Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Necessito di risposta urgente, grazie!!!

(Argomento creato il giorno: 13-10-2021 02:55 PM)
734 Visualizzazioni
Elyjo72
Journeyman
Opzioni
Buon giorno ho appena ricevuto s 21 ultra acquistato su Amazon e per prima cosa ho installato il root checker perché un mese fa avevo acquistato un altro telefono e quando l'ho collegato al PC per recuperare i dati del mio vecchio telefono rotto è apparsa la scritta che non era possibile eseguire tale azione per assenza di root. Oggi appunto ho ricevuto il mio nuovo telefono e il root checker segnala anche in questo caso: NO ROOT. A questo punto non riesco a capire: mi risulta che per legge i telefoni android devono essere immessi sul mercato con il root installato. Mi sbaglio? Ho chiamato l'assistenza di Samsung e l'operatrice non ha saputo darmi una risposta esaustiva in quanto non sapeva di cosa stessi parlando...mi ha solo invitata a disinstallare l'applicazione di check. Io però non mi sento tranquilla e vorrei capire una volta per tutte se il root deve o meno essere presente perché davvero sono confusa. A me risulta che un telefono privo di root invalida la garanzia pertanto mi chiedo come sia possibile che vengano venduti dei telefoni senza root. Ringrazio tantissimo chi mi aiuterà a capire.
15 Risposte
Nitro81
Pioneer
Opzioni

C'è un po' di confusione. Semplifico un po' il concetto per chiarire il discorso ROOT.

I permessi di Root sono simili ai permessi di amministratore sul PC. Permettono di effettuare modifiche profpnde al sistema operativo consentendo di agire fino alla "cartella principale" (root-radice).

Quando si compra un dispositivo Android i permessi NON sono attivati proprio perché involontariamente l'utente inesperto potrebbe causare danni (e continuando il paragone nelle aziende non vengo dati i permessi ai dipendenti di amministratore per non far installare programmi o applicazioni che comprometterebbero il corretto funzionamento del PC).

Se si effettua il ROOT quindi lo si fa a proprio rischio e pericolo e  si invalida la garanzia, mentre se si mantiene lo smartphone senza root si può, nella maggior parte dei casi, ripristinare il cellulare ai dati di fabbrica (proprio perché quei file inaccessibili non sono stati modificati).

Elyjo72
Journeyman
Opzioni
Ti ringrazio, in effetti sono un po' confusa. Io non voglio effettuare il root e vorrei essere sicura che il telefono sia integro
0 Likes
Nitro81
Pioneer
Opzioni

Dipende da cosa intendi per integro. Se l'app ti ha rilevato che non c'è il ROOT significa semplicemente che non sono stati abilitati i permessi di "super user" (che comunque possono essere anche disattivati in un secondo momento). Comunque se il tuo intento è di verificare l'effettivo funziomento del tuo dispositivo ci sono alcuni test, ad esempio scrivendo nel dialer del telefono  *#0283# avrai quello dei microfoni e delle casse  mentre *#0*# per la diagnostica del display e dei sensori. Spero di esserti stato di aiuto. 

Elyjo72
Journeyman
Opzioni
Sì ti ringrazio! Per integro intendevo che nessuno ha tolto i permessi Android perchè mi avevano detto che se l'app segnalava assenza di root significava che il telefono era stato "forzato". Invece mi sembra di aver capito che é l'esatto contrario!
0 Likes
Nitro81
Pioneer
Opzioni
Si esatto, il contrario! 😀
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Elyjo72,

Nitro81, che ringrazio, ha spiegato in modo molto semplice ed esaustivo la situazione 🙂 

Alla luce di quanto indicato, possiamo dunque affermare che il tuo dispositivo risulta regolarmente in specifica.

Ci tengo ad intervenire nuovamente solo per ricordarti che, se desideri che il tuo Galaxy S21 Ultra venga visionato in assistenza in modo da escludere che possa essere presente qualsiasi criticità, i nostri centri assistenza sono a tua completa disposizione!

La maggior parte di essi fa infatti servizio di consulenza, quindi se vorrai chiedere conferma del fatto che il prodotto non risulta manomesso potrai recarti personalmente al centro più vicino, ecco la mappa:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Vorrei inoltre avvisarti che non sempre le applicazioni e i programmi di terze parti forniscono risultati attendibili, quindi le informazioni che non provengono da software ufficiali Samsung dovrebbero essere sempre verificate prima di fare qualsiasi azione.

In caso di dubbi o ulteriori necessità noi siamo a tua completa disposizione 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes