Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Recensione completa S22 - scandaloso

(Argomento creato il giorno: 02-07-2022 09:11 PM)
5308 Visualizzazioni
Recressi
Explorer
Opzioni
Vorrei condividere la mia esperienza con il nuovo Samsung S22.
Comprato ad Aprile 2022, dopo un'attenta analisi sui vari modelli e sui competitors, puntando il focus su un cellulare stabile, duraturo e di qualità, per affrontare giornate lavorative impegnative.
Decido subito di comprare il Samsung S22, il Galaxy watch 4 da 44mm e le buds pro, per una completa sincronizzazione.

Ho provato il telefono in questi mesi e ho raccolto quante più informazioni possibili, ecco un resoconto:
- Fotocamera: da punto di forza a punto di debolezza, messo a paragone con i competitor della stessa fascia ha una qualità pessima, soprattutto in modalità notturna. Ho provato a girare dei video in full hd e la fotocamera perde FPS laggando, le foto con il flash sono scandalose rispetto a quelle scattate senza. Unica nota positiva le foto all'aperto e ai paesaggi.
- Batteria: usando il watch4 devo necessariamente tenere attivo il bluetooth che, in combinazione con il 4g (non parliamo del 5g) in una giornata lavorativa di 7 ore non arrivi a finire il turno, si spegne prima, pur non utilizzandolo di continuo. Ciò significa la necessità di caricare almeno 2 volte il telefono al giorno per poterlo utilizzare tutta la giornata.
- Surriscaldamento: in modalità passiva inizia già a scaldare, se navighi sui social inizia a buttare fuoco, se provi a giocare ad un normale gioco dopo 30minuti devi smettere, il telefono è talmente caldo che ti bruci le dita. Ho dovuto comprare una cover per "attenuare" il bruciore nelle mani, una cosa davvero scandalosa
- Software: rilasciano aggiornamenti ogni 3 ore, e ogni volta che ne installi uno spuntano sempre bug nuovi. Ve ne elenco alcuni:
a) su whatsapp se clicchi il microfono per attivare l'audio ti apre automaticamente la finestra google - anche se lo disattivi
b) se ascolti un audio nell'orecchio il sensore "si perde" i primi 2 secondi e fa iniziare l'audio nell'altoparlante esterno (a volume massimo, sempre) salvo poi attivare l'altoparlante interno con volume altrettanto alto che ti spacca i timpani) - addio privacy!
c) quando ti chiamano mentre stai usando il telefono, e accetti la chiamata, la finestra della telefonata scompare. Allora provi a cliccare la barra in alto per riaprirla ma invece il telefono decidere di andare in schermata blocco e con schermo spento. Quindi devi toccare due volte lo schermo, mettere il dito, riprovare, riprovare e riprovare solo, ad esempio, per aprire la finestra della telefonata e mettere il vivavoce. Una cosa scandalosa.
d) Audio: oltre al fatto (grave) che se accoppi con bluetooth il telefono alla radio dell'auto e metti una canzone, capita tantissime volte che la canzone successiva non si sente, e sei costretto a dover rimettere la canzone precedente e ritornare a quella successiva per "sbuggare" l'audio. L'output multimediale è ballerino.
Altro bug audio (fresco fresco di oggi): prendo il telefono e l'altoparlante interno della chiamata gracchia come fosse sfondato. Faccio la prova con l'altoparlante esterno e anche quello si sente sfondato: impossibile che nello stesso istante si siano sfondati entrambi gli altoparlanti. Faccio il test hardware e niente, sembrano proprio andati. Aggiorno il telefono (c'è sempre un nuovo aggiornamento, a qualsiasi ora), riavvio, problema risolto. Uso il telefono altri 10 minuti e ritorna lo stesso problema, faccio test hardware e si risolve. Poi mi chiamano e non si sente niente, poi ritorna a funzionare da solo, una cosa scandalosa, devo camminare con le cuffie per rispondere al telefono.

