Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rete 5G

(Argomento creato il giorno: 13-08-2023 11:21 AM)
650 Visualizzazioni
CAPITANHARLOCK99
Navigator
Opzioni
Salve, vorrei capire perchè avendo Fastweb 5g (e Tim 4g+) in certi momenti o spesso mi dice numero sconosciuto e abbassa la connessione a H+ quasi non funzionando più internet? Non capisco il senso, ho già cambiato un sacco di volte la sim e l'operatore mi dice che ho il 5g fisso nel Samsung S22 Ultra 5G, è un problema di cellulare o software?
0 Likes
19 Risposte
bizio79
Black Belt 
Opzioni
Ti consiglio di rivolgerti in assistenza può essere che hai un esemplare con chipset radio difettoso.
0 Likes
bizio79
Black Belt 
Opzioni
Comunque ho anche letto male la tua richiesta, ma il numero sconosciuto sai di chi è? Perché ti spiego. Se fosse un fisso può essere che non usa i codec g729 quindi fa' un fallback automatico verso il più vecchio g711 o GSM per poter farti sentire l'audio dell'interlocutore. Mi è capitato su alcuni PBX che non avevano correttamente configurato i codec
0 Likes
CAPITANHARLOCK99
Navigator
Opzioni
Ok vedrò, è il mio numero ma dice che è un numero sconosciuto boo non so il perché
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao CAPITANHARLOCK99,

riesci a fornirci maggiori info su quanto accade, magari anche con uno screenshot?

Non è ben chiaro infatti se questa didascalia sia riferita alle tue stesse numerazioni oppure a chi ti chiama. Inoltre, visto che hai citato il roaming, ti trovi attualmente all'estero o sei un frontaliero abituale?

Tienici informati. Buona serata.

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
CAPITANHARLOCK99
Navigator
Opzioni
No mi trovo in Italia, quando mi ricapiterà farò lo screenshot sia della rete che da 5g va subito in H+ con numero sconosciuto che poi è il mio, e poi cambiando discorso, se io sono sotto copertura del 5g non mi dovrebbe rimanere fisso invece di alternare tra 5g, 4g+ e 4g?
0 Likes
CAPITANHARLOCK99
Navigator
Opzioni
Poi qua ci vorrebbe un video in cui faccio capire per bene cosa succede perchè con gli screen non posso farvi capire
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @CAPITANHARLOCK99,

certamente un video ci aiuterebbe a inquadrare meglio la problematica: caricalo pure non appena ne avrai la possibilità.

Per quel che riguarda l'alternanza tra 5g, 4g+ e 4g, invece, essa dipende da diversi fattori: potenza del segnale, elementi di disturbo nei dintorni e via dicendo.

Sarebbe utile capire se il comportamento sia il medesimo anche con altre SIM o, in alternativa, in luoghi differenti e in cui si abbia la certezza che il segnale sia ugualmente ottimale.

Un altro test utile è quello della modalità provvisoria. 

Per entrarvi sul tuo S22 Ultra, occorre seguire questi passaggi:

• Tenere premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
  • Fare una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo
  • Toccare il tasto verde Modalità Sicura
  • Attendere che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display)

Si tratta di una modalità di test, per cui non si potrà accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere l'S22 Ultra normalmente.

Nel caso in cui la procedura sia stata seguita correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra.

Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, sarebbe meglio inviare una segnalazione d’errore. Per inviarne una è sufficiente:

• Riprodurre l'errore
  • Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Assistenza
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione riguardante la perdita di segnale, allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento in cui si verifica il passaggio da una rete all'altra, in modo da consentire una corretta lettura dei log.

Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sul Galaxy S22 Ultra, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
CAPITANHARLOCK99
Navigator
Opzioni
Ecco tipo così mi succede questo pure se ho la copertura 5g in questa posizione Screenshot_20230821_193239_TikTok.jpg
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao CAPITANHARLOCK99,

da quanto descritto, ipotizzo anche io una correlazione col servizio voLTE, in particolar modo se tale situazione ti si presenta telefonando e navigando.

I nostri dispositivi recenti sono abilitati a tale tecnologia ma non sempre tale dicitura è in chiaro, ed il servizio viene in ogni caso attivato dal gestore telefonico che lo eroga.

Ti raccomando quindi di contattarlo per verificare lo stato di questa specifica funzione sulla tua linea.

Ci fai sapere? Buona giornata.

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
CAPITANHARLOCK99
Navigator
Opzioni
Ma per disattivarlo devo chiamare per forza Fastweb per dirglielo? O c'è un altro metodo più veloce? @Michele_P
0 Likes