Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Supporto software S21 FE

(Argomento creato il giorno: 20-01-2024 06:40 PM)
4058 Visualizzazioni
RickyTr99
Voyager
Opzioni
L'S21 FE dovrebbe ricevere update fino ad Android 16 e patch di sicurezza fino a Gennaio 2027, in quanto è uscito con Android 12 a Gennaio 2022.

Detto ciò, in rete ci sono molti pareri discordanti in quanto in alcune parti del mondo, tra cui l'India, questo smartphone uscii a Dicembre 2021 con Android 11, senza però alcuna presentazione da parte di Samsung; fosse così un major update sarebbe "bruciato" poiché l'update ad Android 12 venne rilasciato poche settimane dopo. 

Di seguito riporto il link della pagina ufficiale Samsung  dove si può vedere che l'ultimo update supportato sarà Android 15: https://www.samsungknox.com/it/knox-platform/supported-devices

Qualcuno può dare delle risposte concrete basate su fonti ufficiali? 
Se l'ultimo update fosse davvero Android 15 sarebbe un mossa molto scorretta da parte di Samsung in quanto, durante la presentazione ufficiale, la versione software dichiarata era Android 12.

Di seguito trovate il video della presentazione dell'S21 FE pubblicato sul canale YouTube ufficiale Samsung in cui si riporta che il dispositivo era equipaggiato con la OneUI 4, quindi Android 12: https://www.youtube.com/watch?v=kdzpVHL3oyg(al minuto 6:14 comincia la sezione inerente il software dove viene citata la versione della OneUI mostrata successivamente nelle sue funzioni e nella tabella di riepilogo a fine video). 

AGGIORNAMENTO 21/05/2024: di seguito riporto i dettagli del primo update disponibile per questo smartphone:

Build: G990USQU2AUH6
Data: 2021-09-18
Versione Android: 11

Link ufficiale Samsung con il changelog: https://doc.samsungmobile.com/SM-G990U/CHA/doc.html

Come si può ben vedere l'update è basato su Android 11 ed è stato rilasciato a Settembre 2021, ben 4 mesi prima del rilascio del dispositivo.
Ci sono molti altri update effettuati da Samsung prima della presentazione, come il G990EXXU1AUJ3 rilasciato a Dicembre 2021 in India.
La situazione è quindi la seguente: Samsung ha rilasciato internamente i primi software per l'S21 FE già a Settembre 2021 ed ha aggiornato il dispositivo ad Android 12 prima della presentazione, risultato?
Telefono presentato con Android 12 ed utenti che comprano consapevoli di avere aggiornamenti fino ad Android 16, non coscienti del fatto che un primo major update fosse già stato rilasciato "sottobanco".
75 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Lo scopriremo. Anche S23 FE è uscito in alcuni paesi con Android 13 e in altri con il 14 ma sulla lista è segnato che riceverà sicuramente fino ad Android 17. Purtroppo non avremo alcuna informazione fino a quell'anno per il momento possiamo goderci questi aggiornamenti appena rilasciati
0 Likes
RickyTr99
Voyager
Opzioni
Senza dubbio mi godo gli ultimi update ma ho preso questo telefono anche e soprattutto per il supporto software, sapere di avere un major in meno mi rode abbastanza
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Mi sono informato meglio ed è come hai detto. S21 FE (SM-G990B) è uscito con Android 11 ed è stato subito aggiornato ad Android 12 come primo major update come testimonia la cronologia aggiornamenti di questo modello. Stessa identica cosa per S23 FE che nel changelog il dispositivo è stato aggiornato ad Android 14 immediatamente e Android 14 è contato come primo major update. Molto probabilmente per entrambi verrà "perso" un quarto major.
RickyTr99
Voyager
Opzioni
Posso chiederti dove hai verificato?
Io ho visto su Samfrew, lì compaiono gli update con Android 11 per il G990E, sarebbe da denuncia all'antitrust perché in fase di presentazione Samsung ha scritto a caratteri cubitali "Android 12", imbarazzante 😂
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Anche per S23 FE. Comunque la verifica che ho fatto è molto semplice. Per prima cosa sono andato nel changelog aggiornamenti ufficiale: https://doc.samsungmobile.com/SM-G990B/EUX/doc.html (questo è per S21 FE). Poi sono andato in fondo e ho letto il Numero build e la versione di Android del primo aggiornamento. Nel caso di S21 FE possiamo vedere che la build G990BXXU1BUL5 aveva già Android 12 e poiché la quarta lettera dal fondo viene aumentata (A->B->C...) ogni major update significa che Android 12 è il suo primo aggiornamento dei 4 garantiti. Tutti i dispositivi al primo firmware in assoluto hanno la quarta lettera dalla fine che è A.
0 Likes
RickyTr99
Voyager
Opzioni
Non sapevo questa cosa però l'ultimo attuale update ha come quarta lettera dal fondo la "F", non dovrebbe essere una "D" essendo il 3° update?

Edit: ho visto che aumentano anche con le X.1, quindi sembra corretto
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Si mi sono dimenticato di dire che sui telefoni la lettera aumenta anche per le X.1,
0 Likes
FERT_VI
Pathfinder
Opzioni
Vi ringrazio anche io per queste info, perchè anche io posseggo S21 FE ed è veramente triste sapere questa cosa. Gran peccato, godiamoci gli ultimi aggiornamenti ahahahah
RickyTr99
Voyager
Opzioni
Colpo bassissimo da parte di Samsung
0 Likes