Anche l'utilizzo con il watch4 non è per niente buono: se per sbaglio resetti le impostazioni di rete del telefono (è una cosa che ti fanno fare spesso in assistenza quando segnali un malfunzionamento) resetti anche l'orologio e ti da un errore "Impossibile accoppiare il watch con lo stesso telefono: fare un reset". Ciò implica la perdita permanente dei dati (cosa che mi è successa) del watch senza possibilità di recuperarli.
Non esiste l'app whatsapp sul watch, se ti mandano un video non puoi vederlo, se ti mandano un audio non puoi sentirlo, puoi solo rispondere testualmente. Stessa cosa con Facebook o altri.

A questo aggiungo poca fluidità nel menù, nel caricare le pagine, sembra un telefono di 10 anni fa. E parliamo di un telefono top gamma con pochi mesi di vita. La cosa più grave è che altri amici che hanno acquistato il telefono presentano gli stessi problemi, sinonimo del fatto che non è un problema relativo al mio dispositivo - come verificato dall'assistenza stessa dopo aver avviato delle diagnosi sul mio dispositivo - ma che il software samsung presenta delle versioni altamente instabili che lo definiscono veramente scarso per il prodotto in questione. Anche se è possibile verificare positivamente la potenza hardware del telefono con giochi di ultima generazione è altrettanto palese il limite del sistema operativo con troppi bug ed errori gravi, tali da compromettere anche l'utilizzo del telefono stesso.
Da possessore di molti altri modelli Samsung posso chiaramente dire che questo modello ha fatto un passo indietro di almeno 10 anni.

Scrivo questa recensione affinché Samsung prenda coscienza dell'enorme fallimento di questo prodotto e la relativa delusione che ha riflesso sui propri consumatori che, come nel mio caso, verteranno su prodotti di altre marche. 
62 Risposte
capitansorro
GrandMaster
Opzioni
Ok non ti è piaciuto, ma possibile non ci sia nulla di positivo?
Bunga
Troubleshooter
Opzioni
Ma perché non hai valutato il reso se il telefono fa schifo in tutto?
Poi è la prima volta che leggo lamentele perché il telefono ha un buon supporto software e vengono rilasciati molti aggiornamenti 😂
Giancard68
Big Cheese
Opzioni
😂 😂 😂
0 Likes
Manu8787
Troubleshooter
Opzioni
Nemmeno io l'ho criticato così tanto sto s22, e dire che praticamente l'ho usato meno di una settimana e l'ho dovuto portare in assistenza per problemi alla cam 😅 lo vendi e prendi altro se non sei soddisfatto. Come farò io se non mi risolvono il problema o non me lo passano in garanzia.. ma di certo non mi metto a scrivere un papiro del genere
0 Likes
Steve34
MegaStar
Opzioni

@Recressi  Giusto per mia curiosità lamenti il fatto che con il watch 4 devi tenere attivo bluetooth e dati sul tel….come si dovrebbe collegare il watch al tel per ricevere le notifiche o usare la rete per magia?

Non ti vieta nessuno di utilizzarlo scollegato dal tel ma mi sembra ovvio che non riceverai notifiche e che non potrai collegarti alla rete con watch

Se hai il modello lte le notifiche arrivano anche se scollegato dal tel ma ovviamente il watch consumerà di più perché utilizzerà la connessione lte

😉

0 Likes
Recressi
Explorer
Opzioni
Le recensioni sui prodotti esistono dalla notte dei tempi, io da consumatore ho tutto il diritto di recensire un prodotto del genere visto che è un top gamma ad un prezzo non proprio accessibile a tutti e se ci permettete io, da consumatore, prima di acquistare un telefono, vado a leggermi le recensioni di chi già lo possiede per capire i suoi pro e contro. La recensione serve proprio a questo, ad attenzionare i prossimi consumatori che vogliono avvicinarsi al prodotto e soprattutto, come ho scritto anche nel post, per dare un feedback a Samsung stessa sulla scarsa qualità del suo prodotto lanciato.

