am 17-04-2022 11:08 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
- Anstößigen Inhalt melden
Ciao a tutti! Ho acquistato da poco un S22+ 128gb versione italiana no brand.
Prodotto fantastico ma ho notato un paio di piccoli difettucci. Premetto che il software è ancora fermo all'aggiornamento di marzo con la patch del 1 marzo e che sto aspettando ancora l'aggiornamento di Aprile.
Difetto numero 1: il wifi ogni tanto si disconnette. Ho notato che succede random soprattutto quando guardo video in streaming o c'è un download in corso. Non è una cosa sistematica ma alcune volte succede. Con il mio "vecchio" A71 e con altri dispositivi che ho in casa sotto la stessa rete non mi è mai successo.
Difetto numero 2: fotocamera. Ho notato che l'autofocus è abbastanza lento o cmq non reattivo come mi sarei aspettato da un top di gamma appena uscito. Le foto diurne all'aperto sono ottime mentre le foto in condizioni di scarsa luce sono poco più che accettabili: mi riferisco ovviamente al punta e scatta con la cam principale.
Ho notato però che le fotografie di fogli con delle scritte (che ogni tanto devo fare per lavoro) non vengono sempre bene e che fa fatica a mettere a fuoco creando talvolta un'immagine con un po' troppo rumore dove alcune scritte non sono proprio nitidissime come mi aspetterei da un telefono del genere. Sotto questo aspetto A71 si comportava addirittura meglio.
Con i prossimi aggiornamenti secondo voi la fotocamera potrebbe essere affinata e quindi migliorare?
E qualcuno ha riscontrato qualche problema o indecisione col wifi?
am 01-05-2022 06:21 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Sulle macro e la messa a fuoco è evidente che il telefono ha dei problemi. Basta guardare la recensione di Galeazzi e si vede palesemente. Le macro sono rumorose ai lati e la messa a fuoco non è delle migliori (Galeazzi lo accenna appena ma secondo me su un top di gamma è inammissibile nel 2022). Le foto a documenti sono a livelli di telefoni entry level da 100-150 euro. Effetto ghosting a go go e certe scritte che non sono nitide. S4, S5, S6 ed S9 che ho avuto facevano macro molto più nitide e senza questi difetti. Ho provato reset di fabbrica, pulizia della cache delle varie applicazioni, scatti in vari condizioni di luce, in 4:3, 16:9, 4:3 a 50mpx ma il problema c'è.
Ho anche inviato all'assistenza una segnalazione con un paio di scatti e secondo loro il problema non esiste e la fotocamera si comporta in maniera ottimale.
Questione Wifi: dopo l'aggiornamento da 1.5 gb di Aprile le disconnessioni dalla rete domestica sono nettamente diminuite; si verificano soltanto in tarda serata e non più di due o tre volte.
Mentre sto guardando un video in streaming (soprattutto youtube) o sono su qualche app, la rete si freeza, nel simbolino in alto del wifi rimane accesa solo la freccetta che va in giù e dopo qualche secondo appare un punto esclamativo; vado nelle impostazioni del wifi e leggo "connesso senza internet".
Così sono costretto a disattivare e riattivare manualmente la rete wifi che in questo modo riparte.
In casa abbiamo un A40 un A7 (2018) e due Smart Tv Samsung con cui questo problema non è mai capitato.
Vedo che nella community italiana nessuno lamenta questo problema ma cercando nella community americana se ne lamentano in tanti e su youtube è possibile trovare due o tre video in inglese che espongono il problema ed eventuali soluzioni temporanee in attesa di eventuali aggiornamenti.
SVEGLIA SAMSUNG!
am 02-05-2022 11:15 AM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Ciao fra2587,
mi spiace per questa tua valutazione, anche se capisco il disagio che la genera.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, potresti postare qualche scatto dei singoli contesti ripresi, così da poter avere un riscontro visivo di quanto descrivi?
Relativamente invece alla questione WiFi, visto che nel frattempo è intercorso un aggiornamento di sistema, vorrei raccomandarti di eseguire anzitutto un riavvio del modem.
Contestualmente, ripristina i parametri di rete globali con questa piccola procedura:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristino impostazioni di rete
- Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)
NB: questa procedura disassocierà tutte le reti WiFi ed eventuali dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.
In questo modo, i due capi del sistema si riassocieranno nell'ottica della nuova situazione operativa. Prova anche con altri network, avendone la disponibilità.
Fammi sapere come va, resto a disposizione.
Buona giornata!
am 02-05-2022 11:59 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Per quanto riguarda il Wifi ho seguito il tuo consiglio ripristinando le impostazioni di rete e inserendo nuovamente la password della mia rete domestica. Inoltre ho riavviato un paio di volte il router.
Il problema, per ora, sembra non ripresentarsi.
Per quanto riguarda la fotocamera ho cancellato la cache e i dati dell'app Camera nel menu delle applicazioni.
Oggi ero in giro e ho fatto qualche scatto all'aperto e devo dire che in condizioni ottimali la fotocamera si comporta egregiamente. Ho fatto anche un paio di macro all'aperto (fiori) e il risultato è soddisfacente.
Le macro non vengono molto bene in condizioni di luce artificiale al chiuso, anche se con l'ultimo aggiornamento la situazione sembra leggermente migliorata.
