Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi ricezione segnale rete

(Argomento creato il giorno: 29-04-2022 05:59 PM)
2070 Visualizzazioni
AntoninoS22
Navigator
Opzioni
Salve community. Riscontro pesanti problemi di ricezione sul mio galaxy S22. Non è mai stato brillante nel ricevere il segnale, ma di recente (dall'ultimo aggiornamento in effetti) vedo le tacche fare su e giù anche a distanza di pochi metri. Questo inevitabilmente si ripercuote sull'autonomia già non certo eccellente. All'esterno la situazione è decisamente più rosea per ovvi motivi. Vorrei capire se è il caso di portarlo in assistenza oppure è un problema comune e riscontrato da altri.

Ps: la mia è una scheda Vodafone già provata su altri smartphone con risultati decisamente migliori.
47 Risposte
AntoninoS22
Navigator
Opzioni
Non ricordo se anche tu hai provato con altre sim. Io ho in parte risolto cambiando operatore. Nel senso che letteralmente ho una copertura più stabile in ufficio e casa con consumi nella norma. Avevo letto ,qualche settimana fa, che potrebbe essere utile anche banalmente sostituire/fare un reset della SIM
0 Likes
Il_Conte
Pathfinder
Opzioni
Si, ho provato con altre sim e il risultato non cambia. Devo precisare però che è un problema limitato ad alcune zone della casa...certo avendo altri smartphone è naturale che io tenda a notare la differenza (sempre limitatamente alle suddette zone "difficili "). Ciò che mi infastidisce di più, sinceramente, è il fatto che il continuo handover distrugga la durata della batteria. Non ho grandi speranze circa una soluzione definitiva...come già ho accennato, infatti, possiedo anche un Note 10 lite che si comporta esattamente alla stessa maniera. Caratteristica del software Samsung? Può darsi...ma visto che con Band selection si guadagnava un quarto di durata batteria io due domande sulla validità del suddetto software me le farei.
0 Likes
Santos77
First Poster
Opzioni

Pure io con s22 ultra 256Gb. Ho due schede(Tim e vodafone) il telefono non prende bene la rete ....metto le schede nel mio vecchio telefono e prende benissimo, riesco pure a navigare. Un telefono da 1.300 euro è  inaccettabile. 

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, Members_QmQDNqz benvenuto in Community!

@Il_Conte e @Santos77 in caso di problemi con la ricezione del segnale di rete occorre svolgere alcune verifiche che ci consentono di capire se può essere presente un problema sul dispositivo o se il tutto dipende da gestore/copertura.

La prima cosa da fare è verificare le situazioni d'uso: è importante capire se il telefono ha difficoltà solo in certe zone o ovunque. Se il segnale è pieno in zone dove la copertura del segnale di rete è eccellente, significa che la scheda di rete è di per sè correttamente funzionante, pertanto la bassa qualità dipende da gestore telefonico e copertura del segnale.

Considerate che fare una comparazione con altri dispositivi è poco utile: il numero di tacchette, in sè, non vuol dire nulla perchè se un terminale ha un criterio di visualizzazione differente vi può mostrare pieno segnale quando, in realtà, la potenza è inferiore ad altri dispositivi che ve ne mostrano solo la metà.

Inoltre, la situazione può cambiare a seconda del gestore telefonico e alle frequenze utilizzate. È quindi molto importante verificare il comportamento con SIM di altro gestore, ove possibile.

@Santos77 hai provato a verificare se la situazione resta la stessa anche in altre zone? Vedo che ci hai indicato qui che il problema è presente più che altro quando ti trovi al chiuso:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/ricezione-segnale/m-p/5581659#M24019

In tal caso, trattandosi di una situazione legata alla copertura, escluderei un malfunzionamento.

Ti consiglio, comunque, di eseguire un ripristino delle reti così da reimpostare i settaggi predefiniti:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

La procedura non comporta la perdita di dati personali, avrà effetto solo su connessione dati, WIFI e bluetooth che saranno resettate ai valori iniziali.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Il_Conte
Pathfinder
Opzioni
Ti ringrazio per l'attenzione e per i consigli. Detto ciò ci tengo a precisare che non ho paragonato devices differenti ai fini di sottolineare la migliore ricezione dell'uno o dell'altro. Ho solo fatto notare che in alcune zone di ricezione "difficili", dove anche altri devices hanno poco campo, non riesco a navigare se non scalando in 3G. Premetto che il mio S22 non ha problemi laddove la copertura è buona. Uso cellulari dagli anni '90 e non mi attengo certo al numero delle tacche nel giudicare la ricezione. Nel mio precedente post ho anche avanzato l'ipotesi che possa essere una questione software poiché lo smartphone tende ad agganciare sempre le frequenze 4G (o 4G+) più alte a discapito della potenza del segnale. Ciò si traduce in un handover continuo (con conseguente consumo di batteria) e nell'impossibilità, a momenti, di poter avere connessione internet. Il "problema", leggendo le pagine della community, mi pare piuttosto diffuso. Ho usato le virgolette perché,come ho già scritto sopra, ho anche un Galaxy note 10 lite che si comporta alla stessa maniera. Nel ringraziarti nuovamente per l'attenzione ti porgo distinti saluti.
0 Likes
mntr86
Explorer
Opzioni

Anche io S22 ultra, stesso problema, la ricezione è imbarazzante se confrontata con qualsiasi altro dispositivo, ho provato anche con vecchio huwawei p30 e a parità di poisizione s22 non rileva neanche segnale addirittura.

Speriamo davvero che si tratti di una questione risolvibile, trovo sia inaccettabile per un terminale di questo valore. Mi aspetto a questo punto una risposta ufficiale di samsung

0 Likes
theraf90
Explorer
Opzioni

La cosa peggiore è vedere un redmi funzionare meglio di un S22 Ultra...

0 Likes
ricori
Apprentice
Opzioni
Buonasera se il mio samsung 22 ultra perde la rete poi mi rimane scollegato fino a che io non uso la modalità aereo e poi lo tolgo e tutto ritorna normale 
Grazie per la risposta.