in data 07-03-2023 02:23 PM
Salve a tutti. Ho un problema con questo device, praticamente ogni qualvolta voglio visualizzare le mie foto su qualsiasi app che sia Whatsapp ( magari per caricarle o inviarle ) o su Facebook o su altre app tipo Adobe ecc il caricamento è stralento o addirittura impossibile! Ogni qualvolta apro una qualsiasi applicazione la visualizzazione delle foto è impossibile. Ma c'è soluzione a questa "cosa"? Addirittura anche se vado nell'album, per poter modificare una foto ci mette un pò per aprire, anche nel salvataggio delle modifiche. È proprio così questo Samsung? Mai avuto problemi con altra marca di smartphone. Non mi sembra propriamente una scheggia questo telefono un po in tutto. Ps. È nuovo, comprato da qualche mese.
in data 07-03-2023 02:50 PM
in data 07-03-2023 03:38 PM
in data 08-03-2023 11:12 AM
Ciao Dana Scully,
benvenuta in Community!
La situazione descritta è insolita, per cui sarebbe utile effettuare delle operazioni preliminari per capire se vi siano miglioramenti.
La prima è un'operazione di pulizia cache delle varie App su cui riscontri l'anomalia.
Per eseguire questa operazione occorre andare su:
Verifica anche che le varie App siano tutte aggiornate tramite il Google Play Store, dopodiché procedi con una ricerca degli aggiornamenti dello smartphone, in modo da non tralasciare nessuna possibilità.
È possibile veriricare manualmente la disponibilità degli aggiornamenti andando su:
Si potrà inoltre verificare la disponibilità anche via PC, tramite il nostro software dedicato Smart Switch:
https://www.samsung.com/it/support/switching/
Tienici aggiornati, ciao!
in data 08-03-2023 03:40 PM
Ciao Riccardo
innanzitutto grazie per avermi risposto.
Ho provato a cancellare la Cache di ogni applicazione, tra cui Facebook Whatsapp Instagram Adobe Photoshop ed altre che utilizzo, ma tutto resta invariato. Le foto non vengono caricate, ci vuole molto tempo. Se uso Whatsapp le foto continuano ad essere caricate lentamente, non c'è modo di inviare nemmeno video, perché mi da spesso errore nell'invio ( mi dice di riavviare ma non va comunque ). C'è una sorta di rallentamento di sorta in generale in questo device. È stato così sin dall'inizio, pensavo fosse problema di aggiornamento ma non è così visto che ora è aggiornato in tutto e per tutto.
Il rallentamento c'è anche quando provo a modificare una foto dall'album di samsung. Lento nello scattare le foto ( per esempio ho provato ad installare anche camera assistant e cliccare su velocità di cattura,ma a quanto sembra solo il mio device ha problemi un po in tutte le operazioni 😅.
Non ho mai riscontrato rallentamenti di questa portata su smartphone top di gamma. Non vorrei formattare tutto dall'inizio sinceramente.
Provo a lasciare qualche foto come prova. Il telefono proprio non va.😔
in data 08-03-2023 03:43 PM
Si certo l'ho fatto. Ho provato un pò di cose, ma lo fa anche con applicazioni nuove. Addirittura è lento anche quando deve fare operazioni semplici come modificare una foto bell'album e quando la deve salvare su qualsiasi app.
Così lento che se avessi saputo non avrei speso questi soldi.
in data 08-03-2023 03:45 PM
Ciao, nessuno smartphone è perfetto.
A me sta succedendo e cerco di trovare una soluzione. Anche il tel che avevo prima di questo è molto più veloce di questo, ma 100 volte meglio. Non dico la marca. Il problema sta in questo device e credo che valga capire cosa succede visto che non costa 100 euro.
in data 08-03-2023 04:04 PM
Ciao Dana Scully,
ti ringrazio per queste precisazioni!
