Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rubrica S22 ultra autoeliminazione dei contatti.

(Argomento creato il giorno: 11-10-2022 12:52 AM)
1321 Visualizzazioni
Cataldo
Apprentice
Opzioni

A qualcuno succede la stessa cosa?

Spariscono dei contatti dalla rubrica telefonica e me li ritrovo nel cestino.

Anche dopo il ripristino, dal cestino alla rubrica, ritorna lo stesso problema.

Premetto che ho solo un account.

Qualcuno può aiutarmi? 

16 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Cataldo, ti do il benvenuto in Community! 🙂

Ciò che riscontri è piuttosto insolito, in quanto il dispositivo non prevede nativamente un'opzione che agisca sui contatti della rubrica, eliminandoli. Se li trovi nel cestino, tuttavia, è evidente che sono stati rimossi per cui occorrerà capire cosa è accaduto.

Per prima cosa vorrei chiederti se l'applicazione Rubrica che usi è quella nativa Samsung; la riconosci dall'icona arancione:

Cornelia_L_0-1665480445405.png

Inoltre, quale account utilizzi per l'archiviazione dei contatti, si tratta di un account Gmail? 

È importante sapere qual è l'account di archiviazione in modo da risalire a possibili azioni svolte sull'account esternamente o tramite altre app; ad esempio, se hai i contatti archiviati sull'account Gmail e hai l'abitudine di utilizzare delle app Google dedicate come Google Contacts, potresti aver agito involontariamente sui contatti attraverso tali app.

A volte, inoltre, la modifica o l'eliminazione dei dati possono essere dovuti all'azione di altre applicazioni terze, come quelle che si occupano della pulizia del sistema operativo; se il contatto sparito era un duplicato, magari è stata avviata un'azione di pulizia che ha incluso anche eventuali contatti con informazioni doppie.

Ti consiglio di svolgere un'analisi di questo tipo controllando quali app hanno accesso ai tuoi contatti:

• Impostazioni
  • Privacy
  • Gestione autorizzazioni
  • Contatti

Controlla nell'elenco se ci sono applicazioni particolari, oltre quelle native Samsung; se si, ti consiglio di cliccarci sopra e revocare l'accesso ai contenuti, per poi tenere sotto controllo il comportamento della Rubrica.

Puoi anche svolgere un ulteriore controllo per capire quando è avvenuta l'eliminazione dei contatti e capire se in quella giornata è stata fatta qualche operazione particolare sullo smartphone che potrebbe aver generato la rimozione dei dati. Basterà accedere a:

• Rubrica
  • 3 linee in alto a sinistra
  • Cestino
  • 3 pallini in alto a destra
  • Ordina > Data di eliminazione

La data sarà indicata sotto ciascun contatto.

Fammi sapere se questa analisi non ti consente di ottenere risultati apprezzabili, così da proseguire l'indagine.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Cataldo
Apprentice
Opzioni
Ciao Cornelia. Ti allego quello che leggo quando vado a ripristinare uno dei contatti eliminato dalla rubrica e che si trovava nel cestino.
Eliminato da google play service?
Allora, da questa, ho cancellato contatti da autorizzazioni e per adesso credo di aver risolto il problema.
Ti aggiorno se ci saranno novità.
GrazieScreenshot_20221011-235127_Contacts_1000004551_1665525309.jpg
Lazzari
Apprentice
Opzioni
succede lo stesso a me con s22ultra
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Lazzari,ti do il benvenuto nella nostra Community!

Al fine di fornirti delle indicazioni più precise e utili, ti chiedo gentimente di fornirmi maggiori dettagli in merito a quanto riscontrato.

Hai avuto modo di seguire le indicazioni riportate nel corso del thread?

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Lazzari
Apprentice
Opzioni
Buongiorno ho adottato tutti i tipi di indicazioni , ma ad ogni mattina mi sveglio e devo ripristinare i contatti magicamente spostati nel cestino. Samsung S22 ultra
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Lazzari,

ti suggerisco in questo caso di inviarci una Segnalazione di Errore come indicato in questa pratica guida illustrata: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-... avendo cura di indicare le azioni già svolte ed il loro esito.

Una volta ricevuti i dati di sistema, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo potrà analizzarli.

Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Gianf1988
First Poster
Opzioni
Buongiorno, anche io stesso problema da un pò di tempo. Contatti spariti da s22 ultra
0 Likes
Giovannib8
Student
Opzioni
Buongiorno, sto riscontrando da diverse settimane lo stesso problema dell'utente Lazzari per la cancellazione dei contatti dalla rubrica e me li ritrovo puntualmente nel cestino, ho provato a vedere le applicazione a cui è stato concessa l'autorizzazione ad accedere ai contatti è jo tolto quelle che mi sembravano "sospette" ma la vicenda persiste, non saprei più come procedere. Anch'io possiedo un S22 ultra
0 Likes
Cataldo
Apprentice
Opzioni
Ciao Giovannib8.
Io ho risolto così:
Vai su impostazioni;
Applicazioni;
Google Play Service;
Autorizzazioni;
Togli "contatti" da autorizzazioni.
Riavvia il cellulare.

Da ottobre 2022 che non ho più questo problema stressante.

Spero di esserti stato di aiuto. Facci sapere.

Cataldo