Per rispondere ai vari commenti dico che non ho valutato il reso perché sono passati 3 mesi dall'acquisto e tutti questi problemi stanno spuntando fuori nel corso delle settimane: se avessi avuto tutti questi problemi i primi 15 giorni avrei fatto il reso senza pensarci due volte.
Per @Bunga che scrive che "mi lamento del buon supporto software" devo rispondere con rammarico che o non ha letto tutto il post (comprensibile) o non l'ha proprio capito (meno comprensibile): lanciare un aggiornamento ogni 3 ore - nel mondo informatico - non è sinonimo di buon software, anzi. È la dimostrazione palese che il software ha tante falle ed è necessario rilasciare continuamente aggiornamenti per evitare che il telefono diventi ingestibile, senza avere la possibilità nè per il team di supporto di avere una linearità di aggiornamento (e di conseguenza non sanno neanche loro cosa viene aggiornato di volta in volta, tanto che il supporto stesso ieri sera non conosceva l'ultimo aggiornamento che avevo installato e ha dovuto informarsi tramite i tecnici per capire cosa avevano modificato) nè per il cliente per capire effettivamente cosa hanno migliorato.

Per chi mi suggeriva di venderlo rispondo che l'ho scritto nel post. Ma è un mio diritto dare un giudizio ad un prodotto così pessimo? Se non hai voglia di leggere il "papiro" puoi anche andare avanti, non te l'ha suggerito il dottore di leggere i post su members.

Per @Steve34 è ovvio che l'orologio per funzionare ha bisogno del bluetooth, ma se lo stacchi dal bluetooth è come se avessi un casio da 399€ nel polso, ma possibile che a livello programmatico nessuno ha pensato a questo problema? Come puoi pretendere che un telefono ti duri 7h con il bluetooth acceso se sei consapevole di aver rilasciato altri prodotti che per funzionare devono avere il bluetooth acceso? Davvero in fase di testing qualcuno ha detto "se compri il watch4 devi caricare 3 volte al giorno il telefono"? E voi considerate un top gamma un telefono da caricare 3 volte al giorno?

Per finire, dopo che ieri sera il telefono sembrava finalmente funzionare, stamattina mi sono svegliato e le casse gracchiano nuovamente impedendomi anche di vedere un video. Per qualcuno è tutto normale e sono solo lamentele, per me è sinonimo di bassa qualità che, ricordo, per un top gamma da 900€ non ha giustificazioni.
0 Likes
Steve34
MegaStar
Opzioni

@Recressi Non te la prendere ma quello che scrivi sul watch non ha senso!

Se non è collegato al tel mi sembra OVVIO che non ricevi notifiche o che non puoi utilizzare le funzioni per cui serve la connettività… ma paragonarlo a un quarzo vintage è ridicolo

hai comunque tutti i sensori ti puoi allenare e utilizzare tutte le funzioni biometriche…

ripeto vuoi tenere il bt spento e utilizzare il watch per tutte le sue funzioni? ESISTE LA VERSIONE LTE….

dici che non ci hanno pensato 😀😀

0 Likes
Recressi
Explorer
Opzioni
Ma come non ha senso perdonami, io mi sto lamentando del fatto che la batteria del telefono va caricata 3 volte al giorno se usi anche, ad esempio, il watch. Per il resto il watch è utile e bello, un buon acquisto sicuramente, ma io sto criticando il telefono non il watch. Che poi al posto di watch mettici buds live e il risultato non cambia, sempre 7 ore dura la batteria. E allora che faccio, è colpa mia del fatto che compro cuffie in bluetooth al posto di comprarmi quelle con il cavo per risparmiare batteria? Nel 2022? Con un prodotto samsung di fascia alta? Dai ragazzi non stiamo parlando di una cinesata sottomarca da 200€, qua dovremmo parlare della Ferrari degli smartphone
0 Likes
Steve34
MegaStar
Opzioni

@Recressi Scusami ma dici sul serio?

E ovvio che se colleghi dei dispositivi al telefono questi utilizzeranno dati ed in particolare il watch consuma poco!

lamentarsi delle cuffie poi… 😂siamo nel 2022 e quindi se si sente la musica in streaming il tel non dovrebbe consumare? O se si fa una conversazione in bt il tel dovrebbe avere lo stesso consumo 😃 

tu guarda io non mi riesco a spigare se faccio un viaggio di 2 ore in macchina sentendo musica in streaming il tel consuma batteria pure con schermo spento 😂

come posso risolvere?

0 Likes