Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come attivare vocalmente bixby SOLO con il microfono degli auricolari bluetooth?

(Argomento creato il giorno: 04-07-2024 11:39 AM)
684 Visualizzazioni
Poor_Workman
Pioneer
Opzioni
Buongiorno.

Ho cercato invano online una soluzione, ma non ne ho trovate.

Esiste un modo REALE, PRATICO e CONCRETO per fare in modo che bixby possa essere attivato vocalmente attraverso gli auricolari bluetooth... ESATTAMENTE ALLA STESSA IDENTICA MANIERA di come quando lo sia attivava vocalmente con auricolari col CAVO come con un S10?
Ossia SENZA usare pulsanti sugli auricolari, ma come con l'auricolare col cavo, SEMPLICEMENTE SOLO pronunciando ''Hi-Bixby/Bixby''?

Mi spiego meglio...

Faccio un lavoro molto fisico e moooolto manuale e per proteggermi, indosso pesanti guanti DPI ed ho SEMPRE sempre sempre le mani impegnate.

L'assistente Bixby è stata una svolta! Una tecnologia davvero utilissima che negli ultimi anni mi ha permesso di utilizzare con agilità il telefono, nonostante i guanti, le mani perennemente occupate e le posizioni scomode.

Col mio vecchio S10e ero comodissimo perché utilizzando un classico auricolare col cavo, sfruttavo tantissimo bixby facendogli fare tutto quello che mi occorreva senza avere MAI bisogno di: fermarmi, togliere i guanti, prendere in mano il telefono ecc. e poi rimetterlo in tasca, rimettere i guanti ecc. ecc. per decine e decine di volte al giorno... (penso di aver reso l'idea).

Ora ho un S22 che ahimè non ha più L'UTILISSIMA ed INDISTRUTTIBILE presa audio jack...

Ho visto che in commercio ci sono auricolari con cavo originali AKG con lo spinotto usb type-c da collegare all'omonima presa, ma...

... Come tanti altri ho un pessimo giudizio di questa tipologia di collegamento, dato che la presa usb type-c dopo pochi mesi di utilizzo SISTEMATICAMENTE si ''spana'' e si allenta a tal punto da rendere difficoltosa se non impossibile la ricarica col cavo con il collegamento che si interrompe per un nonulla o per una minima vibrazione.

Premesso ciò, e consapevole della fragilità del collegamento usb type-c sò che presa e spinotto nella mia tasca, non durerebbero più di una settimana di lavoro...

Per questo motivo, ho optato a malincuore per un auricolare bluetooth.... E QUI INIZIANO I PROBLEMI CON BIXBY!

Con l'auricolare bluetooth sto rinunciando alle comodità di avere un assistente che fa le cose per te, continuando a mantenere le mani libere e continuando con le normali attività... e sono REGREDITO... ritrovandomi come 10 anni fa, ad avere sempre il telefono tra le mani, a discapito della resa lavorativa oltre che della mia sicurezza (a causa delle continue distrazioni).

Bixby NON si attiva più vocalmente e sono costretto per qualsiasi cosa, sistematicamente, a prendere in mano il telefono per attivarlo premendo il suo tasto... il che è inutile dato che avendo orami il telefono in mano l'assistente Bixby non mi serve più... 

Questa cosa è scomoda... una ''involuzione'' anziché progredire così si regredisce!

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi qualche soluzione pratica e concreta.

0 Likes
12 Risposte
Pietro_07
Helping Hand
Opzioni
Non ho mai avuto degli auricolari Samsung ma in teoria ogni auricolare (a volte) ha il suo modo per attivare l'assistente vocale che sia un pulsante fisico oppure dei gesti su un'area touch multifunzione: quindi ti consiglio di consultare il manuale d'uso o attendere la risposta di qualcuno più competente. Intanto ti posso consigliare di attivare l'attivazione vocale: Impostazioni di Bixby > Attivazione vocale > Imposta una frase di attivazione tramite le istruzioni mostrate su schermo. In questo modo basta solo pronunciare la frase di attivazione per parlare con l'assistente.
s73fano
Helping Hand
Opzioni
Confermo quello che dice @Pietro_07, un'unica specificazione per utilizzare in maniera manuale, con un tasto fisico o soft touch presente sulla cuffietta, é possibile solo nel caso che tu abbia degli auricolari samsung, invece ti consiglio di usare l'attivazione vocale di bixby che funziona con qualsiasi accessorio che abbiamo un microfono anche non per forza di samsung.
Per attivare la suddetta funzione: impostazioni>bixby>attivazione vocale on.
Io consiglio di mettere l'attivazione vocale : bixby e non hi, bixby solo per comodità però poi lei faccia come preferisce
0 Likes
s73fano
Helping Hand
Opzioni
Io consiglio questa impostazione 1720094223443.jpg
0 Likes
s73fano
Helping Hand
Opzioni
Ah, e la usb c é difficile che si rovini così facilmente e velocemente, non é più come le micro usb che erano presenti sui dispositivi di qualche anno fa
0 Likes
Poor_Workman
Pioneer
Opzioni
Innanzi tutto grazie davvero a tutti per le risposte celeri.

