Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema host USB

(Argomento creato il giorno: 12-04-2024 11:34 AM)
1415 Visualizzazioni
Haiemhel
Journeyman
Opzioni

Salve, ho un problema con il collegamento usb del mio S21 Ultra 5G con qualsiasi pc, sia Win che Mac. Una volta collegato e impostato sul trasferimento di dati, non mi permette di fare nulla, il cellulare non viene neanche visualizzato. Questo perché in "usb controllato da" l'opzione "dispositivo connesso" non me la fa selezionare causa "impossibile commutare", ritornando quindi su "questo dispositivo". Ho aggiornato il telefono all'ultima versione, spento e riaccesso, provato a cambiare cavi e pc, ma nulla di ciò ha risolto. Prima di andare in un centro assistenza a farlo riparare, vorrei capire se il problema è hardware o software, perché è comparso da un giorno all'altro, e oltre a questo problema, la porta usb funziona per tutto il resto. Spero in una risposta a breve, grazie.

0 Likes
4 Risposte
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni

Quando colleghi il telefono al computer, sarà sempre il computer l'host USB. Il telefono è il "device" USB. Se tu connettessi una pen drive direttamente al telefono, senza passare per il computer, allora il telefono sarebbe l'host, e la pen drive il "device" usb.
Il telefono è in realtà quello che si chiama, dal punto di vista del protocollo usb, un dispositivo OTG "on the Go", ovvero può decidere in maniera automatica, quando comportarsi da host e quando da device.
Da quello che hai scritto, sembrerebbe che tu abbia, in qualche modo, impostato il telefono per comportarsi da "host" anche quando connesso al pc.
Potresti chiarire meglio, per favore?

0 Likes
Haiemhel
Journeyman
Opzioni

Grazie per la risposta. A scanso di equivoci ho registrato tutta la vicenda. In più rispetto a quello che ho provato a descrivere ieri, oggi mi è anche apparsa una finestra che chiedeva esplicitamente se il dispositivo a cui è connesso il cellulare potesse controllare l'usb, ma una volta dato il consenso anche così il problema ha persistito: il pc continuava a non visualizzare il cellulare impedendomi qualsiasi altra azione. 

0 Likes
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
L'immagine che hai postato è illeggibile. Per caso hai abilitato il debug USB dalle opzioni sviluppatore?
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Haiemhel, 

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/problema-dispositivo-collegato-usb/td-p/553680...

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes