Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Microfono voce ovattata e Android Auto non funzionante

(Argomento creato il giorno: 25-10-2021 08:52 AM)
997 Visualizzazioni
countryfeedback
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, so che se n'è già parlato più volte ma non ho trovato soluzione a nessuno di questi due miei problemi. Vado con ordine.

1) Voce ovattata quando parlo.
Dal primo giorno di utilizzo di S21 Ultra (comprato in negozio fisico di un'importante catena) gli interlocutori mi segnalano che ho la voce ovattata, a volte perdono sillabe di ciò che dico. Appena indosso gli auricolari (a filo) il problema scompare e sentono perfettamente. Quando registro vocali su Whatsapp o Messenger e poi li riascolto, effettivamente si sente malissimo. Ho eseguito il test del microfono (la stringa che ora non ricordo a memoria) e l'ascolto è frammentato. E' possibile capire perché succede una cosa del genere e come risolverla?

2) Android auto.
Dal primo giorno di utilizzo, non riesco a collegare l'S21 Ultra con Android Auto incluso nel sistema multimediale della mia auto (Pioneer). Riesco solo ad associare telefono e multimedia via bluetooth per chiamate e ascolto della musica, ma non (col cavetto) ad Android Auto. Ovviamente ho provato diversi cavetti. Quello che succede è che tenta di caricarsi ma si sconnette e si riconnette in continuazione, sembra quasi che "non faccia in tempo". Logicamente ho provato altri telefoni e funzionano tutti (come del resto il mio precedente telefono).

Sto pensando di cambiare smartphone, anche se mi dispiacerebbe perché sono estremamente soddisfatto delle fotografie e credo che qualunque altro smartphone sarebbe un "downgrade" da questo punto di vista. Prima di decidermi a fare questa scelta, vorrei capire se e come risolvere. Grazie.

6 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao countryfeedback, ti do il benvenuto in Community :handshake:

Mi spiace per i problemi che stai avendo con il tuo Galaxy S21.

Per quanto concerne la segnalazione relativa al microfono, il fatto che, con gli auricolari, la tua voce sia perfettamente udibile ci fa capire che il tutto è relativo al funzionamento del microfono principale (quello inferiore). 

Avendo svolto il test diagnostico, sappiamo che non dipende dal software; prima di recarti al Centro Assistenza di zona, hai provato a pulire delicatamente il microfono con un pennellino morbido, o verificare se esso può risultare ostruito da pellicola o custodia? Ti mostro dove si trova:

Cornelia_L_0-1635144684357.png

Nel caso di Android Auto, è importantissimo prima di tutto accertarsi che il sistema di intrattenimento presente nella tua vettura sia aggiornato e certificato come compatibile con Android 11 e con il tuo S21.

Hai provato a dissociarlo dal bluetooth ed effettuare una nuova connessione da zero via cavo? 

Inoltre, con il tuo smartphone hai la possibilità di sfruttare Android Auto wireless: questa soluzione funziona? Prova a seguire i suggerimenti presenti nel forum di Google:

https://support.google.com/androidauto/answer/6348019?hl=it

Facci sapere!

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
countryfeedback
Apprentice
Opzioni

Grazie, Cornelia!

Per il microfono: ho fatto la prova di pulizia come mi hai detto, ma non ha risolto. Così oggi pomeriggio ho portato il telefono in assistenza nella mia città e, in un'ora (super efficienti!) hanno cambiato il "connettore", cioè (mi hanno spiegato) il pezzo unico del microfono inferiore e del connettore usb-c.

Non si è invece risolto il discorso di Android Auto (non ho la possibilità del wireless perché il sistema multimediale non è ancora aggiornato con questa opzione). Ritengo che comunque sia compatibile con Android 11 (altri telefoni con Android 11 funzionano) e spero sia compatibile con Samsung S21 Ultra (non so però come verificarlo). 

Dopo la riparazione continua a non riuscire a connettersi (si connette e disconnette alla usb continuamente). Tenterò con un ulteriore nuovo cavo (ma quello che uso funziona con altri telefoni). 

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao countryfeedback,

puoi verificare se il tuo stereo sia compatibile con Android Auto da questo link dedicato: https://www.android.com/intl/it_it/auto/compatibility/#compatibility-stereos

Tienici informati. Buona serata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
countryfeedback
Apprentice
Opzioni

Grazie mille, Michele; il sistema multimediale è certamente compatibile con Android Auto: col precedente telefono funzionava perfettamente.

0 Likes
countryfeedback
Apprentice
Opzioni

Torno a rispondere perché sono riuscito a risolvere anche il mancato funzionamento del collegamento tra il Samsung S21 Ultra e il sistema multimediale: è bastato acquistare ed utilizzare un cavo originale Samsung. Evidentemente il cavo di Huawei non gli piaceva 😁

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao countryfeedback,

sono lieto che tutto si sia risolto per il meglio.

Raccomandiamo naturalmente sempre l'uso di accessori originali al fine di non incappare in questi piccoli inconvenienti.

Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes