Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aggiornamento fotocamera

(Argomento creato il giorno: 12-12-2023 11:54 AM)
1187 Visualizzazioni
KingDen
Pioneer
Opzioni
Ciao a tutti, in merito a problemi legati all'aggiornamento di Android 14 e One UI 6 ( foto in 1x, 3x e 30x veramente imbarazzanti in confronto a prima ), qualcuno sa se con il prossimo aggiornamento venga riportata alle condizioni precedenti?
Il settaggio della fotocamera è già nelle condizioni migliori, eppure la differenza è abissale tra prima e dopo.
33 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao KingDen,

mi spiace per quanto scrivi.

Potresti fornirmi maggiori dettagli in merito a quanto riscontrato?

Sarebbe utile procedere con una semplice e rapida pulizia della memoria cache dell'app, seguendo questi semplici passaggi: 

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Camera
  • Spazio di archiviazione
  • Svuota cache

Mi preme rassicurarti sul fatto che questa applicazione non andrà a eliminare alcun dato.

Successivamente, sarà necessario procedere con un semplice riavvio del dispositivo e verificare se quanto segnalato continua a persistere. 

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
KingDen
Pioneer
Opzioni
Ciao, in poche parole sembra che le foto siano "sporche". Mi spiego: se prendo come soggetto la luna, prima dell'aggiornamento con la rielaborazione dell'immagine usciva una foto pulita e veritiera. Dopo l'aggiornamento, senza cambiare alcuna impostazione, la stessa foto esce con qualità scarsissima e non definita, nonostante la nuova funzione di IA della fotocamera sia al massimo. Stesso discorso per foto ad 1x e 3x, con ottica che prima non dava alcun problema, ora le foto sono "sporche", con poca definizione. Abituato come sono a fare foto con il cellulare, del quale non mi sono mai lamentato ma anzi, questo mi crea disagi in quanto perdo una delle funzionalità migliori del telefono.
Il procedimento di svuotare cache e reimpostare le impostazioni predefinite l'ho eseguito, il risultato però non cambia.
Tutto questo, ripeto, dopo nuovo aggiornamento e implementazioni varie.
0 Likes
Giannix
Mastermind
Opzioni
...attenzione però che le foto alla luna non sono 'veritiere' ma elaborate da Ai. Per il resto non so, Flip 3 ancora in attesa di updates.
0 Likes
KingDen
Pioneer
Opzioni
Si, esatto. Sembra però che l'elaborazione sviluppata da IA è scarsa di qualità, rispetto a prima.
Dunque mi auguro arrivi aggiornatament per migliorare.
Per Flip 3 non saprei dirti, ma uscirà sicuramente senza bug
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @KingDen,

grazie per le ulteriori precisazioni fornite. In questo caso sarebbe utile poter vedere prima di tutto alcune foto d'esempio, in modo da avere anche del materiale da analizzare. Potresti caricare qualche foto d'esempio?

Inoltre: quando scatti utilizzando lo zoom, poni lo smartphone su un cavalletto o un'altra superficie stabile, oppure esegui uno scatto a mano libera?

Ti chiedo questi dettagli prima di tutto per non dare niente per scontato, oltre che per capire se possano esserci dei miglioramenti in generale adottando questi accorgimenti, nel caso in cui non li avessi ancora provati.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
KingDen
Pioneer
Opzioni
Questa la foto a mano libera dopo aggiornamento.20231124_214358_1000066500_1700858641.jpg
0 Likes
KingDen
Pioneer
Opzioni
Questa la foto a mano libera prima dell'aggiornamento.20231029_000507_1000062937_1698530897.jpg
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao KingDen,

la situazione mostrata si presenta solo sulle foto lunari, o anche in altri contesti?

Nel primo caso, tieni anche conto che le condizioni atmosferiche non sono mai uguali, e queste influiscono notevolmente sul risultato finale: pulviscolo, smog, velature, densità dell'aria dovuta alla temperatura sono tutti fattori che possono "diluire" un'immagine.

Ad ogni modo, per non escludere nulla, ti raccomando di estendere la pulizia software a tutto il sistema con il wipe-cache partition, così da stabilizzarlo nel caso stia "sfarfallando":

- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

Mi fai sapere come va in seguito?

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
KingDen
Pioneer
Opzioni
Ciao, le foto fatte in precedenza e attualmente sono fatte rigorosamente quando la luna è visibilmente chiara e limpida. Non ho ricordi di aver scattato foto in condizioni poco ottimali, ma anche se fosse sono certo che prima dell'aggiornamento il risultato era di gran lunga migliore rispetto a dopo l'aggiornamento.
Proverò a fare quanto proposto, anche se rimane il fatto che come ribadito in questo post, in un altro post e in tanti altri post non miei precedentemente fatti, il problema si è presentato dopo l'aggiornamento.
In poche parole, prima non ho avuto necessità di fare questa prova in quanto il risultato era già eccellente.
Grazie.
0 Likes