Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema tra NFC e seconda sim in formato e-sim

(Argomento creato il giorno: 29-01-2025 12:00 PM)
110 Visualizzazioni
illoc
Student
Opzioni
Ciao a tutti, da quando ho effettuato l'ultimo aggiornamento software su galaxy s22 ultra non riesco ad utilizzare l'nfc per i pagamenti contactless. Ieri facendo varie prove ho notato che se si riesce ad accendere l'nfc mi viene disattivata la seconda sim in formato e-sim.
A qualcuno è mai capitato ? Se si siete riusciti a risolvere e come ?

Grazie 
0 Likes
2 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao illoc, ti do il bentornato in Community!

Considerando che il fenomeno si è presentato in seguito all'aggiornamento del prodotto, ti consiglio di procedere con una pulizia della cache del sistema. 

Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi: 

• Spegnere il telefono 
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB 
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU 
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione 
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto 
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition' 
  • Confermare con il tasto Accensione 
  • Posizionarsi su 'yes' 
  • Confermare con il tasto Accensione 
  • Posizionarsi su 'reboot system now' 
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio 

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, l'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente. 

Eventualmente, qualora il fenomeno dovesse persistere, come ultimo step, ti invito a procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati: tale procedura, infatti, viene consigliata a seguito di un aggiornamento, al fine di ripulire la memoria da possibili dati corrotti e favorire una migliore stabilità del sistema. 

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati. 

Per procedere con il backup dei dati, segui le indicazioni presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/apps-services/metodi-per-eseguire-il-backup-e-il-ripristino-dei-d...  

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone: 

• Impostazioni 
  • Gestione Generale 
  • Ripristina 
  • Ripristina ai dati di fabbrica 

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento. 

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
illoc
Student
Opzioni
Ciao Virginia, grazie ma entrambe le procedure non hanno funzionato nel ripristinare il corretto funzionamento dell'nfc
0 Likes