
in data 13-06-2024 10:59 AM
Certo infatti mica gli ho scritto di rinunciare in partenza.
Gli ho elencato tutte (o buona parte) le prove che ho fatto in modo da poterle fare senza dover chiedere o cercare in mille forum, gli ho consigliato (nel caso fosse ancora in supporto, ma, sorpresa delle sorprese, anche questo telefono in errore , come altri qua nella community, è tra quelli che ha più di due anni e, a questo punto, piuttosto che lasciarlo spento in attesa di mesi come sto facendo io, se almeno lui si accontentava di foto orrende che fa la GoogleCam, gli ho consigliato di installarsi un .apk con la GoogleCam ed almeno qualche foto può farsela.
Altrimenti questa Community cosa serve?
a scrivere che hai un problema e a sentirsi rispondere "Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando. " ?