In questo caso è evidente che il problema non risiede nelle applicazioni, in quanto la lentezza è generalizzata. Occorre quindi capire i motivi di questo comportamento che, ti posso assicurare, non è regolare sul Galaxy S22 Ultra: le prestazioni del telefono sono sufficientemente elevate per garantire un'esperienza d'uso fluida e soddisfacente, per cui è molto probabile che ci sia qualcosa, lato software, che genera questa lentezza.
Per il momento eviteremo il ripristino ai dati di fabbrica, potrebbe non essere necessario. 🙂
Per prima cosa, prova a svolgere una pulizia generale del sistema da questo percorso:
Attendi che l'ottimizzazione venga completata, poi clicca su FATTO e seleziona la voce "Memoria": dopo l'analisi, dovrebbe apparirti il comando "Pulisci ora".
Queste operazioni servono per liberare spazio e arrestare le applicazioni aperte in background che potrebbero saturare la memoria, generando lentezza.
A questo punto, effettua un riavvio forzato del dispositivo mantenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU per circa 10 secondi, fino allo spegnimento del display.
NB: se utilizzi lo sblocco con impronta digitale o viso ricorda che, al riavvio, lo smartphone ti chiederà di autenticarti con PIN, password o segno di sblocco associati al dato biometrico.
Il dispositivo è ancora lento? Se si, ti chiedo di verificare se risulta lento nelle operazioni di base anche quando è avviato in modalità provvisoria: si tratta di un ambiente di emergenza nel quale le applicazioni che non fanno parte del sistema operativo sono bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo e le app native, se la situazione è presente. Se si, è sicuramente dovuta ad un conflitto software creato da un'applicazione esterna.
Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti, basterà un riavvio per tornare alla modalità normale.
Ecco come fare:
Potresti farmi sapere se il dispositivo risulta lento anche in questo ambiente? 🙂
Attendo un tuo riscontro.
Ciao!
in data 08-03-2023 05:38 PM
Ciao Cornelia
ho seguito tutte le operazioni.
In modalità provvisoria sembra sia più reattivo. La prova la faccio soprattutto con l'apertura delle foto sul dispositivo e sul tasto modifica. Lì per esempio ho notato che è più veloce di quando è in modalità normale.
Ho riavviato e sembrava più reattivo ma dopo pochi secondi ha ricominciato daccapo ad andare lento, soprattutto sulle operazioni di cui sopra e sul caricamento delle foto sulle app.
L'unica nota è che al riavvio si è tolta la personalizzazione che avevo fatto del tema, delle icone e dello sfondo.
A questo punto non saprei più che fare🫥
in data 09-03-2023 11:56 AM
Ciao Dana Scully,
se l'esperienza d'uso in modalità provvisoria era buona, significa che la lentezza di cui soffre in modalità normale è causata da una o più applicazioni di terze parti. 🙂
Visto che mi hai detto di aver trovato la schermata Home ripristinata al riavvio, potresti dirmi se utilizzi un'app per la modifica dell'interfaccia, tipo Nova Launcher o simili? Se si, potresti provare a disattivarla e vedere se la reattività migliora?
Altre app che potrebbero incidere sulla velocità di sistema sono antivirus, applicazioni per la gestione della batteria, app di risparmio energetico o simili. Generalmente occorre fare attenzione a tutti quei processi che si attivano in automatico e che interferiscono con le impostazioni di sistema.
Se non hai app di questo tipo, bisognerà procedere a tentativi. Non è purtroppo presente un metodo specifico per individuare l'applicazione che causa il problema, per cui suggeriamo di valutare queste due modalità:
Prima di procedere così, però, ti consiglio un'altra operazione che potrebbe aiutarti a migliorare l'esperienza d'uso del telefono senza però rimuovere alcun contenuto, cioè la cancellazione della memoria cache.
Si tratta di una procedura che va a cancellare dei file temporanei archiviati nel sistema e, spesso, è molto utile perchè tali file (provenienti sia dalle applicazioni native che dalle app terze) sovente si corrompono, causando anomalie di vario tipo.
Si esegue in questo modo:
La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di qualsiasi operazione simile.
Mi farebbe piacere se mi tenessi aggiornata a seguito dell'operazione. 🙂
Ciao!