Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Difetto fotocamera o bug?

(Argomento creato il giorno: 02-03-2022 11:18 PM)
2881 Visualizzazioni
KyleCrane
Explorer
Opzioni

Salve, premetto che non so se é un bug o un difetto limitato al mio dispositivo. In pratica il mio Galaxy S22 Ultra  non riesce a mettere a fuoco le foto con una delle telecamere. In particolare da 0.6x a 2.9x, mi risulta impossibile una messa a fuoco nitida. Per farvi capire, allego due foto, una fatta con s22 e l'altra con s9+. Ho provato tutte le combinazioni possibili nella configurazione, ma senza alcun risultato. Tra l'altro, da quando l'ho preso l'avrò resettato almeno dieci volte credendo di riuscire a risolvere...

20220302_230504.jpg

20220302_230429.jpg

40 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao KyleCrane, ti do il benvenuto in Community :handshake:

Aldilà del risultato mostrato nelle immagini che hai allegato, che mi sembrano effettuate a corta distanza dal soggetto, riscontri problemi con uno degli obiettivi a prescindere dalla tipologia di scatto e dalla distanza del soggetto?

Per le foto ravvicinate è consigliabile utilizzare l'obiettivo ultragrandangolare (0.6) che funziona anche da macro e che metterà il soggetto a fuoco automaticamente, naturalmente se le condizioni di luminosità lo consentono; hai testato diverse condizioni di illuminazione? 

Inoltre vorrei chiederti se hai avuto modo di testare il funzionamento utilizzando delle applicazioni per lo scatto diverse da "Camera": questo ci consentirà di capire se il comportamento che riscontri è legato all'app o alle fotocamere stesse.

Facci sapere,

ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
fra2110
Troubleshooter
Opzioni
Stesso problema, non riesco a mettere a fuoco a tale distanza
KyleCrane
Explorer
Opzioni
Ciao e grazie per la risposta. Ho volutamente ingrandito le due foto per evidenziare il problema, ma anche a distanze diverse e condizioni di illuminazione ottimali, il risultato non cambia. Ciò non avviene utilizzando le altre telecamere del dispositivo, ovvero passando a uno zoom 3x quindi attivando l'altra camera, il fuoco è perfetto. Ho anche provato altre app fotografiche, ma il risultato è pessimo.
0 Likes
R-Mattia
Pathfinder
Opzioni
Controllate le distanze minime di messa a fuoco delle varie telecamere... Potrebbe essere che state scattando a distanza inferiore della distanza minima di messa a fuoco per quella fotocamera?
In genere più si va verso il grandangolare la distanza di messa a fuoco minima si riduce... Viceversa più si va verso il teleobiettivo più aumenta la distanza di messa a fuoco minima
Ad esempio nelle reflex, un obiettivo grandangolare o per foto macro ha distanze minime di messa a fuoco che nella media sono intorno ai 30cm. Un teleobiettivo ha distanze minime da 1,5metri in su (un 500mm ha 2,5m - un 150mm circa 1,5m)
R-Mattia
Pathfinder
Opzioni
La foto sembra fatta con poca luce... Prova col flash, meglio ancora con più luminosità, cliccando sul punto dello schermo dove vuoi che il cell metta a fuoco. È preferibile che sia un punto dove c'è un contrasto netto (una linea grossa , una scritta nera su sfondo bianco) alla distanza di messa a fuoco che interessa avere bella nitida... Per capirci se clicchi su un punto bianco della pagina potrebbe mettere in difficoltà la messa a fuoco perché per il sensore non è ben calcola ile la distanza a cui si trova il soggetto da focheggiare

Nella foto postata io cliccherei sulla scritta "prodotto in Italia"... Uscirà un quadrato (almeno sul mio note 9 esce un quadrato) che ti indica dove il cell sta tentando la messa a fuoco. Aiuta anche allontanare e riavvicinare lentamente il cell, per aiutarlo a trovare e calcolare la distanza a cui si trova il soggetto che si vuole fotografare
R-Mattia
Pathfinder
Opzioni
Da controllare anche che il vetrino della lente o del sensore di messa a fuoco non si sia appannato, o sporcato con una ditata, ecc... Il più delle volte sono problemi tra quelli descritti a mettere in crisi la messa a fuoco. Prima fra tutte la distanza del cell dal soggetto, meglio tenerlo almeno a 30 o 50 cm di distanza
R-Mattia
Pathfinder
Opzioni
Facci sapere se capisci di che si tratta, o se devi chiedere aiuto a terzi...
Io purtroppo non ho ancora ricevuto il mio altrimenti avrei già fatto delle prove per saperti almeno dire se si tratta di distanza minima di messa a fuoco della specifica telecamera
KyleCrane
Explorer
Opzioni
Ciao e grazie per i preziosi consigli. Ho effettuato tutti i controlli da te consigliati ed eseguito svariati test in condizioni di luce perfetta, sia naturale che artificiale. Diciamo che ho ottenuto risultati accettabili solo scattando foto con le impostazioni di zoom predefinite (0.6x, 1x, 3x, 10x). Con il termine "accettabile", voglio intendere che gli scatti sono guardabili ma non perfetti. Ciò che invece viene fuori con valori di zoom intermedi a quelli predefiniti é imbarazzante: aberrazioni cromatiche, aree di fuori fuoco (dove invece avevo messo a fuoco) e foto assolutamente non nitide. Ribadisco che il metro di misura utilizzato é un Samsung s9+, dove senza tanti setting o controlli, apro la camera e scatto senza pensarci troppo...e ne vengono fuori foto decisamente migliori sotto tutti i punti di vista. Una curiosità: nelle impostazioni della fotocamera s9 ho la possibilità di scegliere risoluzione e rispettivi mega pixel per foto e video. Su s22 non vedo nulla del genere...come mai? Grazie ancora per la disponibilità
0 Likes
R-Mattia
Pathfinder
Opzioni
Sicuramente c'è solo sarà in qualche posto diverso... Io ora ho un Note 9, sto a ancora aspettando il mio S22 ultra. Se l'avessi qui potrei darti un aiuto più concreto... Dalla schermata "fotografia" dovresti vedere da qualche parte il classico ingranaggio che porta alle impostazioni (nel note 9 è in alto a SX - vedi foto). Da lì entri nel menu dove impostare la risoluzione da usare nelle foto... Facendolo dalla schermata dei video invece entri nelle impostazioni dei video...
Comunque è strana questa cosa... Se non dipende nemmeno dalla lente sporca o da una cover che oscura in parte il capo visivo delle cam o del sensore laser di messa a fuoco, temo potrebbe essere un difetto risolvibile solo dall'assistenza.
Un'altra prova che potresti fare e usare la modalità "pro", dove imposti tu tutti i parametri della cam (proprio come fosse una reflex con impostazioni manuali). Disattivare gli automatismi e impostare la messa a fuoco, bilanciamento del bianco, durata dell'otturatore ed uso tutto in manuale (metti l'iso più basso, dovrebbe essere 100), e vedi se così riesci a scattare una foto perfetta...
In questo caso almeno identifichi il problema, che sarebbe software e non ardware, perlomeno del reparto fotografico... Resterebbe solo come ipotesi che il sensore laser dia qualche problema nella messa a fuoco ( S22 ha il wejsore di messa a fuoco laser), oppure che da lato software ci sia qualche problema nel gestire il comparto fotografico...

Nel controllare che sia ben pulita ogni lente delle cam, assicurati che anche il sensore per la messa a fuoco sua ben pulito, perché anche qualche impurità nel sensore laser potrebbe far interpretare male la distanza del soggetto ripreso, sballando la messa a fuoco... Con una messa a fuoco sfasata subentrano anche effetti di aberrazione cromatica...

Spero tu ne venga a capo senza la necessità dell'assistenza perché è una scocciatura che fa arrabbiare, anche se sicuramente risolverebbero il problema, è proprio brutto avere scocciature da assistenza con un dispositivo appena comprato...
Screenshot_20220304-223640_Camera_156073_1646429801.jpg