Dunque...

1) Mi sembrava implicito, ma l'attivazione vocale di Bixby l'ho ovviamente già fatta (fin dal primo giorno di utilizzo), badando bene di non attivare l'opzione ''Parla con Bixby senza attivazione'' dato che (come scritto nelle note delle impostazioni stesse) questa funzione, testuali parole, ''non funziona quando il dispositivo bluetooth è connesso''.

2) Forse sono io che ''sfrutto'' smodatamente i telefoni, ma entrambi gli S10e che ho usato negli ultimi 4 anni, nonostante l'uso tassativo di cavetti originali Samsung, hanno avuto problemi alla presa (femmina) USB type-c che dapprima ha cominciato ad essere sempre più lasca, molle, larga, poi via via è sempre stato più difficile la caricare la batteria ed il trasferimento dati (Poiché bastava una minima vibrazione per far sì che perdesse il contatto) fino a non riuscire più a fare entrambe le cose... tant'è che nell'ultimo periodo, poco prima di cambiare telefono, la ricarica tradizionale era inattuabile ed ho dovuto optare per quella wireless.

3) Per quanto riguarda la presunta fragilità della presa USB type-c, ci tengo a precisare che fin dal primo giorno di utilizzo ho sempre sempre sempre usato e ri-acquistato cavetti originali Samsung.

4) I comandi soft touch dei miei auricolari bluetooth (che tecnicamente sono dei veri e propri DPI) servono esclusivamente per le funzioni antirumore, quindi non hanno alcun sistema per attivare l'assistente...
... ad ogni modo anche se ci fossero tali comandi, dovrei comunque interrompere le attività lavorative per levarmi almeno un guanto e premere/sfiorare l'auricolare per dare il comando...a a questo punto, tanto vale prendere il telefono in mano e fare da solo ciò che mi occorre... non so se mi spiego.

Mi rifiuto di credere che Samsung non abbia previsto queste eventualità... sono certo che un modo per attivare ESCLUSIVAMENTE VOCALMENTE Bixby ci sia... e spero che qualcuno mi illumini!

Confido nella vostra collaborazione.

Per il momento grazie a tutti!
0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

Bixby wake up, cioè l'attivazione vocale tramite i dispositivi Bluetooth, è disponibile solo sulle Galaxy Buds a partire dalle Live fino alle nuove FE.

Su Galaxy Wearable, una volta associate Galaxy Buds, troverai l'attivazione vocale di Bixby che lascerà in ascolto l'assistente vocale tramite i microfoni degli auricolari in modo che possa essere attivato anche quando il telefono è distante.

Tieni presente che questa opzione consuma più batteria, ma per la verità provandola su Galaxy Buds2 si tratta di un compromesso accettabile.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

Poor_Workman
Pioneer
Opzioni
Grazie mille per la risposta esaustiva.

Approfitto per un'altra domanda.

L'auricolare cib il cavo originale AKG con l'attacco USB type-c supporta l'attivazione vocale di Bixby senza premere nessun tasto?

Ossia esclusivamente pronunciando semplicemente ''Hi-Bixby''?

Attendo risposte, grazie mille.
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Poor_Workman,

confermo che se utilizzi gli auricolari Samsung AKG con connettore USB-C puoi avviare Bixby mediante il comando vocale, senza necessità di premere alcun tasto. Questa soluzione, quindi, risulta essere la più adeguata per il tuo caso. 🙂

Ringrazio @danitudi971 per le informazioni fornite in precedenza.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Poor_Workman
Pioneer
Opzioni
Mah...
ho scritto un post dedicato intitolato ''Usura e problemi alla presa USB type-c sul telefono''
dove descrivo il mio calvario.
0 Likes