in data 21-08-2022 08:07 PM
Buonasera, oggi per la prima volta ho provato a fare il backup delle chat Whatsapp tramite Google Drive sul mio S22 Ultra (operazione che facevo abitualmente, senza riscontare alcun problema, sul mio vecchio Note 8), ma non ci sono riuscito perché il procedimento si blocca subito quando compare la scritta "Preparazione del backup su Google Drive..." e non va più avanti (la barra verde sotto la scritta scorre, ma non succede altro).
Ho provato ad effettuare la stessa operazione sul mio mio secondo telefono (un Samsung A30s) e li il backup funziona regolarmente, quindi escludo che sia un problema legato alla versione di whatsapp (entrambi i telefoni hanno l'ultima versione dell'app, ossia la 2.22.17.7 del 17 Agosto).
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
Avete suggerimenti?
Grazie
in data 22-08-2022 02:13 AM
in data 22-08-2022 09:47 AM
Anche tu @Gianx6 hai un S22 Ultra?
Guarda ho riprovato anche adesso, attendendo qualche minuto per vedere se il caricamento finalmente partiva, ma purtroppo si blocca sempre nel maledetto solito punto di "Preparazione del backup su Google Drive...".
Tra l'altro il backup che dovrei fare non pesa nemmeno molto, perche' si tratta semplicemente di "aggiornare" il mio ultimo backup risalente al 18 giugno (quindi si tratterebbe di circa 2 mesi di chat).
Guardando con attenzione ho pero' notato un dettaglio: prima del "blocco", per una frazione di secondo, compare a sinistra uno 0%, che poi scompare subito e lascia spazio alla sola barra verde che scorre inutilmente.
Ho mandato un messaggio al centro assistenza Whatsapp e vediamo cosa mi rispondono, anche se non ci spero molto.
Ho visto sul forum che ci sono altre segnalazioni di utenti con questo stesso problema e, a distanza di mesi dal primo messaggio, la situazione era rimasta sempre insoluta.
22-08-2022 12:52 PM - modificato 22-08-2022 12:54 PM
in data 22-08-2022 03:57 PM
Esattamente lo stesso modello, anch'io ho il 12/256.
Comunque si, avevo gia' provato a cancellare la cache di Whatsapp e di Google Drive prima di fare il backup, ma non era cambiato nulla.
In attesa della risposta "ufficiale" del centro assistenza whatsapp, su un altro thread del forum un utente possessore di un Samsung S21 mi ha detto che ha "risolto" il problema alleggerendo la dimensione del backup (eliminando media direttamente dall'impostazione "Gestisci Spazio" di whatsapp).
In questo modo dice che il backup alla fine e' partito, ma e' rimasto moltissimo tempo nella fase di "preparazione".
Magari provo ad avviare il backup prima di andare a dormire e lascio il cell acceso durante la notte, vediamo se in tutto questo tempo riesce a farlo.
in data 22-08-2022 04:32 PM
in data 23-08-2022 08:50 AM
Stanotte ho avviato il backup verso l'una e quando stamattina mi sono svegliato, verso le 7 di mattina, la situazione era quella dello screenshot che ho postato.
Dopo ben 6 ore, quindi, il backup era ancora nella fase di "Preparazione" , che aveva solo raggiunto un misero 10%.
Nel frattempo ho anche ricevuto la risposta ufficiale del Centro Assistenza Whatsapp che, per capire meglio la problematica, mi ha chiesto di produrre ed inviare un file di log di sistema.
Ho seguito punto per punto le istruzioni ed alla fine ho ottenuto questo benedetto file di log, consistente in una cartella zippata di 23,81 Mb.
Il problema e' che quando provo ad inviare tramite gmail la suddetta cartella all'indirizzo del Centro Assistenza (support@support@whatsapp.com) il messaggio di posta elettronica mi torna indietro non consegnato "perche' supera il limite delle dimensioni".
(La cosa e' molto strana perche' il limite degli allegati su gmail dovrebbe essere di 25 Mb, mentre il limite degli allegati ricevibili dal Centro Assistenza e' di 100 Mb).