Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Routine protezione batteria 100%

(Argomento creato il giorno: 17-04-2023 11:03 AM)
6150 Visualizzazioni
vwooten91
Journeyman
Opzioni
Ciao a tutti,
Ho creato una routine in cui con il telefono sotto carica, al raggiungimento del 100%, si abilita la protezione batteria all'85% ed alla fine della routine (batteria inferiore al 100%) non inverto l'operazione lasciando la protezione attiva. L'obiettivo (nella mia testa) era quello di caricare il telefono fino al 100% per poi disabilitare la carica fino al raggiungimento dell'85% sul quale si sarebbe mantenuto stabile grazie alla protezione batteria standard di Samsung.
Non so per quale motivo però, nonostante si abiliti la protezione batteria al 100% e la ricarica risulti "in pausa", se collegato al caricabatterie la carica si mantiene costante al 100% senza mai scendere, ottenendo così un comportamento diverso da quello desiderato. Avete idee del perché di questo comportamento? Come si comporta la protezione batteria se si mette in carica il telefono con una percentuale superiore all'85%? Grazie

#batteria #protezionebatteria
0 Likes
13 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao, nella routine la protezione batteria non la devi mettere al raggiungimento del 100% ma prima. Altrimenti non serve a niente. La protezione batteria serve per non andare oltre l'85%. Se hai, per esempio, la batteria al 90% e metti protezione batteria in seguito, la batteria non so caricherà. Io solitamente faccio così, nelle giornate non intense carico all'85% e uso quella carica, nelle giornate che so già saranno intense e ho bisogno di più carica, carico il telefono di notte fino all'85%. Alla sveglia, stacco la protezione batteria e lascio il telefono caricare fino al 100% cosicché quando sono pronto per uscire di casa, il telefono è carico e non rimane troppo attaccato alla rete. Da 85% al 100%, con una ricarica lenta, ci metti una ventina di minuti circa.
Poi volendo puoi anche impostare delle routine.
0 Likes
vwooten91
Journeyman
Opzioni
No forse non è chiaro, è proprio quello il mio obiettivo, non farlo caricare. Il problema è che sembra che si continui a caricare infatti rimane sempre al 100% anche con un uso pesante se collegato
0 Likes
vwooten91
Journeyman
Opzioni
Il mio obiettivo è evitare che al 99% torni in carica per riportarlo al 100%, voglio lasciarlo scaricare fino all'85 anche se collegato
0 Likes
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Non so se ho capito bene, vediamo un po', vorresti tenere il telefono collegato alla carica e non farlo caricare, scendendo di percentuale fino all"'85%. Giusto? Allora dovresti tenere la protezione batteria attiva, in modo tale che se tu sei al 99%, pur tenendo il cavo attaccato, la batteria non si ricarica fino a quando scendi all'84%. Spero di aver capito
0 Likes
vwooten91
Journeyman
Opzioni
Ciao, è quello che ho fatto ma sembra non funzionare e rimane fisso al 100% anche se non sta il segno della ricarica e nella schermata di blocco mi riporta ricarica in pausa
0 Likes
vwooten91
Journeyman
Opzioni
Comunque si hai capito bene
0 Likes
Ellenico
Troubleshooter
Opzioni
Tenete la batteria dello smartphone al 100% è il modo migliore...Sì, per danneggiare la batteria.
Lo scopo di caricarla all' 85% è di evitare di forzare la ricarica al 100%, dove nell' ultimo tratto ci mette più tempo.
L' alimentatore fornisce la corrente per far funzionare lo smartphone, e quest' ultimo userà sempre la batteria, ma siccome il primo è in grado di dare tutta la corrente per farlo funzionare e quella che rimane per ricaricare la batteria...Tu non potrai agire diversamente.
Semmai fermi la ricarica all' 85% per il motivo spiegato all' inizio.
dixi182
Apprentice
Opzioni
Problema comune, non c'è una soluzione vera e propria. Quello che anch'io voglio come te è un'impostazione di annullamento della ricarica o blocco della ricarica, anche se il cavo è attaccato, una volta raggiunto il massimo, che sia limitato o meno. A quel punto scegli un tempo, magari appunto per la ricarica della notte, o semplicemente gli si comanda di ricominciare un ciclo di ricarica solo se sotto un determinato valore. Questa impostazione però non c'è. Purtroppo è presente su altri brand e la trovo una genialata! Ma penso di poterti dare la soluzione (ci ho messo un venti minuti a ragionare). Intanto però ti dico che comunque non risolvi molto il problema di fondo, ovvero non deve raggiungere il 100% affinché non si rovini, è quello il problema. Comunque. La tua routine aveva senso per non far caricare nella notte lasciando il cavo attaccato. A quel punto la carica scende almeno fino a 85 e dopo, in caso, riprende. Tuttavia, anche in questo caso, se scende sotto i 85 comunque resta in carica per ore: all'infinito raggiungerà 85%, ed è comunque quello che non vogliamo. Quindi innanzitutto aggiungere le condizioni di carica lenta e di risparmio batteria. Poi dobbiamo limitare i danni eventuali da ricarica infinita, dunque limitare superiormente, cercando calcolare quanta percentuale perdi di notte (poca roba secondo me visto il telefono), tipo al 90, o 95%. Più ti tieni basso vicino al 85% e meglio è, se puoi metti anche che toglie i dati, se non puoi almeno mettere in risparmio batteria e sperare di essere in buona copertura rete (poca rete consuma di più). Tutto ciò lo puoi dividere in routine o modalità automatiche. Comunque, tornando alla tua routine di base, c'è un errore di fondo per ottenere ciò che vuoi tu: se dalle condizioni togli la regola che deve essere in carica, lasciando solo la condizione della percentuale batteria massima che vuoi raggiungere e come azione la protezione al 85% senza annullamento al termine della routine, in questo modo la routine non deve soddisfare entrambe le condizioni, ovvero che sia anche in ricarica (occhio che la condizione in ricarica vale anche se ha raggiunto il limite, per quello la chiamo "quando è attaccato il cavo" o "è appoggiato sul caricatore wireless"). Quindi a quel punto tu metti in carica, raggiunto il 100% si attiva la routine che attiva a sua volta il limite a 85%. Finché la batteria non scende a 85 non caricherà più. Però se deve stare anche in carica, allora la routine si riavvia all'infinito, sta in carica ed è al 100%, resta come in sospeso, secondo me per questione di approssimazioni e di virgole (99,6% verrà approssimato a 100, quindi viaggerà sempre lì a microfluttuazioni), non riesce ad uscire dal valore 100% e disattivare la routine! Prova e fammi sapere
Members_SQc9DJO
First Poster
Opzioni

Coe si fa a dissattivare

0 Likes