in data 03-05-2024 09:36 AM
Buongiorno, ho da qualche settimana un problema che continua a presentarsi sul mio Samsung S22.
Già un mese fa circa, improvvisamente aveva iniziato a perdere la rete iliad a casa mia, spesso "nessun servizio" o "solo chiamate di emergenza". Poi dopo un pò ritornava. Subito avevo pensato ad un problema del telefono, ho fatto diversi controlli, l'ho persino portato in un centro riparazione telefoni spendendo 30€ per farlo controllare con l'esito "a livello hardware sembra tutto a posto". Per un pò è tornato a funzionare.
Adesso è da ieri che praticamente non ho segnale (premetto che fino ad un mese fa c'era ricezione, non perfetta ma c'era). Ho scaricato Mobile config di iliad, controllato la sezione profili, riavviato, selezionato rete 2g per poi ripristinarla automatica 5g/4g, niente da fare, non funziona.
Ieri mattina stessa cosa, a casa non funzionava, appena uscita e diretta verso la città, ha ripreso a ricevere.
Il problema è che adesso, dopo aver ripristinato la connessione mobile, non ho più alcun profilo registrato, la rete non va e io tra un pò devo uscire di casa e sganciarmi dal WIFI.
Non so più cosa fare, non capisco se è un problema del telefono o della sim e sinceramente, mi romperebbe le scatole cambiare operatore o sim e dover pagare se è un problema Iliad o comunque cambiare e poi scoprire che è un problema del telefono.
Non c'è un modo per capire questo problema da cosa derivi?
Grazie,
Martina
in data 03-05-2024 02:47 PM
Ciao martina86vr1, bentornata sulla Community Samsung!
Dal momento in cui la perizia svolta dai nostri tecnici non ha evidenziato anomalie e riscontri difficoltà con la rete Iliad principalmente quando ti trovi nella tua abitazione, è decisamente probabile che la situazione che riscontri dipenda dalla rete offerta dal gestore telefonico.
Comprendo i tuoi dubbi riguardo alla possibilità di cambiare subito gestore telefonico e concordo con te sul fatto che sarebbe opportuno effettuare alcune prove.
Sarebbe ideale provare a testare il tuo Galaxy mentre ti trovi a casa tua inserendo una SIM di un altro gestore telefonico, magari prestata per qualche minuto da un conoscente o un familiare: hai la possibilità di effettuare questa prova? Ciò sarebbe molto utile, poichè se con una SIM differente non riscontri alcuna anomalia, sarebbe evidente la necessità di svolgere delle verifiche lato Iliad.
Per quanto concerne i profili, invece, questi dovrebbero essere configurati in automatico una volta inserita la SIM: hai provato a rimuoverla e a reinserirla per capire se, in questo modo, i profili vengono reinseriti e riesci ad utilizzare nuovamente la rete?
Facci sapere.
Ciao!
in data 04-05-2024 08:13 AM
in data 24-07-2024 10:41 PM
Io ho lo stesso problema da questa mattina ma in casa sia io che mia moglie e mia figlia abbiamo iliad e ha loro funziona.
Se provo a inserire la loro sim.anche il mio funziona e se provo a inserire la mia sim da loro va solo sul.mio.telefono la mia sim continua a sganciare il segnale e la connessione dati
in data 24-07-2024 10:50 PM
in data 05-02-2025 11:25 AM
in data 06-02-2025 09:41 PM
in data 07-02-2025 01:17 PM
in data 07-02-2025 01:17 PM
in data 07-02-2025 02:23 PM
Ciao @arca1982,
benvenuto in Community!
Oltre al cambio di scheda, hai provato a verificare se il funzionamento sia lo stesso anche in modalità provvisoria?
Qui trovi una guida:
Se sì, la cosa migliore da fare sarebbe richiedere una perizia presso il nostro centro di assistenza di zona, eseguendo preventivamente un backup e ripristino dei dati.
Qui trovi i riferimenti dei nostri centri:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Facci sapere, ciao!