Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Astro foto impostazioni (?)

(Argomento creato il giorno: 08-08-2024 10:20 PM)
429 Visualizzazioni
Jotu024
Explorer
Opzioni

image
Buonasera! 
Ho realizzato questa foto con la modalità astrofoto a lunga esposizione, vorrei aumentare la qualità della fotografia: c'è qualche impostazione in expert raw che posso modificare per rendere le astrofoto ancora più belle? 
Grazie!❤️

8 Risposte
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao 👋🏻

Lo scatto ha un enorme potenziale e puoi migliorare il risultato con un po' di post produzione, sempre necessaria per questo genere di foto.

L'esposizione è corretta, le alte luci non sono bruciate e il cielo ha tanti dettagli nascosti, quindi Expert Raw ha lavorato bene. Nella scena c'è molto inquinamento luminoso che va attenuato, appunto, dopo lo scatto.

Ho lavorato il file jpeg compresso scaricato qui dalla piattaforma Members e ti allego il risultato, una mia personale interpretazione. In breve ho aumentato contrasto e vividezza nella parte alta della foto. Per ottenere il cielo di colore blu ho diminuito il bilanciamento del bianco (questo parametro è modificabile già durante lo scatto). Per la parte bassa ho invece diminuito l'esposizione e le luci. Ho poi applicato un filtro rumore, sempre utile per eliminare gli artefatti digitali.

Con il Raw che hai a disposizione avrai molto più margine di lavorare la foto e recuperare tutti i dettagli presenti. Con un po' di prove e di pratica di editing fotografico puoi ottenere la foto che più piace a te.image (2)_1000029652_1723153238.jpg

Jotu024
Explorer
Opzioni
Grazie mi sei stato di enorme aiuto! Posso scriverti in privato per alcuni consigli?
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao!
Certamente, puoi mandarmi un messaggio privato qui su Members.

0 Likes
dino_NA
Helping Hand
Opzioni
Salve ottimo lavoro. Una domanda. Come hai fatto ad intervenire solo su una parte,sup/ inf dell'immagine?????
Grazie
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buongiorno.
Per praticità e conoscenza ho utilizzato Adobe Lightroom che, se non vado errato, è anche l'app di fotoritocco suggerita da Samsung per i file generati in Expert Raw. Lì è possibile selezionare, anche in automatico, il cielo e modificarne i parametri essenziali.

dino_NA
Helping Hand
Opzioni
Ahhh ok grazie
Massideus
First Poster
Opzioni

Dopo l'aggiornamento di expert raw il mio s23 in modalità astrofoto fa foto chiarissime hanno rovinato una bella app

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Massideus, bentornato in Community! 👋

Mi dispiace per quanto ci segnali!

Devo dirti che non risultano segnalazioni frequenti circa un problema dell'app Expert RAW con la modalità Astrofotografia; le immagini generate dall'app risultano quindi "bruciate"? Tale condizione si verifica con qualsiasi foto scattate in tale modalità?

Considera che la modalità Astrofotografia è dedicata agli scatti del cielo notturno, per cui se c'è molto inquinamento luminoso il risultato potrebbe non essere ottimale; in pratica, la modalità aumenta il tempo di scatto per generare foto dettagliate al buio, quindi se c'è della luce l'immagine può apparire bianca.

Hai riscontrato una perdita di qualità nelle stesse condizioni in cui prima riuscivi a ottenere buoni scatti? 

Hai già provato a rimuovere e reinstallare l'applicazione? Se fosse interessata da un errore, con la reinstallazione dovresti risolvere.

Fammi sapere, grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes