11-10-2023 10:44 PM - modificato 11-10-2023 10:46 PM
Salve a tutti,
da qualche giorno sto avendo seri problemi al mio telefono samsung s21 5g acquistato dalla Vodafone.
Premessa, a fine settembre ho fatto un aggiornamento di sistema ufficiale.
Tutto è cominciato Venerdì 5 Ottobre, mentre usavo un applicazione nel ricevere una telefonata ho notato un blocco del telefono, seguito nelle ore successive da riavvi molto strani. Ho monitorato la temperatura del dispositivo che non ha superato i 40°. Batteria non risulta difettosa (Accubattery)
Dopo un weekend passato a fare un backup dei dati, lunedì su suggerimento dei tecnici vodafone ho fatto un ripristino ai dati di fabbrica, seguita da un ripristino dei miei dati, ma la situazione non è migliorata. Martedì ho fatto una pulizia della cache ed un'ottimizzazione delle app dal menu recovery, ma niente. Continui riavvi o blocchi delle app. Accedendo all'app samsung members, ho inoltrato segnalazioni errori.
Spesso segnalava che il processo system e UI non rispondevano.
Oggi mi segnalava un riavvio per configurazione gestore telefonico ed un aggiornamento di sistema(di mattina). All'inizio mi segnalava errore firmware(per quest'ultimo), ma in modalità provvisoria mi ha permesso l'installazione dell'aggiornamento.
Dopo, la situazione sembrava normalizzata, ho usato il telefono fino alle 16, ma ha. un certo punto si è bloccata la schermata(nel momento in cui usavo da 10 minuti un applicazione) sino a divenire nera. Da quel momento si è ripreso solo in serata, dopo continui riavvi, blocchi e soft reset.
Ora non lo sto usando per paura di blocchi o riavvi.
Prima di portarlo ad un punto vodafone, posso fare qualcos'altro?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 24-10-2023 09:09 AM
tornato cellulare dall'assistenza:
- Sostituzione della scheda elettronica (swap)
Speriamo non si ripresenti
in data 12-10-2023 07:48 AM
in data 12-10-2023 11:16 AM
Grazie della risposta,
adesso riprovo un hard reset, ma secondo me potrebbe essere anche qualcos'altro.
Ti faccio un esempio nel fare degli screenshot si è bloccato per qualche secondo o nell'allegare tali immagini alla mail ho dovuto fare più volte tali passaggi, prima di riuscire.
in data 12-10-2023 11:19 AM
12-10-2023 12:57 PM - modificato 12-10-2023 01:54 PM
Provato l'hard reset, installate solo le applicazioni di base e disinstallate quelle della vodafone.
vari errori di processo system e di UI + spegnimenti del cellulare.
Secondo me il danno è hardware, lo porto in assistenza. Vi aggiornerò sugli esiti.
in data 12-10-2023 01:04 PM
in data 12-10-2023 04:32 PM
Ciao fabio231, benvenuto sulla Community Samsung!
Gli errori che riscontri sono decisamente insoliti, specialmente se consideriamo il fatto che ti vengono presentati anche a seguito dell'hard reset.
Hai indicato che, dopo l'hard reset, hai installato solo "le applicazioni di base": mi confermi, quindi, di non aver reinserito nessun altro dato salvato mediante backup? Le app le hai scaricate direttamente dal Play Store? Si tratta di app molto utilizzate dai più e tendenzialmente ottimizzate a dovere (es. app di messaggistica come Whatsapp)?
Tieni conto che sarebbe ideale testare lo smartphone completamente vuoto per alcuni minuti, configurato dunque come un nuovo telefono: se gli errori e i riavvii si presentano anche in questo caso, ti confermo che è fondamentale fare riferimento ad un centro di assistenza autorizzato, in modo tale che i nostri tecnici possano svolgere verifiche più approfondite sia lato software che hardware.
In questo caso, qualora lo desiderassi, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:
https://www.samsung.com/it/mypage/
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante supporto accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.
Tienici aggiornati!
Ciao
in data 12-10-2023 06:17 PM
Grazie Veronica,
ti confermo che dopo il ripristino alle condizioni di fabbrica tramite un hard reset, avevo configurato solo l'account google e aggiornato le applicazioni di base proposte. Essendo di vodafone, mi ha suggerito un paio di applicazioni base di vodafone, che ho prontamente disinstallato. In queste operazioni si è disattivato lo schermo senza riattivarsi più.
Essendo sotto garanzia vodafone, dopo un paio d'ore l'ho portato in un centro vodafone che si occuperà di mandarlo in assistenza. Confermo che sono errori decisamente insoliti.
Ps. al centro Vodafone il telefono era molto caldo, con schermo nero e per riaccendersi, tramite soft reset, ha impiegato circa 20 minuti ed era più scarico del 30%.
Grazie
in data 24-10-2023 09:09 AM
tornato cellulare dall'assistenza:
- Sostituzione della scheda elettronica (swap)
Speriamo non si ripresenti
in data 24-10-2023 11:28 AM