Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S22 surriscaldamento

(Argomento creato il giorno: 01-08-2022 10:53 PM)
331 Visualizzazioni
Giorgio Varchetta
Journeyman
Opzioni

Salve a tutti, il dispositivo è praticamente sempre surriscaldato, durante la carica in  maniera particolare.

Penso che sia un problema del mio dispositivo, è necessario fare qualche test prima di inviarlo in assistenza? mi preoccupano i tempi biblici di riparazione.

0 Likes
6 Risposte
Simon20Dibu5G
Navigator
Opzioni
I tempi di riparazione solitamente non superano i 5 giorni lavorativi, per quanto riguarda la batteria dovrebbero sostituirla in meno tempo,conta che pero venerdì 5 agosto è l ultimo giorno di apertura dei centri assistenza.
0 Likes
Giorgio Varchetta
Journeyman
Opzioni
Grazie, non esistono test?
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Giorgio Varchetta,

vorrei da subito rassicurarti che il tuo dispositivo non ha alcun problema, e ti spiegherò dettagliatamente il perchè.

In primo luogo un "vero" surriscaldamento manderebbe in blocco di autoprotezione il telefono, al fine di evitare danni alle componenti interne.

Tutto quel che sta al di sotto di tale soglia, comunque molto alta come da tolleranze di progetto, per quanto un po' fastidioso può essere spiegato con la stagionalità corrente. Vediamo perchè.

Gli smartphone, a differenza di PC e notebook che possiedono ventoline per il raffreddamento (sistema attivo) possono cedere il calore prodotto dal loro normale esercizio solo in maniera indiretta, passiva, tramite scambio termico con l'aria circostante.

Il punto è che durante l'estate le temperature dell'aria sono torride, e talvolta raggiungono e persino superano quelle del telefono stesso anche a riposo. Se il calore non può dunque trasferirsi altrove, ecco che si accumula e viene rilasciato in quello che è un sistema con una temperatura più bassa dell'aria in questo periodo: le nostre mani.

Da qui la percezione di "surriscaldamento", che però è mancata dissipazione.

Non vi è una vera e propria soluzione a questo inconveniente, se non cercare di limitare alcune condizioni in attesa del cambio climatico autunnale.

Tra queste, evitare la diretta esposizione al sole nelle ore centrali e più calde della giornata. Ma anche di limitare ai soli periodi di effettivo utilizzo le funzioni più energivore come Wifi, Bluetooth ed NFC, evitando di "dimenticarle" accese.

Spero che queste informazioni di siano utili per la comprensione del fenomeno attuale, del tutto transitorio.

Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Giorgio Varchetta
Journeyman
Opzioni

CIao Michele, grazie per la pronta risposta.

Purtroppo devo contraddirti, non penso che sia una questione di normale dissipazione del calore, in quanto il telefono è sempre bollente.

Capisco che le soglie di progetto sono maggiori, ma il telefono senza cover diventa "scomodo da utilizzare"  e presumo che questo discomfort non sia di progetto, ammenochè non ci sia come indicazione di utilizzare il telefono solo con cover per evitare "ustioni"(estremizzo per rendere l'idea) . Ci sono ulteriori indicatori, che a mio parere sono sintomi di un malfunzionamento: la batteria dura, circa 3 ore se utilizzato e 8 ore se inutilizzato, (praticamente devo caricarlo completamente almeno due volte al giorno), una volta spento per batteria scarica, impiega circa 15 minuti per ricaricarsi e quindi accendersi, inoltre è capitato che nonostante sia collegato al caricabatterie, interrompe al carica ed è necessario staccare e riattaccare il caricabatterie. Ora sono in ferie, ed ho provveduto acquistando una cover ed una powerbank, ma a settembre sarà mia cura mandarlo in assistenza, chiedendo la sostituzione del dispositivo con un modello differente. Saluti

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Giorgio Varchetta

mi spiace per quanto scrivi, il tuo disappunto è comprensibile. 

Ad ogni modo, ti confermo che, come gentilmente indicato in precedenza dal collega Expert Michele_P, il clima estivo limita la dissipazione e altera la reale percezione della temperatura sulla scocca del dispositivo. Dunque una lieve sensazione di calore è normale, soprattutto durante l'utilizzo intensivo dello smartphone e quindi con un maggior consumo della carica della batteria.

Ovviamente il calore deve rimanere entro valori accettabili e terminare quando il prodotto viene messo in stand-by.

Ad ogni modo, è possibile attivare una delle modalità del "Risparmio Energetico" presenti sui nostri dispositivi Galaxy per poter aumentare l'autonomia dello smartphone e diminuire quindi il calore generato.

Clicca qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-attivare-il-risparmio-energetico-nei-telefoni...

Inoltre ti consiglio di scaricare la nostra applicazione Good Guardians nel quale, al suo interno, potrai trovare l'applicativo Thermal Guardian.

Thermal Guardian agisce sul processore al fine di poter bilanciare e trovare un equilibrio tra la temperatura della CPU e le prestazioni fornite dal dispositivo.

Puoi trovare l’app sul nostro Galaxy Store!

Tuttavia, laddove non dovessi risolvere, ti invito a recarti presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter richiedere una perizia sul dispositivo. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Mi preme inoltre informarti che gran parte dei Centri Assistenza offre il servizio di riparazione veloce.

In alternativa, è possibile fissare un appuntamento utilizzando il seguente form:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/

Sono certo che un nostro tecnico saprà offrirti una soluzione tempestiva.

Grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Giorgio Varchetta
Journeyman
Opzioni
Ti ringrazio, come anticipato provvederò a sottoporre a perizia il dispositivo, nel mentre ti anticipo, che penso sia già previsto un sistema che riduce le prestazioni in funzione della temperatura, perché le stesse prestazioni sono bassissime. Anche per aprire applicazioni leggere, impiega tempo quando particolarmente surriscaldato.
0 Likes