Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galleria Samsung non salva foto whatsapp

(Argomento creato il giorno: 20-06-2024 04:52 PM)
3995 Visualizzazioni
ailuiG
Pioneer
Opzioni
Buongiorno,
Ho riscontrato da qualche tempo che quando ricevo foto su whatsapp il giorno seguente i media non sono più presenti nella mia galleria.
Premetto che ho attiva la visibilità dei media su impostazioni whatsapp e non ho contatti che mandano messaggi effimeri.
Potete aiutarmi?
Grazie mille

Giulia
0 Likes
13 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao ailuiG, 

ti do il bentornato nella Community Samsung! 🤝 

L'inconveniente si presenta esclusivamente con i contenuti che ricevi mediante l'applicazione Whatsapp? 

Hai verificato se ciò accade utilizzando delle app simili (es. Telegram)? 

All'interno dell'Archivio riesci a visualizzare tali file? Se così fosse, sarebbe utile verificare anche se la cartella sia stata accidentalmente nascosta. 

Segui questi passaggi:

• App Galleria
  • Album
  • Visualizza tutto
  • Tre puntini verticali in alto a destra
  • Nascondi album

Qualora non dovessi risolvere e l'errore dovesse persistere solamente con l'app in questione, per poter svolgere delle maggiori analisi, ti consiglio di contattare la rete di supporto del servizio Whatsapp.

Tienimi aggiornato, grazie.

Rimango a disposizione.

Ciao! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
ailuiG
Pioneer
Opzioni
Ciao Andrea, non uso altre app di messaggistica, ma è sempre andata bene whatsapp poi ha smesso di salvare come se il giorno dopo non ci fosse backup eppure ho controllato e whatsapp fa regolarmente backup.
In archivio non ci sono immagini salvo quelle ricevute il giorno stesso.
Ho fatto i passaggi dalla galleria ma non risulta nascosta alcuna cartella.. come posso fare?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao ailuiG,

grazie per il riscontro. 

Le foto che esegui con il dispositivo vengono salvate correttamente? 

Qualora l'anomalia fosse circoscritta esclusivamente all'applicazione Whatsapp, considerando l'esito delle prove svolte, sarebbe opportuno procedere con delle maggiori analisi con il supporto dell'app in questione. 

È molto probabile, infatti, che si tratti di un temporaneo errore dell'applicazione. 

Tienimi aggiornato, grazie.

Rimango a completa disposizione.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
ailuiG
Pioneer
Opzioni
Le foto fatte dal mio dispositivo si salvano correttamente , ho contattato centro assistena di whatsapp che però non può fornire supporto in relazione ai media. Come posso fare?
0 Likes
davidbrown722
First Poster
Opzioni

It could be due to the media being saved in WhatsApp's internal storage of . Have you checked the WhatsApp folder directly in your phone's file manager.

0 Likes
ailuiG
Pioneer
Opzioni
Ciao Davidbrown722 ho controllato l'archivio interno e ho trovato un file nominato ".nomedia" che ho subito cancellato. Avevo letto su un forum che poteva essere quello il problema. Infatti dopo averlo cancellato si era formato correttamente album su galleria whatsapp images. Stamattina però è di nuovo tutto uguale, scomparso album su galleria (che avevo selezionato come essenziale) e i media di ieri non sono più visibili a meno che non provvedo a scaricarli manualmente dalla chat che me li ha inviati.
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti, ti do il benvenuto @davidbrown722🤝

ailuiG, considerando l'accaduto e le prove svolte, hai avuto modo di eliminare l'app e reinstallarla? (previo backup delle chat)

Qualora non lo avessi fatto, potresti provare?

Inoltre, come ha indicato il collega Expert Andrea, è possibile che vi sia un'anomalia momentanea nell'app, in quanto la situazione è circoscritta a quest'ultima.

Mi fai sapere?

Resto a disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
CXipsi
Explorer
Opzioni
Io ho INVECE il problema opposto....
Whatsapp/l'impostazioni/chat/visualizza media DISABILITATO... EPPURE tutti contenuti media spedito/ricevuto, ODIOSAMNTE me li trovo in GALLERIA...
(... aggiungo, che diavolo ne lo ha fatto fare di passare a Samsung, a 7 i incomincio già ad averne abbastanza!!)
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao CXipsi, 

ti do il bentornato nella nostra Community. 

Mi dispiace veramente leggere queste tue considerazioni. 

Per poter comprendere l'effettiva natura dell'anomalia e fornirti un'assistenza mirata, avrei la necessità di porti alcune semplici domande. 

Per prima cosa, potresti indicarmi se attualmente l'applicazione WhatsApp e il software del dispositivo risultano aggiornati all'ultima versione disponibile? Ti pongo questa domanda in quanto, ai fini di una corretta interazione fra dispositivo e applicazione, è strettamente necessario che quest'ultima risulti aggiornata per la più recente versione del firmware installata sul device. 

Banalmente, hai provato a disattivare e riattivare l'opzione di "Visibilità dei media" direttamente dall'app WhatsApp? 

In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di procedere con una pulizia dei dati dell'app WhatsApp, seguendo i passaggi indicati di seguito: 

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • WhatsApp
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati 

Considera che questa operazione andrà a eliminare i dati presenti all'interno dell'app, pertanto, sarà necessario effettuare un backup preventivo: 

https://faq.whatsapp.com/481135090640375/?locale=it_IT&cms_platform=android

Successivamente, occorrerà riavviare il dispositivo disattivare l'opzione di visibilità dei media e verificare se l'inconveniente segnalato continui a persistere. 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes