Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema messa a fuoco fotocamera 1x su S21 ultra

(Argomento creato il giorno: 30-01-2023 10:12 AM)
280 Visualizzazioni
Clà1
Journeyman
Opzioni

Buongiorno , da qualche mese (probabilmente a seguito di un aggiornamento software) la fotocamera del mio Samsung s21 ultra non mette più a fuoco a 1x mentre a 0.6x e dai 3x in poi funziona perfettamente. Solo dopo molti tentativi mette a fuoco correttamente, di solito passando da 0.6 a 1x molte volte o chiudendo e riaprendo l'app fotocamera parecchie volte. Ho installato l'aggiornamento più recente sperando si risolvesse ma purtroppo il problema persiste. Di seguito vi scrivo le prove che ho fatto:

-riavvio del telefono

-cancellato dati archiviazione e svuotato cache dell'app fotocamera

-provato con app di terze parti, stesso problema.

-Premuto *#0*# , stesso problema.

Ho letto anche qualche altro post sul forum di persone con lo stesso problema che non hanno risolto nemmeno dopo il factory reset. Spero possa risolversi il prima possibile perché la fotocamera la utilizzo parecchio ed è molto importante per me

191 Risposte
Pier86
Explorer
Opzioni

ciao @AndreaBg1  in quanto tempo ti hanno sostituto la fotocamera? ho lo stesso problema ormai da mesi. mi secca dover svuotare il telefono passare a un altro temporaneamente ma non ho alternative 😞

0 Likes
AndreaBg1
Pioneer
Opzioni

Compresi i tempi di spedizione e del Natale, 7 gg. Senza pagare nulla. 

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Pier86,

se dispoi di un centro Samsung ufficiale vicino a te, ti sarà possibile prenotare un appuntamento per intervento rapido.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

A seconda dei casi il tutto si risolve entro una-due ore, salvo disponibilità di eventuali parti di ricambio; è utile in questo contattare il centro prima di recarvisi.

Se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento anche dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:

- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio

Colglo l'occasione anche per informarti della Modalità Manutenzione, per la quale non sarà necessario provvedere a resettare il telefono prima di recarsi in assistenza: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-usare-modalita-manutenzione-nel-telefono-o-ta...

Nota bene però che questo non prescinde da un regolare backup per la salvaguardia dei dati, che ti raccomando comunque di applicare con costanza: https://www.samsung.com/it/support/switching/

Tienici informati sugli sviluppi. Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
fabio9393
First Poster
Opzioni
Anche io stesso problema con s21 ultra ho letto commenti che avevano problemi già da inizio 2022 ora siamo inizio 2023 è questo problema ancora non e risolto ma come e possibile io e da qualche mese che non mette a fuoco ora è uscito un altro aggiornamento ma niente. Non ho parole un telefono da 1400 euro avere un problema di fotocamera è veramente assurdo mi sa che il prossimo telefono acquisterò iphone visto che non ho mai sentito che non funzionano queste banalità. Se qualcuno ha risolto in qualche modo potete aiutarmi per piacere grazie
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao fabio9393, benvenuto in Community! :handshake:

Mi dispiace per le difficoltà che stai riscontrando sul tuo Galaxy S21 Ultra.

I motivi che possono causare difficoltà con la messa a fuoco possono essere tanti, per cui non è da escludere che, nel tuo caso, l'inconveniente sia di natura hardware oppure possa essere legato all'applicazione, o ad altri fattori.

Se ti fa piacere, posso aiutarti ad analizzare il caso per fornirti una soluzione!

La prima cosa che ti chiedo è una descrizione dettagliata dell'inconveniente. Anche tu hai notato che  la fotocamera non mette a fuoco selezionando l'obiettivo 1x, mentre scegliendo 0.6x o 3x e superiore, le immagini vengono messe a fuoco regolarmente?  

Hai già provato a svolgere il test diagnostico per capire se si tratta di una condizione hardware? Te lo riporto, per comodità:

• Apri l'app Telefono
  • Seleziona il tastierino numerico
  • Digita *#0*#
  • Seleziona Megacam per testare il funzionamento della camera posteriore
  • Esegui degli scatti di test, ciascuno testerà un obiettivo; le immagini non verranno salvate nella Galleria, ma potrai visualizzarle immediatamente

Se noti che il problema è presente anche in questo ambiente, verifica l'integrità del vetrino dell'obiettivo. L'obiettivo 1x è quello grandangolare, quindi il centrale:

Cornelia_L_0-1675069903638.png

Prova a pulire delicatamente il vetro e controlla che non vi siano lesioni o graffi.

Se la situazione non cambia, sarà opportuno richiedere una verifica del prodotto presso un Centro Assistenza Autorizzato:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Fammi sapere se in fase di diagnostica dovessi notare che il comportamento è regolare, così da proseguire l'indagine.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Pier86
Explorer
Opzioni

lo trovo anche io assurdo considerando che portarlo in assistenza vuol dire lasciarglielo li, rimanere senza cellulare per qualche giorno e sopratutto perdere tutto quello che si ha sul cellulare...

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Pier86,

comprendiamo perfettamente il disagio che può emergere in simili situazioni e, per questo motivo, ci impegnamo sempre per offrire il supporto più preciso mediante la nostra Community, chiedendo dettagli utili e suggerendo procedure che possono essere risolutive.

Tuttavia, non tutti gli inconvenienti possono essere risolti mediante il solo supporto da parte di noi Expert o da parte del servizio clienti: in alcuni casi, infatti, sono necessarie verifiche più approfondite che richiedono necessariamente l'intervento diretto da parte di un tecnico.

Siamo consapevoli che privarsi del proprio smartphone possa essere complicato alla luce della sua utilità e, per questo, presso i nostri centri, è possibile usufruire di un'assistenza rapida ed efficace.

Nei Samsung Customer Service puoi usufruire del servizio di riparazione in un'ora (tempistica soggetta alla disponibilità degli eventuali ricambi necessari e alla natura dell'inconveniente) ma, laddove i centri della tua zona non forniscano tale servizio, i tecnici possono intervenire in poche ore o in qualche giorno lavorativo.

Inoltre, come anticipato da Michele_P nella precedente risposta, puoi prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

In questo modo, puoi recarti presso il centro su appuntamento e non dover attendere in caso di eventuale fila.

Per quanto riguarda i dati, desidero indicarti che questi non andranno persi se li sottoporrai ad un backup: mediante questa procedura puoi salvare tutti i tuoi dati e ripristinarli nella memoria interna in qualsiasi momento.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

In alternativa, puoi valutare le ulteriori possibilità di backup offerte dai nostri Galaxy, tra cui il backup su cloud o su memoria esterna ⬇️

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Siamo a tua disposizione qualora avessi ulteriori dubbi o necessità di supporto.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
fabio9393
First Poster
Opzioni
Ho fatto il test una volta e mi diceva tutto bene ho riprovato ora si ferma al primo scatto è mi esce dall app. Quando clicco lo scatto mette a fuoco ma rimane sempre ombrato ed esce in automatico bho
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@fabio9393 ti ringrazio per le prove svolte.

Come ulteriore test, posso suggerirti di verificare se anche in modalità provvisoria riscontri lo stesso fenomeno.

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Se avrai eseguito correttamente la procedura, noterai la scritta “Modalità provvisoria".

Per uscire dalla modalità dovrai eseguire un semplice riavvio del telefono.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Gli step da seguire sono i seguenti:

• Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento >
  • Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo >
  • Tocca il tasto verde Modalità Sicura >
  • Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display).

Come accedere alla modalità sicura dei telefoni Galaxy: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

A seguito dello svolgimento di questo test sarà necessario verificare se riscontri lo stesso inconveniente.

Ti ringrazio per la disponibilità, rimango in attesa di un tuo gentile riscontro.

A presto! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
Spains
Pioneer
Opzioni
Vai al centro assistenza più vicino. Cambieranno tutto il corpo fotocamera gratuitamente
0 Likes