Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Notifiche S21 FE

(Argomento creato il giorno: 30-07-2024 10:21 AM)
230 Visualizzazioni
frab10
Pathfinder
Opzioni
Salve a tutti... non capisco perchè se non uso un app per un po questa poi smette di mandarmi le notifiche...
Non è un problema di un unica app ma di tutte credo, se per un po non l'utilizzo poi smette di inviarmi le notifiche.
Mi succede anche con delle app che si trovano nella lista "App mai in sospensione automatica" e ho disattivato la voce "attiva sospensione app non usate".

0 Likes
15 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao frab10,

per poter comprendere al meglio la natura dell'inconveniente, potresti indicarmi a quali applicazioni specifiche fai riferimento? Si tratta di applicazioni di terze parti oppure anche di applicazioni di sistema? 

Potresti indicarmi, in maniera orientativa, dopo quanto tempo le notifiche dell'applicazione vengono bloccate? Inoltre, una volta aperta l'applicazione, le notifiche vengono nuovamente inviate in modo regolare? 

Hai provato a verificare se le applicazioni e il software del dispositivo risultino aggiornati all'ultima versione disponibile? 

Tienimi aggiornato, resto a disposizione.

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
frab10
Pathfinder
Opzioni
Le app sono scaricate da Google Play.
Sono app come The Atletic, Onefootball, SkySport, Sportitalia ecc...
Credo che questo problema sia anche per le app di sistema però...
Quando le riapro le notifiche tornano normali MA se per qualche giorno (2/3 giorni credo) non le apro smettono di mandarmi le notifiche.
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao frab10,

grazie per il riscontro.

Effettivamente si tratta di una situazione insolita. 

Per caso utilizzi la modalità Risparmio energetico o Risparmio energetico adattivo? Se così fosse, potrebbe essere opportuno provare a disattivare l'opzione e verificare se l'anomalia persiste. 

Ti consiglio, inoltre, qualora la voce risultasse essere attiva, di disattivare la funzione "Attiva sospensione app non usate" ⬇️

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo
  • Batteria
  • Limiti per l'uso in background
  • Attiva sospensione app non usate

Qualora non dovessi risolvere, al fine di poter eliminare eventuali dati anomali, potrebbe essere opportuno effettuare il reset della cache. Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Tale procedura non andrà a eliminare i dati personali presenti all’interno del dispositivo.

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
frab10
Pathfinder
Opzioni
Proverò a fare il reset della cache, in passato la voce "attiva sospensione app non usate" la tenevo attiva ma poi l'avevo disattivata e non era cambiato niente.

È un problema se faccio il reset della cache senza connettere il telefono al pc?
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @frab10,

ti ringrazio per il tempestivo riscontro. 🤝

Per poter avviare il menù preposto, occorrerà che il device sia spento e connesso a un PC: questo servirà per avviare l'input preposto all'attivazione del menù recovery.

Qualora non disponessi di un PC, potrai utilizzare un tablet. 

Fammi sapere, resto a completa disposizione. 😊

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

frab10
Pathfinder
Opzioni
Solo ora ho cancellato la cache del telefono.
In questi giorni l'app aveva di nuovo smesso di mandarmi notifiche (ma ancora non avevo fatto niente)
Nei prossimi giorni vedrò cosa cambierà
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @frab10,

ti ringrazio per i dettagli. 😊

Tienici informati!

Resto a disposizione,

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
frab10
Pathfinder
Opzioni
Ancora continua a bloccare le notifiche di applicazioni che non uso...
Cos'altro posso fare?
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao frab10,

vorrei chiederti una precisazione, che mi aiuterà a comprendere l'origine dell'inconveniente: quando noti che una determinata applicazione non ti invia le notifiche, andando nel menu delle app in sospensione la vedi in elenco? Se si, c'è sicuramente qualcosa che interferisce con le impostazioni del telefono, attivando volontariamente il risparmio energetico per queste app.

Intanto, verifica se è attivo e, nel caso, disabilita il risparmio energetico adattivo; non mi è chiaro, infatti, se questa verifica era stata fatta:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e batteria
  • Batteria
  • clicca sulla voce Risparmio energetico per aprire il menu avanzato (non devi mettere la spunta, dunque)
  • 3 pallini in alto a destra
  • Risparmio energetico adattivo > disabilita la voce, se attiva

Vorrei poi che provassi a verificare i dettagli di una delle app sulla quale riscontri questa condizione:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • cerca l'app di tuo interesse e cliccaci sopra
  • disabilita, se attiva, la voce "Rimuovi autorizzazioni se app non è in uso": a seconda del funzionamento dell'app, la rimozione delle autorizzazioni potrebbe causare difficoltà con la ricezione delle notifiche

Altre impostazioni che potrebbero causare questo inconveniente non ve ne sono. Per caso utilizzi delle applicazioni di terze parti per la gestione della memoria o della batteria, che potrebbero in qualche modo impattare sul funzionamento delle app in background?

Attendo un tuo gentile riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes