in data 16-02-2022 09:21 AM
Buongiorno a tutti,
nell'ultimo mese si è verificato per ben due volte questo fenomeno ovvero la sparizione di tutti i nomi dei contatti in rubrica, solo i numeri restano memorizzati e visibili. Questo accade sia per la rubrica del telefono che per WhatsApp. Qualcuno si è imbattuto nello stesso problema? Esiste una soluzione? perchè usandolo per lavoro è veramente fastidioso dover recuperare di nuovo tutto ogni volta. Grazie a tutti.
in data 17-02-2022 05:56 PM
Ciao Sassaroli, bentornato in Community!
Confesso che la situazione descritta è piuttosto insolita.
I contatti risultano dunque presenti ma, premendovi sopra, non riportano più i dati relativi al nome? Quando avevi avuto il problema in precedenza, avevi dovuto reimpostare manualmente le informazioni di ciascun contatto?
È molto probabile che la situazione possa essere causata dall'intervento di qualche elemento esterno, ad esempio un'applicazione di terze parti per la gestione della rubrica oppure un'azione eseguita sulla posizione di salvataggio dei contatti.
Si tratta di contatti salvati nella memoria locale o su un account?
Se sono legati a un account, ad esempio quello di Gmail, facendo l'accesso da piattaforma web sono presenti tutti i nomi?
Vorrei che provassi a verificare se i dati risultano visibili installando l'app di gestione della rubrica "Contatti" di Google:
https://play.google.com/store/apps/details/Contacts?id=com.google.android.contacts&hl=it&gl=US
L'applicazione ti mostrerà i contatti provenienti da tutti gli account e quelli salvati nella memoria locale, è quindi utile per capire se il problema riguarda nello specifico l'applicazione "Rubrica" nativa.
Facci sapere.
Ciao!
23-02-2022 04:03 PM - modificato 23-02-2022 04:07 PM
Ciao e scusa per il ritardo ma ho avuto gli operai in casa ed è stato un macello. Allora, ho seguito i tuoi consigli e ti dirò di più:
- prima i contatti non sparivano tutti ma solo alcuni ed i numeri erano sempre visibili
- dopo e, neanche a farlo apposta, ieri, i contatti sono proprio spariti, i numeri visibili sul telefono ma sull'account google niente di niente...il vuoto.
A questo punto credo che sia un problema di sincronizzazione di Google. Ho anche fatto la prova che mi hai consigliato e non è cambiato nulla.
Li ho recuperati quasi tutti e questa volta li ho memorizzati in Account Samsung (oltre ad esportarmi un file esterno.
hai idee, novità? suggerimenti? Sinceramente pensavo, quando ho un po' di calma, di fare un backup completo e ripristinare l'S21 Ultra.
P.S. Mi è venuto in mente che per quanto riguarda Wa alcuni contatti perdono il nome e restano solo come numeri, altri presentano anche il nome ma non sono presenti né in rubrica e né in Google Contacts. Lo specifico perchè potrebbe essere utile per individuare meglio il problema e magari può aiutare qualcun altro della Community.
in data 09-03-2022 10:46 PM
in data 27-03-2022 09:22 AM
in data 09-04-2022 08:20 PM
Anche io ho lo stesso problema, continuano a sparire i contatti. Li recupero da file e dopo iniziano a sparire. In 30 anni che uso cellulari non mi era mai capitato. Possbile mai che un Samsung S21 un modello top di gamma si mangi in questa maniera i contatti. Il Motorola primitivo che avevo negli anni 90 non avrebbe mai fatto una cosa simile. Una vera vergogna per Samsung!
26-04-2022 08:08 AM - modificato 26-04-2022 08:13 AM
Da un mese a questa parte ho lo stesso identico problema ... passo le serate a rimettere numeri che perdo quotidianamente !
Essendo un numero telefonico di lavoro il problema per me è veramente importante.
L'Assistenza può darci qualche indicazione?
in data 26-04-2022 01:53 PM
Ciao,
benvenuti a tutti i nuovi utenti nella Community Samsung! 🤝
È necessario innanzitutto comprendere in quale memoria sono salvati tali contatti.
Si tratta di contatti presenti nella scheda SIM, nella memoria del dispositivo o si tratta di contatti salvati sull'account sincronizzato nel dispositivo?
Se sono legati a un account, ad esempio quello di Gmail, come indicato in precedenza dalla collega Expert Cornelia, facendo l'accesso da piattaforma web sono presenti tutti i nomi?
Qualora si trattasse invece di contatti salvati sulla scheda SIM, vi suggerisco di spostarli sulla memoria interna del dispositivo e verificare se l'inconveniente persiste.
In questo modo:
Fatemi sapere, grazie.
A presto!
in data 03-05-2022 10:55 AM
Buongiorno.
Abbiamo notizie per risolvere il problema?
in data 03-05-2022 10:56 AM
Ciao celebre14.
Hai avuto modo di risolvere il problema?