Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S21 plus problema registrazione audio

(Argomento creato il giorno: 02-04-2023 07:18 PM)
543 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

silvia8385
First Poster
Opzioni
Ciao a tutti,
Ho un samsung s21 plus da settembre 2021, da qualche giorno sto riscontrando dei problemi con le registrazioni di audio, riascoltandoli infatti noto oltre un andamento altalenante dell'audio, anche delle continue interruzioni rendendo di fatto l'audio inascoltabile.
Credevo fosse un problema di whatsapp, ma in realtà lo stesso problema lo riscontro con il registratore vocale del telefono.
Da cosa potrebbe dipendere e come eventualmente potrei porre rimedio?
0 Likes
2 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao Silvia e benvenuta nella community! Se non hai problemi nelle classiche chiamate e l'interlocutore dell'altra parte ti sente bene (se i microfoni in chiamata funzionano bene, non hanno motivo di funzionare male per la registrazione audio), proverei così:
- cancellazione di cache e file dati sia di whatsapp e sia del registratore vocale. ( Fai prima backup di chat WhatsApp perché andresti a perderle, dopodiché ri-registrati col tuo numero di telefono che usi per whatsapp).

Se ciò non dovesse andare, ti consiglierei di fare un ripristino di sistema avendo cura di fare backup dei dati importanti, in quanto col ripristino dei dati di fabbrica li andresti a perdere.

Facci sapere.
Buona serata
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao silvia8385, benvenuta sulla Community Samsung!

Quando esegui le registrazioni audio tieni il telefono di fronte a te, è corretto? Hai avuto modo di verificare se questa situazione persiste anche se provi a registrare un messaggio vocale su Whatsapp avvicinando il telefono all'orecchio?

Questa prova è utile per capire se quanto descrivi possa derivare da un inconveniente su un microfono nello specifico: quando tieni il telefono di fronte a te, infatti, viene utilizzato il microfono del vivavoce; invece, quando avvicini il telefono all'orecchio, viene utilizzato il microfono principale.

Infatti, alla luce di ciò, non è inusuale che possa riscontrare difficoltà con Whatsapp e il registratore vocale e non avere invece alcun intoppo durante le chiamate: ciò può accadere se usi il registratore vocale sfruttando il microfono del vivavoce ed esegui le chiamate sfruttando, invece, il microfono principale.

Detto questo, ritengo sia fondamentale, prima di tutto, escludere un malfunzionamento hardware su entrambi i microfoni: a tal fine, ti chiedo di eseguire un test di autodiagnostica procedendo in questo modo ⬇️

  • Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0283# nella tastiera telefonica.

Saranno disponibili due voci:

  • Start: RCV_1stMic, per testare il microfono principale. È necessario selezionare quella voce, avvicinare il telefono all'orecchio e parlare come in una normale conversazione: se il microfono non presenta problematiche hardware, dovresti sentire la tua voce riproposta sulla capsula auricolare senza alcuna interruzione.
  • Start: SPK_2ndMic, per testare il microfono del vivavoce. È necessario selezionare quella voce, tenere il telefono di fronte a sè e parlare come in una telefonata in vivavoce: anche in questo caso, dovresti sentire la tua voce riproposta sullo speaker senza alcuna interruzione.

Se la tua voce viene proposta in modo corretto, non riscontri interruzioni e la qualità audio è ottimale, significa che i microfoni stanno funzionando correttamente ed è necessario approfondire la situazione a livello software.

In tal caso, ti suggerisco di provare a cancellare la cache delle due app, seguendo le indicazioni gentilmente fornite da Dadelandia.

Se non dovessi risolvere, ti chiedo di verificare se l'inconveniente persiste provando ad avviare il telefono in modalità provvisoria, seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria, vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display e le app di terze parti saranno momentaneamente inibite: potrai però aprire l'app "Registratore vocale", eseguire una registrazione di prova e verificare la qualità dell'audio.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Questo test è utile in quanto, se in questa modalità la registrazione avviene corrrettamente, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Potresti aggiornarci sui dettagli richiesti e le prove proposte? Siamo a tua disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes