Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bluetooth

(Argomento creato il giorno: 25-05-2022 08:15 AM)
455 Visualizzazioni
Pier93
Student
Opzioni
Buongiorno,
Sono un felice possessore di Samsung Galaxy S22 ultra 512 GB, ho notato una piccola scocciatura che accade quando sono in macchina, premetto che utilizzo sempre uno smartwatch che ogni volta accendo il bluetooth si collega in automatico. 
Ogni volta che collego il telefono alla macchina per ascoltare la musica, ogni tot è come se avvenisse un interruzione del segnale per poi riprendere. E questa cosa capita spesso anche in una singola canzone. Mi pare che questa piccola problematica non sia mai accaduta se non dopo l'ultimo aggiornamento. 
Ci possono essere dei reset sulla funzione del bluetooth per fare in modo che non avvenga più?
Se utilizzo il telefono sempre collegato con la macchina per telefonate non c'è nessun problema. E non capita nessun problema nemmeno con altri prodotti che si collegano tramite bluetooth come cuffie o altro. 
0 Likes
2 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Pier93, benvenuto nella nostra Community 🙂

Riscontrare alcune instabilità nella connessione bluetooth potrebbe essere normale, in determinate circostanze e se limitato a fenomeni sporadici, a causa della natura stessa di questo tipo di collegamento: il segnale bluetooth può infatti essere influenzato da tanti fattori, ad esempio la presenza di interferenze, la distanza tra i dispositivi, la presenza di ostacoli.

Se le interruzioni diventano frequenti, però, potrebbero effettivamente essere causate da un malfunzionamento; anche il fatto che abbia riscontrato questo comportamento improvvisamente è indice che è stato causato da qualche variazione nell'utilizzo o nelle impostazioni.

Dopo un aggiornamento software è altamente consigliato rieffettuare l'associazione tra i prodotti, se si verificano malfunzionamenti.

Prima di procedere con un reset del bluetooth, prova quindi questa semplice operazione: accedi al menu Impostazioni > Connessioni > Bluetooth del tuo Galaxy e dissocia il car kit. Esegui la stessa cosa dal sistema di intrattenimento, se possibile, poi riesegui l'associazione da zero.

Se il problema persiste, esegui pure una pulizia del modulo bluetooth in questo modo:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Bluetooth
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Se non dovessi trovare il processo Bluetooth, nel menu Applicazioni premi sul comando raffigurante 3 linee orizzontali con una freccia accanto, che trovi alla destra della dicitura "Applicazioni personali": verrà aperto un menu che ti consentirà di scegliere quali app mostrare in elenco. Abilita la voce "Mostra applicazioni di sistema".

Successivamente, effettua un ripristino delle impostazioni di rete:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Questa operazione cancellerà i dati dei dispositivi bluetooth associati (verrà rimossa anche l'associazione BT con lo smartwatch) e le reti WIFI salvate (dovrai quindi reinserire la password delle reti conosciute) ma non avrà effetto sui dati personali.

Riavvia lo smartphone e riesegui l'associazione con il car kit, eventualmente resettando anche quest'ultimo per eseguire una procedura "pulita".

Tienici informati 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Pier93
Student
Opzioni
Buona sera,
Ho provato a dissociare e riassociare lo smartphone all'auto e non mi fa più nessun problema. La ringrazio per la gentilezza e la celere risposta alla mia domanda 😊
0 Likes