in data 04-12-2022 11:17 AM
05-12-2022 10:27 AM - modificato 05-12-2022 10:28 AM
Ciao Clarkie7,
mi dispiace per le difficoltà che stai riscontrando e vorrei aiutarti.
Hai indicato che il telefono ti segnala che la memoria risulta essere piena e, di conseguenza, non puoi salvare alcun contenuto o eseguire operazioni che richiedono disponibilità di memoria libera: hai notato se tale messaggio trova un riscontro nei dati effettivi dell'utilizzo della memoria?
Prova ad accedere a questo menu:
In questa schermata ti viene indicata la percentuale di memoria utilizzata rispetto al totale, con il dettaglio delle tipologie di dati presenti: la memoria risulta effettivamente occupata al 100%? In tal caso, potresti dirmi quale tipologia di dati risulta essere prevalente?
Qualora invece noti che la memoria non risulta essere effettivamente piena e che quindi il messaggio proposto e le difficoltà di utilizzo non trovano un riscontro, sospetto che questa situazione, così come l'anomalo messaggio sul malfunzionamento della SD, possano derivare da un conflitto software in corso: escludo, invece, la correlazione con la carica notturna della batteria.
Intanto, ti consiglio di provare a testare il tuo Galaxy per almeno un'ora in modalità provvisoria: questo test ci consente di capire se questo comportamento possa derivare da dati corrotti presenti in memoria o da app di terze parti non ottimizzate che incidono negativamente sul funzionamento del telefono.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica se la memoria risulta essere sempre piena, se continuano a presentarsi i messaggi di errore e se le foto in Galleria continuano a scomparire.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.
Tieni conto che, anche qualora la memoria dovesse essere effettivamente piena, ciò potrebbe derivare da un'app di terze parti che sta accumulando file provvisori, causando le difficoltà che hai descritto.
In tal caso, alla luce dei diversi convenienti, ti consiglio di procedere direttamente con un ripristino ai dati di fabbrica, previo backup: tale operazione ti consentirà di ripulire lo smartphone da tutti i file temporanei e di ripristinare il corretto funzionamento.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.
Facci sapere, siamo a tua disposizione.
Ciao!
05-12-2022 10:38 AM - modificato 05-12-2022 10:39 AM
03-01-2023 08:39 AM - modificato 04-01-2023 02:07 PM
Buongiorno, ho un S22 da ottobre 2022 e oggi 3/1/23 ho riscontrato lo stesso problema descritto nel post.
la memoria interna risulta di 0Gb
riavvio il telefono e si ripristinano i 128Gb.