Essendo sicuro che si tratti soltanto di qualche affinamento da fare lato software, spero sempre in nuovi aggiornamenti che migliorino la resa di alcuni scatti
am 03-05-2022 05:41 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Ciao fra2587,
mi fa piacere leggere che i suggerimenti proposti sembrino aver dato buon esito.
Relativamente alle migliorie software, il nostro R&D è costantemente attivo per massimizzare le prestazioni. Su questo puoi fare affidamento, è un processo continuo.
Relativamente alle macro in contesto di luce artificiale, qual è esattamente l'inconveniente riscontrato? Difficoltà di messa a fuoco?
Come dicevo in precedenza, uno o più scatti in merito aiuterebbero nella panoramica della situazione.
Fammi sapere. Buona serata!
am 09-05-2022 05:18 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Ieri addirittura per più volte consecutive ho dovuto disattivare e riattivare la connessione wifi per farla funzionare.
Riavviare il router o ripristinare le impostazioni di rete dallo smartphone purtroppo non risolve il problema.
Con altri dispositivi che ho a casa non succede mai.
Oggi mi è arrivato un aggiornamento software da circa 200mb che ho scaricato e installato: valuterò se con quest'ultimo aggiornamento la situazione sarà migliorata.
Inoltre ho provato a fare uno scatto ad un foglio con delle scritte (dopo l'aggiornamento) e alcune risultano non perfettamente nitide e un po' mosse.
Zoomando si nota soprattutto in alto a sinistra.
Foto scattata in casa con luce naturale proveniente dall'esterno con fotocamera principale 12 mpx 3:4
am 10-05-2022 12:28 AM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Ho riprovato il ripristino delle impostazioni di rete, ho nuovamente riavviato il router ma niente.
Pensare che nella descrizione dell'aggiornamento c'è scritto "eliminazione di bug"...
Ripeto e ribadisco, stessa rete con due smart Tv sempre Samsung, e due Smartphone (A40 e A7 2018) nessun problema. Comincio ad essere davvero stufo.
Sicuramente se entro un mese o al massimo due il problema persiste valuterò l'assistenza e probabilmente sarà il mio ultimo smartphone Samsung
Parlo a malincuore da affezionato del marchio
am 10-05-2022 01:13 AM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
am 10-05-2022 11:27 AM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Ciao fra2587,
sono spiacente di queste tue considerazioni.
A questo punto, vorrei proporti un ulteriore test prima di valutare una possibile verifica mediante il nostro centro di assistenza. Tale procedura consiste nella pulizia cache di tutto il sistema e potrai svolgerla seguendo queste semplici indicazioni.
- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia impiegato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.
Ci tengo a rassicurarti sulla bontà di tale procedura che non farà altro che alleggerire il sistema da quelli che sono file temporanei pregressi.
Per quanto riguarda la foto inviataci, non riscontro anomalie di sorta. Considera che le condizioni di messa a fuoco possono, quando si riducono le distanze, variano sensibilmente sull'ordine dei centimetri e millimetri.
Per fare foto macro servono lenti e modalità macro apposite non presenti sul tuo terminale. Per questo motivo, ti suggerisco di non avvicinare troppo lo smartphone al soggetto da fotografare al fine di avere una resa ottimane della messa a fuoco.
Posso comunque suggerirti, qualora avessi piacere, di recarti in un nostro centro assistenza al fine di permettere ad un nostro tecnico di analizzare il terminale e fornirti un parere tecnico a seguito dell'utilizzo dello smartphone.
Per identificare il centro più vicino, consulta la nostra pagina dedicata:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Se desideri richiedere un ritiro a domicilio, ti suggerisco invece di contattarci tramite i nostri canali di assistenza al seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Rimango a disposizione.
Ciao!
am 10-05-2022 08:43 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen
Oggi ho provato a fare la pulizia della cache di sistema seguendo tutti i passaggi che mi hai descritto.
Dopo averla completata ho utilizzato lo smartphone e ho avuto un paio di disconnessioni dalla rete Wifi.
Per riconnettermi ho come sempre disattivato e riattivato il Wifi dal menu dei toggles rapidi e la rete ripartiva istantaneamente.
Allora ho riavviato il router di casa per l'ennesima volta e adesso non ho disconnessioni da circa 3 ore.
Un comportamento molto strano che una persona curiosa come me vorrebbe scoprire 😂
Secondo me è qualcosa da risolvere a livello software che magari non succede con tutte le reti ma solo con alcune: per dovere di cronaca io ho una modesta Adsl 20 mega della Windtre (ex Infostrada) con router D-Link.
Questione di bande? Qualche misterioso bug che spunta fuori random?
In alcuni siti in inglese e qui nella community in inglese se ne parla parecchio.
Alcuni suggeriscono di modificare dalle impostazioni del Wifi l'indirizzo MAC da casuale a MAC smartphone o l'indirizzo IP da DHCP a statico.
Io per ora non ho modificato nulla.
La cosa che ho notato è che mi capita spesso (o quasi sempre) quando guardo video o streaming.
am 10-05-2022 08:46 PM
- Als neu kennzeichnen
- Lesezeichen
- Abonnieren
- Stummschalten
- RSS-Feed abonnieren
- Kennzeichnen