Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aggiornamento ANDROID 14 ***COLLEGAMENTO BLUETOOTH ANDROID AUTO NON FUNZIONANTE***

(Argomento creato il giorno: 29-12-2023 10:58 AM)
3153 Visualizzazioni
0ni0n
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a tutti ormai dopo l'INUTILE aggiornamento ad Android 14 One UI 6.0 oltre alle varie modifiche non richieste e non utili ai più, il collegamento Bluetooth del telefono con l'auto è altamente instabile. Sono più le volte che appare il messaggio "connessione bluetooth interrotta" che le volte effettive di possibile utilizzo. ""L'esperto Samsung"" dice che è un problema che deve risolvere la casa madre dell'auto ma questo è un atteggiamento assolutamente scorretto perché in pratica è stato lanciato da Samsung un  aggiornamento parzialmente testato con disservizi per i clienti. Con la concorrenza Apple queste cose non avvengono e per questo ho assoluta intenzione di lasciarvi dopo anni e anni di Samsung.

#samsung #S22 #androidauto

7 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @0ni0n,

mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando con il tuo dispositivo. 

Al fine di poterti offrire un supporto preciso, avrei la necessità di porti alcune domande.

L'inconveniente si presenta solamente con il collegamento all'automobile? 

Se provi a effettuare il collegamento bluetooth con dispositivi differenti riscontri la stessa situazione?

Ad ogni modo, considerando la tipologia di errore, potrebbe essere opportuno svolgere un reset delle impostazioni di rete così da poter correggere eventuali errori. 

Segui questi passaggi: 

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristino impostazioni di rete
  • Ripristino impostazioni

Successivamente riavvia il dispositivo e verifica il corretto funzionamento. Dopo aver eseguito tale procedura ti verrà richiesto di riassociare gli eventuali dispositivi bluetooth e le varie reti Wi-Fi. 

In seguito, se ciò dovesse persistere anche con il collegamento a vari dispositivi, al fine di poter eliminare eventuali dati anomali residui della precedente versione software installata sullo smartphone, potrebbe essere opportuno svolgere un reset della cache. 

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Tale procedura non andrà a eliminare i dati personali presenti all’interno del dispositivo.

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Alcuni riportano il problema che in effetti sembra essere dovuto ad Android 14 (Google), ho letto che una prima beta sembra risolvere la problematica. Considera che anche la tua auto ha Android onboard, quindi Google dovrebbe/potrebbe agire su entrambi i fronti.
Da li a dire che android 14 è UI6 siano inutili ci corre parecchio. Viviamo anche senza,tuttavia ci sono un mucchio di cose interessanti da esplorare (ho linkato un video YouTube di recente).
Circa Apple, conosco bene l'ecosistema e ti assicuro che di casini ne succedono anche lì. A volte un po' meno semplicemente dovuto al fatto che con iPhone NON puoi fare ciò che Android ti permette invece di fare (=chi fa,sbaglia)
MFS
Troubleshooter
Opzioni
Quando vi è un cambio di software(da android 12 a 13..da 13 a 14),spesso i problemi che si hanno sono quelli di poca compatibilità con le altre cose:auto,app,ecc...ci vorrà un po' di tempo finché le varie app e marchi si adeguano all'android 14 di samsung.ciò non toglie che android 14 porta alcuni problemi ad alcuni dispositivi.burn in,audio whatsapp,problemi di ricezione ecc..prima di aggiornare il mio consiglio è avere le idee ben chiare sul nuovo tipo di aggiornamento e sulle modifiche che vengono fatte.io ho visto un video sul nuovo android 14 e già so che esteticamente non mi piace(ad esempio le icone piú grandi ecc...).ma sono gusti.nessuno ti ha obbligato a scaricarlo.informatevi prima di fare le cose, altrimenti puoi avere brutte sorprese.ciò che mi dispiace è che non lasciano la facoltà di tornare alle vecchie impostazioni(icone piú piccole,ecc..)che potrebbero essere utili a qualcuno.la scelta,quella che come dogma di base,manca alle aziende.
0ni0n
Journeyman
Opzioni
Carissimo, grazie per la risposta. L'unico altro apparato collegato tramite bluetooth è il mio Galaxy Watch Gear S3 Frontiers che non ha problemi (vorrei ben vedere è della famiglia Samsung); Ho provveduto a seguire le procedure da te indicate e purtroppo nulla è cambiato i problemi persistono. Mi auguro che troviate presto soluzione in quanto i clienti Samsung da S22 a seguire sono molto contrariati. Seguo molti forum specifici e vi posso garantire che Samsung sta facendo una pessima figura.
0 Likes
0ni0n
Journeyman
Opzioni
Caro la notifica di richiesta aggiornamento è la cosa più pressante che ci possa essere e non pensi mai che un colosso come Samsung possa creare "problemi" all'utente medio (come me) che quando legge correzione bug pensa a cose solo positive
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao 0ni0n,

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti!  

Al fine di poterti fornire una soluzione accurata, potresti indicarmi se l'autoradio della vettura e l'applicazione Android Auto risultano attualmente aggiornati all'ultima versione disponibile?

Laddove i dispositivi e l'applicazione dovessero essere aggiornati all'ultima versione, ti suggerisco di procedere con un ripristino dell'applicazione Android Auto, seguendo questi semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Android Auto
  • Spazio di Archiviazione
  • Cancella dati 

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato e ci consentirà verificare se il fenomeno segnalato possa in qualche modo dipendere dalla memoria di archiviazione dell'app. 

Laddove tale operazione non dovesse portare a un riscontro positivo, ti consiglio inoltre di contattare il produttore della vettura ed il supporto dedicato all'applicazione Android Auto, al fine di poter procedere con ulteriori verifiche. 

Considera infatti che, per poter garantire una completa compatibilità fra lo smartphone e l'autoradio della vettura, è necessario che il produttore dell'auto adegui i propri sistemi ai vari dispositivi e alle relative versioni del firmware presenti al loro interno, diversamente, potrebbero verificarsi degli inconvenienti di questo tipo, dovuti a una mancata interazione fra i vari servizi. 

Rimango a tua completa disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni.

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
0ni0n
Journeyman
Opzioni
Applicando tutti i preziosissimi suggerimenti ad oggi tutto invariato. I problemi permangono.