in data 22-09-2022 08:32 PM
Salve!
Ho acquistato il mio Samsung s22 verso metà luglio.
Fino ad ora non mi ha dato problemi ma da ieri presenta dei fastidiosi problemi d'audio (ovvero, gracchia) che mi impediscono di ascoltare audio/video e anche quando ricevo una chiamata e/o suona la sveglia, l'audio non viene riprodotto come si deve.
La cosa che mi fa più storcere il naso è che questo problema si presenta a tratti e quindi la mia "paura" è di mandarlo in assistenza inutilmente e sentirmi dire che va tutto bene.
Ho già letto altre discussioni su questo argomento e ho anche eseguito le procedure consigliate.
Non mi sta bene il fatto che per avere un telefono che funzioni come si deve, devo riavviarlo in continuazione (anche se a volte, riavviarlo non risolve il problema).
Avevo pensato di rimandarlo indietro ma purtroppo avendolo preso a rate su Amaz0n, non credo sia possibile farlo.
Inizio a pentirmi dell'acquisto e non trovo soluzioni.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo!
in data 22-09-2022 08:48 PM
in data 22-09-2022 09:35 PM
Ti ringrazio per la tempestiva risposta.
Sono certa che il problema non derivi dal fatto che mi sono spostata da una zona all'altra proprio perché in questi due giorni non mi sono mossa!
È molto strano come problema e spero di non dover andare avanti così!
in data 22-09-2022 09:49 PM
Ciao, hai eseguito la diagnostica sul tuo telefono? Puoi accedervi tramite Cura batteria e dispositivo > Diagnostica in Impostazioni.
in data 23-09-2022 11:19 AM
Ciao CB281, benvenuto sulla Community Samsung!
Quanto ti ha spiegato Gianx6 è corretto: in alcuni casi in cui il dispositivo viene sottoposto a un repentino cambio di pressione (es. quando si va in montagna), può accadere che l'altoparlante "gracchi".
In determinate condizioni, questa situazione può essere normale considerando che questo dispositivo offre una certificazione contro l'ingresso dei liquidi, quindi la fuoriuscita dell'aria richiede più tempo rispetto ad altri prodotti.
Alcuni utenti, infatti, notano un miglioramento dopo aver aperto e chiuso il carrellino della SIM.
Il tuo caso, però, risulta essere differente: hai indicato che tale situazione si presenta improvvisamente anche se ti trovi sempre nello stesso luogo e che, in alcuni casi, un riavvio si rivela momentaneamente risolutivo.
Intanto, hai provato a rimuovere eventuali pellicole protettive dalla zona della fotocamera? Se questa zona risulta essere del tutto libera ma, nonostante ciò, l'inconveniente si presenta regolarmente, le ragioni potrebbero essere due:
- Un inconveniente a livello software che incide sulla resa dell'altoparlante.
- Un inconveniente a livello hardware sull'altoparlante che, ogni tanto, comporta una scarsa qualità del suono.
Per avere un quadro più chiaro della situazione, ritengo sia fondamentale agire nel seguente modo.
Quando noti che l'altoparlante comincia a "gracchiare", procedi subito con un test sullo speaker in questo modo:
Verrà riprodotto un audio di esempio. Se l'audio viene riprodotto correttamente, è evidente che la causa di questo comportamento è software: in questa modalità, infatti, è possibile testare il funzionamento dello speaker senza possibili "interferenze" da parte di conflitti software in atto.
Se invece l'audio risulta distorto anche in fase di test, è molto probabile che la causa sia hardware: in questo caso, può essere utile far verificare il dispositivo dai tecnici di un centro autorizzato.
Tieni conto che, in questa circostanza, puoi comunicare ai tecnici l'esito del test speaker.
Potresti aggiornarci in tal senso? Sulla base dell'esito di questa prova possiamo dirti di più su come è opportuno procedere.
Ciao!
18-12-2022 06:49 AM - modificato 18-12-2022 06:49 AM
in data 06-01-2023 07:53 PM
in data 10-01-2023 07:22 PM
in data 11-01-2023 08:28 PM
in data 13-01-2023 10:24 AM
Ciao a tutti, e benvenuti in Community!
@Tommy, mi fa piacere sapere che hai risolto positivamente. Da tener sempre a mente che ogni strato supplementare interposto su lenti e sensori può essere fonte di inconvenienti.
@Giù85, @massimos, avete anche voi delle pellicole aggiuntive? In quali circostanze riscontrate anomalie?
Fatemi sapere i dettagli, resto a disposizione!
Buona giornata 🙂